Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori tastiere meccaniche da gaming
tastiere meccaniche

Top 5 migliori tastiere meccaniche da gaming

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Sono finiti i tempi in cui i videogiochi erano solo puro divertimento e intrattenimento. Adesso, sia su PC che sulle console come PlayStation 4 e Xbox One, i videogames stanno diventando così ardui e sofisticati da trasformarsi quasi in una vera e propria professione. Per essere Pro ed avere skills sovrumane nel gaming su computer assemblati e non, oggi giorno non basta più solamente la bravura.

I giochi ora sono così complessi che sono necessarie delle periferiche hardware apposite per poter vincere una partita. Si pensi al mouse gaming e alla tastiera gaming. Senza queste periferiche su molti giochi come gli FPS Arena e tanti MMORPG non ci si avvia proprio. I mouse da gaming hanno una precisione sopraffina grazie agli alti DPI che con i normali mouse economici non esiste.

Le tastiere da gaming sono ergonomiche, sono spesso dotate di macro, combinazioni di tasti da impostare con la pressione di un tasto solo, e tanto altro. Tutte caratteristiche che per un gamer risultano spesso indispensabili in un mouse o tastiera PC. Fra tutte, le migliori tastiere Qwerty e non per il gaming sono di sicuro le tastiere meccaniche, che sono più veloci e infinitamente più efficienti delle tastiere a membrana.

Certo, le tastiere meccaniche gaming migliori sia su Amazon che da Mediaworld, che siano o meno retroilluminate, non sono economiche, specie per quanto riguarda le migliori marche in Italia e all’estero come Logitech e Razer. Ma la differenza si sente tantissimo, in quanto con gli input a metà corsa, la forza di azionamento richiesta minore e tanti altri vantaggi, entriamo in tutto un altro mondo.

Un mondo che per un videogiocatore non può fare altro che farlo volare in alto. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori tastiere Bluetooth per tablet e la top 5 migliori tastiere Bluetooth smartphone, vi presentiamo la top 5 migliori tastiere meccaniche da gaming, senza badare a spese e prezzi.

Cooler Master Storm QuickFire Ultimate

tastiere meccaniche

In tutta la classifica tastiere che vi mostriamo in questa guida, questa è la più economica e allo stesso tempo quella con il miglior rapporto qualità prezzo. Si tratta di una tastiera “basic” ridotta all’essenziale, quindi senza troppe macro e tasti aggiuntivi, ma il suo lavoro lo fa egregiamente. E’ compatta, presenta tasti robusti ed ergonomici, ed è anche retroilluminata con luci molto potenti e la possibilità di personalizzare l’illuminazione.

Non serve affatto una pressione completa affinchè la tastiera la riconosca, è molto facile e leggero premere i tasti e quindi le dita non si stancano mai. E’ anche possibile regolare la frequenza di campionamento dei tasti e in più ci sono degli ulteriori tasti programmabili. Caratteristiche davvero di spicco per un prezzo relativamente basso rispetto alla concorrenza. I tasti funzione, infine, fungono anche da tasti multimediali.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Mad Catz S.T.R.I.K.E. TE

tastiere meccaniche

Questa tastiera è tra le più funzionali e comode in assoluto, e vanta una qualità sopraffina. Partendo dalla qualità costruttiva, abbiamo la presenza di un telaio realizzato in metallo e quindi molto robusto e resistente. In più c’è una parte aggiuntiva poggia polsi anti scivolo sul lato più vicino all’utente, che serve ad agevolare al massimo l’ergonomia durante l’utilizzo. Anche qui abbiamo dei tasti robustissimi e resistenti, con la presenza di diverse macro da impostare via software in posizioni molto comode e strategiche.

Non manca la retroilluminazione e la presenza di tasti multimediali. I tasti sono anche ergonomici e pochissimo rumorosi, inoltre basta premerli appena per metà e l’input viene già registrato ottimamente. Grazie alla presenza di un tasto Mode è possibile switchare fra diversi profili di tasti funzione e macro impostati, per avere sempre a portata di mano configurazioni per ogni gioco. Una tastiera che rende tantissimo anche per lavoro grazie alla sua qualità ineccepibile.

Clicca qui per comprarla online:

Corsair Strafe RGB

tastiere meccaniche

Ecco un modello impeccabile sotto tutti i punti di vista e dalle alte potenzialità di personalizzazione. Iniziamo comunicandovi la sua immensa reattività. Grazie a dei tasti Cherry MX Silent (disponibile anche Red e Brown) si riesce ad avere una sensibilità molto simile ai Cherry MX Red, e in aggiunta è presente anche una rivoluzionaria tecnologia per ridurre il rumore e far risultare i tasti molto silenziosi.

I tasti hanno un rivestimento molto pregiato, sono ergonomici e sono anche sostituibili con set diversi. La retroilluminazione è di tipo RGB e quindi in più colori, e si può personalizzare al massimo: addirittura per ogni tasto si può scegliere fra la bellezza di 16,8 milioni di colori, incredibile. Come qualità costruttiva abbiamo una realizzazione molto solida e con un poggia polsi che fornisce un grande comfort.

Vedi il link per acquistarla tramite Amazon:

Razer BlackWidow Chroma

tastiere meccaniche

Passiamo al modello top di gamma di Razer, una delle case produttrici più gettonate nel campo del gaming. Tanto per cominciare, come potete vedere dall’immagine la retroilluminazione è estremamente variegata con più colori diversi. E ovviamente è possibile personalizzarla in tanti modi diversi. Sobrio ma allo stesso tempo accattivante il design, che rende questa tastiera bella da vedere sia in ambito gaming (in cui le prestazioni sono eccelse) che lavorativo.

I tasti hanno una comodità pazzesca, sono abbastanza reattivi e allo stesso tempo con un rumore contenuto; non manca la presenza di 5 tasti macro e di tasti multimediali. C’è anche da segnalare la presenza di un software davvero eccellente, che permette di programmare questa tastiera in un modo estremamente meticoloso, salvando anche i profili.

Di seguito il link per acquistarla tramite Amazon:

Logitech G910 Orion Spectrum

tastiere meccaniche

Andiamo a concludere con la casa produttrice che a nostro parere è la più affidabile sul campo delle periferiche hardware. Offre sempre prodotti indistruttibili dalla durevolezza eterna. Il design è davvero bellissimo, solido, robusto, ergonomico e completo. Ergonomico e anche molto decorativo il poggia polsi per non scivolare.

La retroilluminazione è di tipo RGB ed è possibile personalizzarla al massimo scegliendo 16,8 milioni di colori per ogni tasto. Gli switch dei tasti sono esclusivi di Logitech, e si chiamano Romer-G. Secondo la casa produttrice sono addirittura migliori dei Cherry MX, e infatti sono estremamente reattivi e sensibili, per una performance strabiliante in gioco. Oltre ad essere robusti e silenziosi, i tasti hanno bisogno di una pressione leggerissima per ricevere l’input.

Sono presenti ben 9 tasti macro programmabili alla perfezione e anche dei tasti multimediali. Il software fa davvero paura: ha un’interfaccia immediata ed intuitiva ma allo stesso tempo permette di impostare profili, personalizzare e programmare la tastiera in ogni minimo dettaglio. Vi consigliamo questa tastiera particolarmente.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Come scegliere le tastiere meccaniche migliori per il gaming?

Non basta conoscere le migliori tastiere meccaniche da gaming per capire quale modello fa più per voi. La tastiera infatti non è solo qualcosa di molto soggettivo, ma dipende anche dal tipo di utilizzo che se ne fa. Soffermarsi sulle caratteristiche è quindi molto importante. Tra quelle più importanti c’è la tipologia di switch: assicuratevi che siano Cherry MX o comunque una tipologia di qualità più o meno equivalente.

Ci sono infatti switch cinesi non originali che sono solo cloni dei Cherry MX, ma in realtà hanno una qualità più scarsa. Scegliete delle tastiere meccaniche che abbiano il feedback che desiderate: ce ne sono di silenziose senza feedback oppure ci sono quelle con il feedback ma rumorose. Alcune hanno una corsa breve con poco peso necessario per azionare i tasti (ad esempio i Cherry MX Red), altri una corsa più lunga con più peso necessario, e così via.

Guardate anche ai videogiochi a cui desiderate giocare: se vi interessano giochi con molti comandi e combinazioni allora vi servono tastiere meccaniche da gaming con tanti tasti programmabili per le macro. Le tastiere meccaniche che vi abbiamo proposto sono frutto di una selezione manuale contenente solo modelli validi e accreditati, non solo testati da noi ma anche con tantissimi feedback positivi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti