Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori custodie e borse notebook universali
borse notebook

Top 5 migliori custodie e borse notebook universali

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

A differenza degli smartphone e dei tablet o iPad, portare con sè un notebook anche se si tratta di un computer portatile è molto più difficile. Questi computer portatili sono molto delicati ed hanno bisogno della giusta protezione per andare in giro, o in seguito a cadute ed urti potrebbero facilmente presentare graffi o rompersi. E’ altamente consigliato andare in giro con un notebook senza metterlo in sicurezza con una borsa o uno zaino porta PC portatili.

E questo vale sia per i migliori notebook economici che per il miglior notebook, in quanto la loro qualità costruttiva senza una borsa computer non permette di resistere a certi urti. L’indispensabilità di una custodia porta computer vale sia per i notebook che per gli ultrabook, passando per i netbook, i Chromebook. Ma soprattutto per i notebook tra 15 pollici e 17 pollici, molto pericolosi da portare con sè senza delle borse notebook, che tra l’altro si possono trovare anche a prezzi bassi.

Come per i trolley nelle offerte e tanti altri tipi di valigie e custodie, anche le borse per laptop vengono realizzate da tante case produttrici diverse. Sia online che in negozi come Unieuro si possono trovare le marche più famose come Asus e Lenovo, quelle cinesi oppure altre meno conosciute come Tucano, e a pelle è difficile decidere. Quale sarà la borsa migliore? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori custodie e cover tablet universali e la top 5 migliori dissipatori notebook (basi di raffreddamento), vi presentiamo la top 5 migliori custodie e borse notebook universali.

Attenzione: la guida è stata redatta prendendo come campione i notebook da 15,6 pollici in quanto quasi tutti i computer portatili hanno questa diagonale dello schermo. Per questo motivo le borse notebook presenti non sono tutte utilizzabili con notebook dalle dimensioni maggiori di 15,6 pollici, a meno che non sia specificato nell’inserzione. Comunque sia, queste custodie si possono ovviamente utilizzare con notebook e tablet con schermi dalla diagonale inferiore alla misura sopra citata.

Indice:

Custodie o borse notebook: quali sono le migliori?

Pollici e misure: sicuro che vada bene?

Migliori borse notebook

Custodie o borse notebook: quali sono le migliori?

La “cartella” porta PC può essere di 2 tipologie: ci sono le borse notebook e quei modelli che sono più simili a delle custodie, quindi il minimo indispensabile giusto per proteggere il PC portatile. A seconda dell’utente che deve utilizzarle, può convenire di più acquistare una oppure l’altra. Riassumiamo di seguito le differenze fra le 2 tipologie.

  • Comodità: le borse notebook sono più comode nel senso che al loro interno, oltre al laptop, si possono inserire anche altri accessori. Questo perchè sono spesso dotate di ampie tasche aggiuntive e non solo dello scompartimento per inserire il portatile all’interno. Le custodie invece sono più comode nel senso che sono piccole e sottili, quindi le si può trasportare e riporre ovunque in modo estremamente facile. Bisogna però rinunciare alle ampie tasche aggiuntive sopra citate.
  • Prezzo: le borse notebook costano generalmente molto di più delle semplici custodie, e quest’ultime risultano quindi molto più convenienti. Molte custodie si possono trovare di solito sotto i 20 euro, mentre se volete acquistare delle borse notebook fatte bene dovrete spendere di più.

Pollici e misure: sicuro che vada bene?

Molti sono dubbiosi riguardo l’acquisto online di borse notebook a causa delle loro dimensioni. Le case produttrici indicano, per esempio, la compatibilità per portatili che vanno fino a 15,6 pollici, tuttavia le cornici intorno al monitor rendono il notebook più grande di 15,6 pollici. Ebbene, la misura indicata dalle case produttrice è comprensiva delle eventuali cornici del portatile.

Quindi le borse notebook che sono compatibili con modelli fino a 15,6 pollici vanno benissimo anche con la presenza di cornici attorno al display. Questo a meno che non abbiate un portatile vecchissimo con schermo quadrato. In tal caso dovreste cercare una custodia quadrata, ma ormai questi tipi di computer sono fuori produzione e quindi non crediamo ci sia necessità di parlarne oltre.

Migliori borse notebook

AmazonBasics Sleeve

borse notebook

Iniziamo con il tipo di custodia più economico e allo stesso tempo meno ingombrante. Questa borsa è infatti in stile sleeze, e quindi molto aderente al notebook cercando di occupare meno spazio possibile. L’apertura tramite zip è pratica e veloce e lo spazio è occupato è il minimo: sembrerà quasi come se non ci fosse tanto è sottile. E’ disponibile non solo per i notebook, ma anche per i tablet dato che ci sono dimensioni che vanno fino ad un minimo di 7 pollici. La borsa è realizzata in neoprene ed è resistente, in più fa parte della linea di prodotti di Amazon, colosso dell’e-commerce molto affidabile.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando qui:

HP Value

borse notebook

Passiamo ora alle borse notebook più complete con questo modello della famosa casa produttrice statunitense HP. Ad un prezzo molto conveniente potrete avere una signora borsa che oltre all’alloggio per il notebook presenta anche delle tasche avanti e dietro per inserire periferiche o altro.

La borsa presenta una maniglia salda ed ampia per una presa perfetta, e c’è anche una tracolla imbottita che si può regolare per la massima ergonomia durante il trasporto. Anche all’interno la sezione in cui si inserisce il notebook ha un rivestimento imbottito per neutralizzare gli urti e garantire la massima sicurezza. Si può utilizzare con notebook fino a 16,1 pollici.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando qui:

Custodia Belkin F8N204EA

borse notebook

Molto elegante e ben rifinito il design di questa borsa rigida che sembra una vera e propria valigetta per computer portatili. La qualità costruttiva è ottima in quanto la borsa è realizzata in nylon, materiale molto resistente. Comoda la tracolla imbottita durante il movimento, e utilissime anche le tasche presenti frontalmente e internamente per riporre oggetti.

E’ presente anche un attacco per collegarla ad una valigia, e in più lo scompartimento interno presenta due fasce per fermare al meglio il notebook. La custodia è adatta ai notebook fino a 15,6 pollici.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando qui:

Trust Sydney

borse notebook

Con questa borsa raggiungiamo il massimo delle funzionalità ee della versatilità. E’ realizzata in tessuto dalla grande robustezza e resistenza, curato nei particolari e di qualità. Per la chiusura sono presenti ben due cerniere, e c’è anche una solida maniglia imbottita ed una tracolla altrettanto imbottita per garantire sempre la massima comodità.

Un’imbottitura è presente anche nella parte interna in cui si inserisce il portatile per proteggere dagli urti, e in più tale sezione si può anche regolare su misura per ogni tipo di notebook fino ai 17,3 pollici. Non mancano numerose tasche per inserire all’interno della borsa qualsiasi accessorio o periferica. E’ disponibile per questa borsa anche una versione più sottile nel caso prediligeste la compattezza invece della presenza di tanti scompartimenti per inserire altri oggetti.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando qui:

Dell Tek

borse notebook

Questa borsa a mo di zaino non sarà il top dell’eleganza, ma la posizioniamo al primo posto perchè ha delle potenzialità immense ed è stata ideata con una grande attenzione, lo si vede anche dagli eccelsi feedback degli acquirenti. Innanzitutto questo zaino che si può usare anche per le attività estreme è realizzato con materiali robustissimi, solidi e molto durevoli nel tempo.

Segnaliamo poi la presenza di tanti scompartimenti: questo zaino è come la borsa di Mary Poppins, in quanto sembra piccolo e compatto ma in realtà può contenere tantissime cose. Molto ergonomica la parte posteriore insieme alle tracolle da mettere in spalla. E’ infine presente anche un attacco per il trolley. Vi si possono inserire all’interno tablet e notebook fino a 15,6 pollici.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando qui:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti