Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori chiavette mini PC Windows 10
mini pc windows

Top 5 migliori chiavette mini PC Windows 10

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Siamo arrivati nell’era in cui non solo abbiamo smartphone e tablet con sistemi operativi come Android e iOS in cui si può fare qualsiasi cosa come i computer Windows, Mac o Linux. Ma addirittura, incredibilmente, possiamo avere un vero e proprio PC desktop concentrato in una piccola chiavetta USB, o meglio, HDMI. Con l’avvento di Windows 8.1 e Windows 10 insieme al robottino verde e gli OS di Apple, sono stati rilasciati sempre più dispositivi su cui installare programmi e scaricare app gratis.

Non solo smartphone e tablet, ma anche TV Box, mini computer, smartwatch e tanto altro. Ed esatto, non ci sono più solo le penne USB per salvare dati, ma abbiamo delle pen drive che contengono mini computer a tutti gli effetti. Le chiavette mini PC Windows 10 sono dei dispositivi a cui manca davvero poco in termini di software rispetto ai computer. Questi micro PC possono compiere le stesse identiche operazioni.

Basta semplicemente avere una TV o un monitor LCD con porta per cavo HDMI per poterle collegare. Dopodichè basterà collegare un mouse e una tastiera via WiFi o USB e la postazione sarà pronta. Certo, non vi aspettate di poterci giocare ai videogiochi, dilettarvi nel mondo del gaming o utilizzare programmi di grafica avanzata.

Un hardware così potente come i processori Intel Core i5 e i7, gli hard disk SSD o le migliori schede video non entrano in una chiavetta. Ma potete comunque avere delle prestazioni paragonabili ai tablet Windows 10 economici. Non avrete quindi problemi nella navigazione in internet, nell’installare programmi non troppo pesanti e in tutti gli altri utilizzi di base.

Il vantaggio rispetto ai normali PC è che si possono trasportare ovunque semplicemente mettendole in tasca. Per non parlare del fatto che sono molto economiche: non lo troverete mai un PC sui 100 euro. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori TV Box Android (2016) e la top 5 miigliori smartphone Windows Phone e Windows 10 (2016), vi presentiamo la top 5 migliori chiavette mini PC Windows 10.

Attenzione: a causa del loro prezzo basso e delle loro dimensioni compatte, le migliori chiavette mini PC Windows hanno un hardware limitato e a volte giusto sufficiente. Se volete qualcosa di più potente ma sempre a prezzo contenuto, visualizzate la nostra top 5 migliori mini PC con Windows e MacOS.

Intel Compute Stick

mini pc windows

Iniziamo con Intel, la casa produttrice che il mercato dei mini PC Windows lo ha praticamente creato grazie ai suoi NUC. Questa è la chiavetta mini PC con il design più spartano e meno compatto che vi proponiamo in questa guida. Ma è robusta e resistente, e in più la sua struttura va a favore delle prestazioni. Questa penna ha infatti una grande dissipazione del calore che non da spazio a problemi di surriscaldamento.

Nel comparto hardware vanta un processore quad core Intel Atom Z3735F, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD. E’ presente anche una porta micro USB ed una porta USB full size per collegare periferiche hardware. Segnaliamo infine l’ottimo rapporto qualità prezzo, davvero basso per essere un lavoro della più importante casa produttrice di processori PC al mondo.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Archos Stick

mini pc windows

Se il precedente modello aveva un design più materiale, questa è la chiavetta con il design più raffinato. Risulta molto compatta, sottile, leggera e facilmente trasportabile. Insomma, come estetica è quasi uguale ad una tipica penna USB ed è elegante. Anche per quanto riguarda questa chiavetta abbiamo nell’hardware un processore quad core Intel Atom Z3735F con scheda video integrata nel chipset.

Accompagnano il processore 2 GB di memoria RAM e 32 GB di hard disk espandibile tramite micro SD. Buone le prestazioni con un po’ tutti gli utilizzi non stressati, e con pochi rallentamenti anche sotto carico. In omaggio troverete nel comparto software le app di Microsoft Office Mobile già preinstallate senza il bisogno di una licenza. Non manca nemmeno qui una porta USB e una micro USB per connettere periferiche.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Lenovo Idea Centre 300

mini pc windows

Passiamo a Lenovo, altro marchio affermato ed affidabile sul mercato. Anche questo modello come il precedente ha una compattezza niente male che non va a ingombrare, e allo stesso tempo un design robusto. Tra i componenti hardware vanta la presenza sempre di un processore quad core Intel Atom Z3735F Bay Trail da 1,83 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e un hard disk da 32 GB espandibile con micro SD.

Ottime le prestazioni nell’utilizzo multimediale, con un WiFi, un hardware e una connettività che non mostrano mai esitazioni durante la visione dei video. Si può anche giocare a videogames leggeri del Windows Store. Sul lato entrate abbiamo una porta USB ed una porta micro USB.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon: 

Asus VivoStick TS10

mini pc windows

Sobrio ma elegante e allo stesso tempo compatto è il design di questa chiavetta, realizzata da un’altra delle case produttrici su cui si può contare di più in assoluto nel mondo della tecnologia. Tra la componentistica hardware di questo modello abbiamo di nuovo, imperterrito, il processore quad core Intel Atom x5-Z8350 Cherry Trail, insieme a 2 GB di memoria RAM e ancora 32 GB di storage espandibile con micro SD.

I componenti sono davvero ben ottimizzati con un sistema operativo che mostra una reattività e una fluidità non indifferente, come solo Asus sa fare. Sul lato connettività c’è anche qui una porta USB ed una micro USB.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

MeegoPad

mini pc windows

Infine concludiamo con la chiavetta più potente ed efficiente in assoluto, in cui possiamo vedere un importante upgrade nel comparto hardware. Su questo modello abbiamo infatti il processore quad core Intel Atom X5-Z8300 con architettura Cherry Trail, che è più recente di Bay Trail e vanta più potenza e ottimizzazione. Sono 2 i GB di memoria RAM, mentre l’hard disk è da 32 GB ed è di tipo eMMC, quindi molto veloce nella lettura e nella scrittura dei dati.

Tutto ciò sfocia in performance veloci e reattive, con un adattamento maggiore anche al multi tasking e ad app più pesanti. Buona anche la dissipazione del calore grazie ad una mini ventola interna. Esteticamente la chiavetta è anche sottile e poco ingombrante. Sul lato della connettività figurano una porta USB, una micro USB ed uno slot per micro SD al fine di espandere la memoria.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

Conclusione: come scegliere quale chiavetta comprare

Bisogna stare molto attenti nella scelta delle chiavette mini PC Windows. Questo perchè sono quanto di più economico possa esserci con il sistema operativo di Microsoft installato, se escludiamo alcuni tablet cinesi. Il loro hardware è infatti giusto sufficiente per poter reggere l’OS, quindi se non le si sceglie bene ci si potrebbe trovare tra le mani un mini PC Windows lento o con frequenti blocchi.

Assicuratevi che la chiavetta mini PC Windows 10 che state per acquistare abbia almeno 2 GB di RAM, altrimenti lasciate perdere. Verificate che sia presente almeno una porta USB, altrimenti non potrete collegarci chiavette USB, tastiere e mouse cablati. Queste caratteristiche sono necessarie per avere un mini PC Windows serio che non dia problemi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti