Home » Tutorial » Tutorial Android » Come avere la modalità Always On su tutti gli smartphone Android
always on

Come avere la modalità Always On su tutti gli smartphone Android

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Sui nuovi smartphone Android, la funzionalità per display di cui vi parliamo oggi si è rivelata una innovazione molto apprezzata. Attualmente è disponibile solamente su Samsung Galaxy S7, S7 Edge e LG G5 presentati al MWC 2016, mentre su Samsung Z3 è arrivata tramite un app di terzi per il sistema operativo Tizen.

Nessun altro smartphone Windows 10 Mobile, Android o Apple iPhone, nè i tablet come iPad e Samsung Galaxy Tab possiedono questa modalità. Avete sentito parlare di questa funzionalità su internet o esternamente al PC ma non sapete in cosa consiste? In realtà è molto semplice. La modalità Always On è una funzionalità che permette di avere una parte dello schermo sempre acceso per visualizzare ora, data, notifiche e magari anche la carica della batteria, le previsioni meteo ed uno sfondo wallpaper personalizzato.

Come ha dichiarato il CEO di LG alla presentazione di LG G5, in media guardiamo lo smartphone più di 100 volte al giorno per visualizzare l’ora, le notifiche di WhatsApp o di qualunque altra applicazione, sia sul miglior smartphone che sugli smartphone economici senza alcuna differenza.

Ebbene, con questa modalità si potranno visualizzare senza aver bisogno di premere ogni volta il tasto di accensione per far illuminare il display HD, Full HD o Quad HD dello smartphone, perdendo quindi tempo e autonomia della batteria. E sui display AMOLED la differenza si nota tantissimo, visto che questa modalità permette di far accendere solamente i pixel dello schermo necessari a visualizzare le informazioni più importanti.

Con questa guida vi mostriamo come avere la modalità Always On su tutti gli smartphone Android (e tablet). Vi avvisiamo che non sarà esattamente la stessa cosa degli smartphone top di gamma sopra citati, non si possono fare miracoli se la funzionalità non è supportata, ma vi si avvicinerà molto.

always onalways onalways on

Modalità Always On su tutti gli smartphone Android: Glance Plus

always on

Glance Plus è un’app che era molto famosa su Windows Phone, e adesso è sbarcata del tutto rinnovata anche sul Google Play Store del sistema operativo del robottino verde. Questa applicazione sfrutta il sensore di prossimità dello smartphone per capire quando state visualizzando il display, senza aver bisogno dei permessi di root.

E proprio in quel momento vi mostra tutte le informazioni di cui avete bisogno in base alla personalizzazione che vi piace di più nelle dettagliate impostazioni disponibili. Avviso importante: se avete un display AMOLED, vi consigliamo di andare sulle impostazioni dell’app, scegliere Position ed attivare l’opzione Random. Questo per evitare che si verifichino problemi di sovraimpressione di immagine con gli schermi di questo tipo che con il passare del tempo sono soggetti ad usura.

Gli schermi del genere permettono infatti di far rimanere spenti i pixel neri, ed essendo che con Always On si accendono solo determinati pixel, potrebbe verificarsi un fastidioso effetto memoria che visualizza l’immagine a video anche quando è scomparsa. Di seguito le utilissime informazioni che potete aggiungere nella modalità Always On di Glance Plus:

  • Data e ora
  • Notifiche
  • Previsioni del tempo
  • Carica della batteria
  • Sveglia

E’ possibile regolare la luminosità del display mentre la funzionalità è attiva, decidere dopo quando tempo esso deve spegnersi, se attivarla solo quando lo smartphone o il tablet sono in carica oppure anche quando lo si estrae dalla tasca, e tanto altro.

Questa applicazione rappresenta al momento l’unica alternativa affidabile per utilizzare la modalità Always On su tutti i dispositivi. Potete scaricare questa app gratis e divertirvi a personalizzarla accedendo al seguente badge sul Play Store. Nel caso aveste un Samsung Z3, potete scaricare l’app digitando Always On sul Tizen Store.
Get it on Google Play

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti