Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori powerline per estendere la connessione internet
powerline

Top 5 migliori powerline per estendere la connessione internet

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Il segnale WiFi della vostra connessione internet non riesce a coprire tutta l’estensione della vostra casa? Niente paura, una soluzione molto valida a questo problema esiste. Purtroppo di modem e router non se ne possono collegare più di uno ad una stessa rete internet, e con uno solo, specie se si tratta di un modem economico e non uno dei migliori modem, la copertura wireless in case grandi è difficile.

Ci sono principalmente due alternative che permettono di espandere la rete internet ed estendere il segnale WiFi ed Ethernet in tutta la casa, e ci sembra doveroso spiegare la differenza tra i due tipi di dispositivi. La prima alternativa è rappresentata dai ripetitori WiFi o dai range extender. Si tratta di adattatori di rete WiFi che si collegano alla rete elettrica, a metà strada tra il modem e il computer, smartphone, tablet o altro device che si vuole connettere per estendere WiFi.

Questo dispositivo per le prese elettriche esiste in diverse fasce di prezzo, e si connette al modem tramite il wireless senza fili. Il dispositivo su cui si vuole accedere ad internet invece si connette tramite WiFi o Ethernet al ripetitore e riesce ad accedere alla rete. La seconda alternativa è invece l’adattatore powerline, che è quello su cui ci soffermiamo in questo articolo.

Come funziona? Un kit powerline (si vendono in coppia o al massimo in trio) è formato da un dispositivo che si collega al modem tramite presa Ethernet ed un altro che si posiziona nella stanza in cui il segnale non prende, con i terminali che si vogliono collegare ad internet. Ovviamente ognuno dei due dispositivi power line si collegano alla presa di corrente.

Ebbene, questi dispositivi riescono magicamente a trasferire il segnale tramite l’impianto elettrico e per questo motivo sono in grado di farlo arrivare praticamente ovunque nella casa. Con i migliori powerline quindi è come se si avessero due modem in casa, e funzionano con tutti i gestori telefonici, che si tratti di Telecom con Alice, Infostrada ed altri.

Sono tante le case produttrici che producono adattatori powerline Ethernet e Wi-Fi: si parte dalle più famose come Netgear e D-Link fino ad arrivare a quelle cinesi. Ma quale sarà il migliore? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori range extender WiFi da muro e la top 5 migliori modem 4G LTE e 3G portatili (e router WiFi), vi presentiamo la top 5 migliori powerline per estendere la connessione internet.

5) Sitecom LN-551

powerline

Ecco il miglior kit powerline per rapporto qualità prezzo, nonchè il più compatto e quello che occupa meno spazio vicino una presa dell’elettricità. Si collega ai dispositivi solo ed esclusivamente tramite il cavo Ethernet, e riesce a raggiungere una velocità massima di 500 Mbps che non è affatto alta. Grazie alla presenza di un pulsante apposito si può anche immettere una protezione della rete. E’ poi presente anche una funzionalità per il risparmio energetico che riduce al minimo i consumi di elettricità. Con l’acquisto potrete usufruire di una garanzia di ben 10 anni.

Vedi la migliore offerta su Amazon:

4) Aukey

powerline

Quello di Aukey è un kit powerline che non solo permette la connessione tramite Ethernet per i dispositivi lontani dal modem, ma anche tramite WiFi: ciò vuol dire che ci potrete collegare anche lo smartphone oltre che il PC senza fili. E ciò è disponibile ad un prezzo basso e molto conveniente rispetto alla concorrenza, visto che i powerline adapter wireless costano sempre molto. Oltre al WiFi ci sono anche 2 porte Ethernet per collegare due dispositivi via cavo contemporaneamente.

Sono in omaggio con l’acquisto anche due cavi. Non manca un tasto per creare una rete WPS ed anche uno per la sicurezza che serve a creare una rete protetta e inaccessibile da dispositivi esterni. La velocità massima raggiunta da questi dispositivi è di 500 Mbps, mentre la distanza a cui arriva la copertura è di 300 metri massimi. La garanzia è di 2 anni.

Vedi la migliore offerta su Amazon:

3) TP-Link TL-PA4020P

powerline

Al terzo posto si posizionano dei dispositivi powerline molto versatili la cui presenza non è affatto un ingombro. Nonostante questi adattatori si colleghino alla presa elettrica, essi presentano una ulteriore presa sulla loro superficie, ciò vuol dire che resterà disponibile uno spazio per attaccare altri apparecchi alla corrente e la presa non risulterà occupata.

Interessante la presenza di due porte Ethernet sia sull’uno che sull’altro dispositivo, allo scopo di aggiungere quindi anche una ulteriore porta al modem stesso. Anche per questi adattatori la velocità massima raggiunta è di 500 Mbps ed hanno una copertura massima di 300 metri. Grazie ad una speciale modalità di risparmio energetico i consumi risulteranno molto bassi. Il prezzo rimane conveniente e c’è anche una garanzia di 3 anni.

Vedi la migliore offerta su Amazon:

2) AVM FRITZ! 1000E

powerline

Ci si sposta ora sulla fascia alta con dei dispositivi che riescono a raggiungere una velocità che definire supersonica è un eufemismo. Se per i precedenti modelli parlavamo di Mbps qui parliamo di Gbit, in quanto la velocità massima che raggiungono è di 1,2 Gbit, equivalenti a ben 1.200 Mbps (il massimo sul mercato).

Risultano quindi molto adatti per il gaming insieme ad un modem di fascia alta perchè creano una rete rapidissima e priva di tempi di latenza. Immancabile una funzionalità per la sicurezza che rende la rete protetta. Il segnale non è solamente veloce, ma anche a lunga portata, e con l’acquisto sono inclusi 2 cavi Ethernet necessari alla connessione. Difficile trovare degli adattatori così veloci ad un prezzo così contenuto.

Vedi la migliore offerta su Amazon:

1) Netgear PLW1000-100PES

powerline

Infine ecco il top di gamma di una casa produttrice super veterana nel campo delle reti. Netgear è riuscito a realizzare un vero mostro sotto tutti i punti di vista. Questi dispositivi non funzionano solamente con Ethernet ma anche con il WiFi, ed il segnale è molto potente grazie alla presenza di antenne esterne che lo riescono a potenziare.

Anche la velocità è altissima in quanto possono raggiungere la bellezza di 1 Gbit, equivalente a 1.000 Mbps (supportata anche la banda WiFi a 5 Ghz oltre a quella da 2,4 Ghz). Anche qui troviamo la possibilità di impostare una rete protetta tramite un semplice tasto, e nella confezione sono inclusi 2 cavi Ethernet per la connessione al modem e ad un dispositivo via cavo. Nel caso ne aveste bisogno in quantità industriali, di questi dispositivi se ne possono utilizzare fino ad un massimo di 16 in un singolo impianto elettrico.

Vedi la migliore offerta su Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti