Home » News » Software » Windows Defender, secondo AV Test ora è più sicuro
windows defender

Windows Defender, secondo AV Test ora è più sicuro

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Windows Defender è apparso tra gli antivirus testati da AV Test, uno dei più importanti laboratori indipendenti che si occupano di mettere alla prova i software per la protezione, ottenendo degli ottimi risultati. Questo software è preinstallato nei PC desktop e notebook, e in molti tablet professionali e non come ad esempio Microsoft Surface Pro 4, che hanno installato sistema operativo Windows 10, Windows 8.1 (oppure 8), Windows 7 o Windows Vista.

La valutazione della piattaforma AV Test per Windows Defender e tutti gli altri antivirus in commercio consiste nell’assegnare tre voti che vanno da 0 a 6 punti, e questi voti si riferiscono alla protezione, alle prestazioni (e quindi all’impatto sul rendimento del computer) e all’usabilità. L’altro laboratorio indipendente oltre a questo, ricordiamo che è AV Comparatives, e si tratta dei due più accreditati al mondo.

windows defender

Windows Defender: punteggi

Nel test del 2013 Windows Defender aveva totalizzato intorno ai 10 punti per Windows 8, mentre adesso il risultato è sensibilmente migliore. Con il sistema operativo Windows 10 il voto per la protezione da virus e malware è aumentato a 3,5 punti, quello per le prestazioni ammonta a 4,5 punti ed infine quello per l’usabilità è il massimo, 6 punti. Per un totale di ben 14 punti. Ma i test che sono appena stati effettuati sono per Windows 8 ed 8.1, e riportano un risultato ancora migliore di 15,5 punti.

Windows Defender si è posizionato nella top 10 dei migliori antivirus al mondo, insieme a mostri sacri come BitDefender, Kaspersky, Avira, Norton e tanti altri. Questi ultimi antivirus risultano però ancora migliori di quello stock di Microsoft, ed hanno ottenuto il massimo dei voti.

Ma Windows Defender si avvicina sempre di più ad eliminare negli utenti il bisogno di installare antivirus esterni e pagare per essi. Delle prestazioni davvero spettacolari per un antivirus che ricordiamo, è gratis ed è preinstallato in tutti i PC Asus, HP, Dell e di qualsiasi altra casa produttrice.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti