Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone impermeabili waterproof (2016)
smartphone impermeabili

Top 5 migliori smartphone impermeabili waterproof (2016)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Gli smartphone, che siano Android, iPhone o Windows Phone, ci accompagnano ormai dappertutto nella nostra vita. E’ difficile stare senza comunicare con le chiamate e chattare su WhatsApp oggi giorno, senza vedere video, scattare foto, ascoltare musica gratis facilmente o anche leggere e-mail per chi lavora. Siamo così inseparabili dai telefoni cellulari che spesso abbiamo bisogno di utilizzarli anche sotto l’acqua e a volte ci vorrebbero smartphone waterproof. La qualità costruttiva degli smartphone Android fino al 2016 è aumentata così tanto che siamo arrivati non solo agli smartphone antiurto, ma anche agli smartphone resistenti ad acqua e polvere.

Il trend degli smartphone resistenti all’acqua lo ha iniziato Sony con il suo Xperia Z, ed è stata seguita da diverse altre case produttrici dei migliori smartphone e di smartphone economici di fascia media, a partire da Samsung, passando per i produttori di smartphone cinesi. Gli smartphone impermeabili si possono utilizzare sotto la pioggia e sotto la doccia senza problemi. Alcuni è anche possibile utilizzarli sott’acqua durante le immersioni subacquee senza il bisogno di accessori come una cover porta smartphone o custodia impermeabile subacquea, grazie alla massima certificazione IP.

I cellulari impermeabili si distinguono in cellulari resistenti all’acqua (come ad esempio la classe IP67) che possono resistere agli schizzi o poco più, e cellulari waterproof (IP68) che arrivano anche alle immersioni. Ma quale sarà il miglior smartphone impermeabile sia per caratteristiche che per rapporto qualità prezzo in tutte le recensioni smartphone? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori smartphone per autonomia e durata batteria (2016)e la top 5 migliori smartphone per design e qualità costruttiva (2016), vi presentiamo la top 5 migliori smartphone impermeabili waterproof (2016).

ATTENZIONE: questo post non è aggiornato, scopri il nostro articolo più attuale sui migliori smartphone per impermeabilità cliccando il seguente link: Top 5 migliori smartphone impermeabili 2017 (resistenti all’acqua con IP68) [CLICCA QUI]

5) Motorola Moto G 3

smartphone impermeabili

Meritava assolutamente un posto nella classifica, anche se non è un top di gamma, il miglior smartphone impermeabile per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Questo device è stato tra gli smartphone economici uno dei più acquistati nell’ultimo anno per la sua convenienza. E’ dotato della certificazione IPX7 per la resistenza all’acqua: non è il grado massimo in assoluto ma permette al dispositivo di resistere alle immersioni temporanee. Il design è poi molto robusto, resistente e amico della presa. Lo schermo ha una diagonale di 5 pollici, la tecnologia IPS ed una risoluzione HD con 720 x 1280 pixel.

I colori vengono ben riprodotti e la luminosità è rilevante: un pannello compatto che merita buoni voti. L’arsenale hardware è formato da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 410 da 1,4 Ghz di frequenza, mentre per RAM e storage abbiamo due configurazioni: 2/16 GB oppure 1/8 GB, e ovviamente il prezzo varia. Entrambe le varianti sono espandibili tramite micro SD. Con un po’ tutti gli utilizzi di base il software si comporta bene ed è reattivo: se volete anche un po’ di multi tasking vi consigliamo la versione con più memoria RAM.

Molto soddisfacente è anche la fotocamera da 13 Megapixel di risoluzione per un terminale di questa fascia, in quanto ha un flash dual LED e scatta foto dall’alta definizione in buone condizioni di luce. La batteria è da 2470 mAh e con praticamente tutti gli utilizzi vi farà concludere la giornata. Se invece avete un alto budget e volete un top di gamma sella serie Moto vi consigliamo di attendere che sia sul mercato il potente Lenovo Moto Z Force (manca pochissimo).

[easyazon_link identifier=”B01MQ40PDG” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Motorola Moto G Smartphone, 5″, 16 GB, 2 GB RAM, 4G/LTE, Nero [Francia][/easyazon_link]

4) Sony Xperia Z5

smartphone impermeabili

Al quarto posto posizioniamo non solo lo smartphone Sony Xperia Z5, ma tutta la serie Z5 che comprende anche le varianti Compact e Premium. La variante standard vanta la certificazione IP68, con il massimo grado di resistenza all’acqua e alla polvere che lo rende immune alle immersioni. Come design abbiamo una qualità davvero rilevante con una scocca posteriore in vetro satinato ed un frame in alluminio dalla grande eleganza. Lo schermo ha una diagonale di 5,2 pollici, vanta la tecnologia IPS e visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. La luminosità è alta ed è davvero di spicco la definizione.

Tra la componentistica hardware troviamo un processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 con 2 Ghz di frequenza, insieme a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD. Lodevole l’ottimizzazione di Sony che garantisce ottime prestazioni, e soprattutto gli aggiornamenti Android: si tratta di uno smartphone di oltre 2 anni fa ma ha ricevuto Android N in anteprima sviluppatori prima di tutti gli altri smartphone, insieme ai Nexus di Google. La fotocamera ha una risoluzione di 23 Megapixel e scatta foto dal livello di dettaglio altissimo e con una buona resa cromatica.

La batteria vanta 2900 mAh di capacità e con un uso moderato intenso conclude la giornata. Sony Xperia Z5 Compact è un device più piccolo e maneggevole, ed anche più economico. Le differenze stanno nel display più piccolo di soli 4,6 pollici con risoluzione HD, nella RAM da 2 GB e nella batteria che è da 2700 mAh. Sony Xperia Z5 Premium è invece la variante più avanzata e potente, che si differenzia da quella standard per la presenza di un display, udite udite, dalla risoluzione 4K con una diagonale maggiore: 5,5 pollici. Aumenta anche la capacità della batteria che arriva a ben 3430 mAh.

[easyazon_link identifier=”B013WSM36A” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Sony Xperia Z5 Smartphone, Display 5,2 Pollici, Memoria 32 GB, Android 5.1, Nero [Germania][/easyazon_link]

[easyazon_link identifier=”B013WSMOZA” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Xperia Z5 Compact Smartphone[/easyazon_link]

[easyazon_link identifier=”B014R5QZTS” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Sony Xperia Z5 Premium Smartphone, Display 5,5 Pollici, Android 5.1, Cromo [Germania][/easyazon_link]

3) Sony Xperia X Performance

smartphone impermeabili

Sony Xperia X Performance è l’ultimo top di gamma di Sony di ultima generazione. Non manca nemmeno qui il grado massimo di resistenza all’acqua e alla polvere: IP68, che permette di far sopravvivere il terminale alle immersioni senza alcun danno. Nonchè di non far entrare nemmeno un granello di polvere all’interno senza il bisogno di una cover. Il suo design è realizzato interamente in metallo e sulla scocca posteriore troviamo un bellissimo effetto spazzolato che va a donare un ulteriore tocco di classe.

Si tratta anche di un dispositivo compatto, uno dei pochi veri top di gamma con questa caratteristica, in quanto ha uno schermo da soli 5 pollici che visualizza le immagini in Full HD. Gli angoli di visione sono praticamente totali, la luminosità è altissima e le immagini appaiono molto nitide. Tra la componentistica hardware troviamo il potentissimo processore quad core Qualcomm Snapdragon 820, il più potente di Qualcomm con 2,2 Ghz di frequenza. Accompagnano il processore 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD.

Le performance di questo device sono eccellenti, frutto ancora una volta di una ottimizzazione impeccabile di Sony: anche nel gaming questo smartphone è eccessivamente veloce e fluido. La sua fotocamera dalla risoluzione di 23 Megapixel è tra le migliori sul mercato. Presenta un meccanismo di autofocus predittivo che riesce facilmente a riconoscere soggetti in movimento per scattare foto al limite della precisione e dal grandissimo dettaglio. La batteria ha 2700 mAh di capacità e sebbene possa sembrare poca porta sempre a sera senza problemi.

[easyazon_link identifier=”B01GTM1GJQ” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Sony Xperia X Performance[/easyazon_link]

2) Samsung Galaxy S7 Edge

smartphone impermeabili

Al secondo posto non potevamo far mancare Samsung Galaxy S7 Edge, uno degli smartphone iconici del 2016 che ha fatto schizzare letteralmente alle stelle le vendite del colosso coreano già al primo posto mondiale sul mercato degli smartphone. La sua certificazione è IP68 per il massimo livello di resistenza ad acqua e polvere. E’ possibile immergere questo terminale fino ad un metro di profondità e lasciarlo immerso per un massimo di 30 minuti senza nessun problema. Il lussuoso schermo curvo è da urlo, e non solo esteticamente. Si tratta di un pannello Super AMOLED dalla diagonale di 5,7 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD con 1440 x 2560 pixel.

I colori sono estremamente ben bilanciati, vividi e profondi. La definizione è altissima e lo stesso discorso vale per la luminosità e l’ampiezza degli angoli di visione. C’è anche la modalità Always On che permette di tenere una porzione di schermo sempre accesa per vedere ora e notifiche non consumando molta batteria. Sotto l’elegante e resistente scocca in vetro con frame in metallo troviamo un processore octa core Samsung Exynos 8890 che gira a 2,3 Ghz, con tanto di sistema di raffreddamento a liquido. Abbiamo poi 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile.

Le prestazioni? Eccezionali, nonostante le tante feature nel software si comporta benissimo anche con gli utilizzi più intensi. La fotocamera ha una risoluzione di 12 Megapixel ed è da molti considerata la migliore sul mercato: vanta la tecnologia dual pixel che garantisce scatti luminosi e incredibilmente definiti anche con poca luce, e cattura dettaglio come non mai. La batteria ha infine una capacità di 3600 mAh e con quasi tutti gli utilizzi non ha problemi a completare una giornata di autonomia.

[easyazon_link identifier=”B01BWVW044″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Samsung G935 Galaxy S7 Edge Smartphone da 32GB, Nero [Italia][/easyazon_link]

1) Samsung Galaxy Note 7

smartphone impermeabili

Samsung Galaxy Note 7 è considerato da gran parte del pubblico il top del top sul mercato degli smartphone, ed è uno smartphone impeccabile in tutti gli utilizzi, compreso lavoro e produttività. La sua certificazione per la resistenza all’acqua e alla polvere è la IP68, praticamente i livelli massimi che riescono a farlo sopravvivere ad immersioni prolungate in acqua. Anche la S Pen, il famoso pennino della serie Note, è resistente ad acqua e polvere con la stessa certificazione. La stilo è stata anche migliorata rispetto alla vecchia generazione: adesso può riconoscere la bellezza di 4.096 livelli di pressione per scrivere e disegnare al massimo della precisione. Il design è estremamente raffinato: la realizzazione è in vetro per la scocca posteriore corredato della nuova protezione Gorilla Glass 5, e in metallo per il frame.

In più si tratta anche del primo device della serie Note con schermo curvo, e anch’esso vanta la protezione del retro. Per l’autenticazione abbiamo non solo il solito lettore di impronte digitali, ma anche uno scanner dell’iride che è molto più sicuro e inespugnabile in quanto riconosce più tratti nell’occhio dell’utente. Lo schermo è praticamente da record, ed è un pannello dalla diagonale di 5,7 pollici con la tecnologia proprietaria Super AMOLED ed una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Questo display presenta la luminosità più alta del mondo, con oltre 1.000 nits. I colori appaiono molto accesi e realistici, mentre i neri sono estremamente profondi, abissali oseremmo dire. Senza contare che si tratta del primo schermo al mondo in grado di riprodurre video e giochi in HDR per migliorarne la qualità. Nel comparto hardware il dispositivo vanta la presenza del processore octa core Samsung Exynos 8890 da 2,3 Ghz di frequenza, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno che si può ancora espandere con micro SD.

L’interfaccia utente TouchWiz è ricca di funzionalità aggiuntive e ciononostante le prestazioni di questo terminale sono praticamente perfette, in quanto riesce a lanciare qualsiasi app al massimo della fluidità, a comportarsi bene nel gaming ed anche nel multi tasking sfrenato. La fotocamera è la stessa del Galaxy S7, con 12 Megapixel e dei pixel più grandi della concorrenza riesce a catturare tantissima luce e a scattare foto bellissime in scarse condizioni di luce senza nemmeno l’ausilio del flash. E’ stata incoronata la miglior fotocamera smartphone dalla famosa associazione European Imaging and Sound. La batteria ha una capienza di 3500 mAh e con qualsiasi tipo di utilizzo permette di arrivare a fine serata.

[easyazon_link identifier=”B014RMHFAO” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Samsung N930F GALAXY Note 7 (black-onyx) sbloccato senza contratto[/easyazon_link]

AGGIORNAMENTO: Samsung Galaxy Note 7 è stato ritirato per sempre dal mercato e la sua produzione è cessata. Nel frattempo abbiamo visto l’uscita di Apple iPhone 7 Plus con certificazione IP67 che permette di immergerlo per 30 minuti fino ad un metro di profondità (oltre a renderlo resistente alla polvere a livello massimo). Con il processore Apple A10 Fusion e 3 GB di memoria RAM è lo smartphone più prestante al mondo, e la sua doppia fotocamera principale da 12 Megapixel con zoom ottico è una delle migliori in assoluto. Incoroniamo quindi lui come miglior smartphone waterproof.

[easyazon_link identifier=”B01LTGXKGE” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Apple iPhone 7 Plus Smartphone 4G (Display: 5,5″ – 32 GB – iOS 10) Nero opaco [Francia][/easyazon_link]

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti