Home » Tutorial » Tutorial Android » Come vedere TV online su Android con Kodi
vedere tv

Come vedere TV online su Android con Kodi

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Guardare TV online non è mai stato facile come nel 2016. Ormai non si ha più bisogno di una vera televisione per guardare tutti i programmi che vediamo sotto pagamento del canone Rai e le trasmissioni di Mediaset o tanto altro. In diretta streaming live ormai si può trovare praticamente tutto grazie ad internet e una connessione WiFi o 4G LTE. E non c’è più bisogno nemmeno di un PC Windows 10 con un programma, di un Mac o di un notebook, in quanto adesso ci sono gli smartphone Android e i tablet.

Ed essi hanno un sistema operativo che può fare qualsiasi cosa che fa anche un computer. Per non parlare delle Smart TV o dei TV Box Android, mini PC che trasformano qualunque televisore in una macchina connessa ad internet e su cui si possono scaricare app gratis. Insomma, con il sistema operativo del robottino verde più che su Apple iPhone e iPad, si può vedere TV in tantissimi modi diversi senza antenna o digitale terrestre alcuno.

Potrete, con un po’ di pazienza e i nostri consigli, vedere grazie al media center Kodi, qualsiasi cosa. Grazie ai canali IPTV o liste IPTV si può avere quando si va a vedere TV online qualsiasi canale: da Rai Uno con Euro 2016 a Italia 1, passando per Rai 2, Canale 5, Rete 4, La7 e tutte le altre TV italiane gratis offerte sui televisori. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori TV Box Android (2016) e la top 5 migliori supporti TV da muro (2016), vi spieghiamo in questa guida come vedere TV online su Android con Kodi.

Attenzione: se volete usare Kodi anche su iOS, seguite la nostra guida su come installare Kodi su iPhone e iPad senza jailbreak e con iOS 11. Infine, se sempre su Android non dovesse trovare i canali che cercate tramite Kodi, date uno sguardo alla nostra guida delle migliori app per vedere TV su Android, in quanto esistono tante altre applicazioni per portare i canali italiani ed esteri sul robottino verde.

Vedere TV su Android: IPTV Simple Client

vedere tv

Questo metodo sfrutta i canali IPTV su Kodi per permettervi di guardare la TV su Android, e ne potete aggiungere tantissimi trovando semplicemente una lista IPTV aggiornata. Per iniziare, dovete innanzitutto scaricare Kodi, il media center fondamentale per poter vedere i canali IPTV. Potete farlo al seguente link: Kodi, facendo clic sull’icona del robottino verde, oppure direttamente dal Play Store.

Una volta installato sul vostro dispositivo apritelo e spostatevi sulla scheda Sistema nel menu principale. Scegliete quindi Impostazioni e poi Add-on. Adesso dovete scegliere I miei Add-On, e nella maschera che appare Client PVR. Una volta che ci siete toccate su PVR IPTV Simple Client, che sarà il plugin che dovrete configurare. Toccateci sopra e poi scegliete la voce Configura.

Sull’opzione Posizione assicuratevi che sia impostato Destinazione remota (indirizzo internet). In corrispondenza della voce URL playlist M3U dovete invece inserire l’URL della lista IPTV aggiornata dei canali italiani. Potete trovarne tantissime sul web. Noi vi lasciamo un link, ma alcuni canali potrebbero scadere e quindi potrebbero servire nuove liste che potrete trovare da voi con Google.

Trovate quindi al seguente link http://bit.ly/m3ubyinfogw una lista IPTV di canali italiani. Inserite manualmente questo link o quelli di altre liste nella voce suddetta cliccate Ok. Nella finestra dell’add-on IPTV Simple Client toccate ora su Abilita. Adesso andate di nuovo su Impostazioni nell’app di Kodi, scegliete la scheda TV e quindi selezionate Abilita. Nel menu principale dell’app apparirà la sezione TV, in cui potete trovare tutti i canali IPTV italiani inseriti.

Vedere TV su Android: FilmPHP

vedere tv

Un altro modo per vedere TV su Android sempre con Kodi è utilizzare un altro add-on diverso dal precedente. Il suo nome è FilmPHP. Potete scaricare l’add-on gratis al seguente link: FilmPHP. Fatto ciò aprite Kodi, scegliete la scheda Sistema e spostatevi su Add-on, quindi selezionate Installa da un file zip.

Adesso dovete scegliere il file che avete appena scaricato del plugin ed attendere qualche secondo per l’installazione. Una volta installato tornate sul menu principale di Kodi e portatevi sulla scheda Video. Ora scegliete Add-on Video e infine FilmPHP, dove potrete trovare tutti i canali per vedere TV.

C’è un’ultima chicca che vogliamo mostrarvi e che potrebbe esservi utile. Nel caso stiate cercando di guardare la televisione con il vostro televisore, potrebbe interessarvi la nostra guida su come usare smartphone come telecomando TV tramite app Android e iPhone.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti