Home » Tutorial » Tutorial Windows » Come installare Windows 10 Mobile sui vecchi Windows Phone

Come installare Windows 10 Mobile sui vecchi Windows Phone

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Dopo mesi di voci e indiscrezioni, è finalmente arrivato il momento del roll out ufficiale dell’aggiornamento a Windows 10 Mobile sui vecchi smartphone Windows Phone. Era ora visto che è passato un bel po’ dall’uscita dell’OS con gli smartphone top di gamma Microsoft Lumia 950 e 950 XL, e con l’uscita dell’entry level Microsoft Lumia 550.

Microsoft ha annunciato l’update in via ufficiale iniziato dal 17 Marzo, ma questi non è come gli aggiornamenti di Android o quelli minori dello stesso sistema operativo che arrivano in modalità OTA (con notifica sulla barra di stato). Questo update va installato manualmente tramite una procedura ben precisa che dev’essere effettuata dall’utente. Innanzitutto vi elenchiamo di seguito tutti i dispositivi compatibili con l’aggiornamento a Windows 10 Mobile, che per ora sono solamente i più recenti (ovviamente non potevano essere tutti i secolari Windows Phone).

  • Per quanto riguarda Microsoft e Nokia, riceveranno l’aggiornamento a Windows 10 Mobile gli smartphone Lumia 430, 435, 532, 535, 540, 635 1 GB, 636 1 GB, 638 1 GB, 640, 640 XL, 730, 735, 830, 930 e 1520
  • Ci saranno poi per il marchio BLU: Win HD w510u e Win HD LTE x150q
  • Infine verrà aggiornato da Windows Phone a Windows 10 Mobile MCJ Madosma Q501

Come installare Windows 10 Mobile

Se siete dei normali utenti Windows Phone, per effettuare il download dell’aggiornamento a Windows 10 Mobile dovete installare l’app Update Advisor, che trovate al seguente link sul Windows Store. Grazie a questa applicazione potrete verificare se l’update e disponibile, oppure riceverete automaticamente una notifica che vi permetterà di installarlo finalmente in automatico.

Se invece avete aderito al programma Windows Insider avete bisogno di ripristinare prima la versione originale di Windows Phone per scaricare l’aggiornamento. Potete farlo seguendo i passaggi presenti al seguente link: Windows Device Recovery Tool. Una volta fatto questo avrete a disposizione il nuovo Windows 10 Mobile con tutte le sue innovative funzionalità. Tra le più importanti ricordiamo le universal app (applicazioni che funzionano su qualsiasi dispositivo con una versione di Windows 10, PC compresi) e uno Store tutto nuovo di app. E tanto altro.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti