Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori joystick e controller PC
controller pc

Top 5 migliori joystick e controller PC

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Per quanto riguarda i videogiochi per PC, diversamente dalle console come PlayStation 3, PS4, Xbox 360 e controller Xbox One, ognuno ha gusti diversi e più mirati sui joypad, che spesso dipendono dai videogames stessi. Nel gaming su PC c’è chi preferisce utilizzare una tastiera da gaming o un mouse gaming, perchè ci sono comandi più precisi, per chi gioca agli FPS e quant’altro.

E c’è chi invece preferisce un joystick PC perchè vuole stare più comodo e vuole tutti i comandi a portata di mano. Scegliere un joypad per computer è molto più difficile di quando si è su console dove ci sono il Dualshock e gli altri gamepad proprietari delle case produttrici che le realizzano. Abbiamo i controller PC a leva, quelli classici, quelli con e senza force feedback (vibrazione), quelli professionali. Si distinguono poi tra controller wireless che funzionano con il WiFi, joypad Bluetooth o con cavo, e tanto altro, tutti a prezzi diversi.

Ma quali saranno i pad migliori? Quale sarà il controller PC migliore e più efficiente che si può acquistare online su Amazon, da Unieuro, Mediaworld, Gamestop o qualsiasi altro store? Vi abbiamo proposto la guida all’acquisto con la top 5 migliori controller joystick per smartphone e tablet. E vi abbiamo anche mostrato la top 5 migliori mouse gaming economici (2016). Vi presentiamo ora la top 5 migliori joystick e controller PC.

Joypad Logitech F310

controller pc

Se volete davvero un joypad indistruttibile vi consigliamo di acquistare questo, in quanto Logitech è una casa produttrice tra le migliori in assoluto nel campo delle periferiche, che realizza sempre prodotti molto durevoli nel tempo. Abbiamo la classica configurazione dei tasti dei normali joypad, con due levette analogiche, i tasti direzionali e i quattro tasti per l’azione a destra. E’ compatibile non solo con PC, ma anche con le Android TV, ed è cablato. La forma è classica ma ergonomica, con rivestimenti anti scivolo e tasti resistenti. Se invece desiderate il corrispettivo wireless vi segnaliamo il modello Logitech F710, che in più ha anche il motorino per la vibrazione.

Ecco il link per acquistarlo da Amazon: 

Joystick Mad Catz Cyborg V.1

controller pc

Con questo modello passiamo ai joystick PC a leva, molto comodi per la guida e per i giochi in cui c’è molto movimento. Presenta un design molto ergonomico, realizzato con una attenta cura ai dettagli e dalla eccelsa qualità costruttiva. Le manovre con la leva sono davvero molto precise. In più la famosa casa produttrice di questo joypad mette a disposizione un software per impostare delle macro (Saitek Smart Technology), ossia delle combinazioni di tasti da far corrispondere alla pressione di un tasto solo. Vanta anche una leva che si può usare come acceleratore, e vi si può collegare un piedistallo incluso nella confezione.

Clicca qui per acquistarlo tramite Amazon:

Logitech Extreme 3D Pro

controller pc

Iniziamo con questo esemplare a spostarci sulla fascia alta dei joypad a leva, in quanto è molto completo. Grazie a vari rivestimenti gommati ed una forma perfetta questo gamepad risulta molto ergonomico. Ottima la controllabilità della leva a 8 direzioni che non sfugge mai di mano, e in più c’è anche una piccola leva analogica aggiuntiva sulla parte superiore. Sono ben 12 i tasti presenti, e sono anche molto resistenti. E’ incluso anche un comodo grilletto sul retro della leva. La gente che lo ha acquistato ha lasciato feedback molto positivi, segno che lo ha gradito in modo particolare.

Vi lasciamo la migliore offerta da Amazon:

Gamepad Microsoft Xbox 360

controller pc

Torniamo ai controller PC normali con il fantastico joystick della console Xbox 360, disponibile sia con cavo che wireless. Quale joypad poteva essere il migliore per il PC se non quello di Microsoft dalla quale viene il sistema operativo Windows? Questo controller, che appartiene alla console più usata al mondo insieme alla PlayStation, ha una qualità costruttiva impeccabile ed una forma molto ergonomica.

L’impugnatura è tra le migliori in quanto non fa stancare mai la mano e permette di arrivare ai comandi in modo molto confortevole. Non preoccupatevi per gli analogici posti in diagonale, l’abitudine è praticamente istantanea e nessuno ha alcun problema. Le levette hanno anche un ottimo rivestimento gommato che permette di massimizzare la presa.

Una vera chicca che possiede questo controller PC è il fatto che i due tasti sulla parte superiore RT e LT riescono a riconoscere la pressione esercitata dal tocco. Quindi potrete decidere in modo perfetto la potenza dell’accelerazione sui giochi di corse ad esempio, e ciò si può applicare a tanti altri tipi di comandi.

E’ presente anche la vibrazione in diverse potenze a seconda di come il gioco la impartisce. Altra caratteristica unica è la presenza di un jack per collegare anche le cuffie. Il controller è ovviamente compatibile anche con Xbox 360. Tutto ciò ad un prezzo da urlo.

Clicca per comprarlo tramite Amazon:

Microsoft Xbox One

controller pc

Concludiamo infine con il controller PC della console Xbox One, l’ultima di Microsoft. Si tratta della nuova versione migliorata del controller precedente: ci scusiamo per i pochi cambi di marche, ma se i migliori joystick sono prodotti dagli stessi brand non possiamo farci nulla. Vi invitiamo a leggere il paragrafo del joypad per Xbox 360 in quanto questo possiede tutte le sue caratteristiche.

E in più sono stati ricreati i tasti, con delle levette analogiche che sono ancora più ergonomiche garantendo ancora più grip di quelle del predecessore. Lo stesso vale per la croce direzionale. Anche questo pad è disponibile sia con cavo che con connettività WiFi, e si integra perfettamente con il sistema operativo Windows. Il design è anche molto più comodo con dei restyling votati proprio all’ergonomia.

Dei sensori a infrarossi rendono realtà la compatibilità con il Kinect, mentre un jack ad alta velocità rende possibile il collegamento di cuffie e auricolari. Non ci dilunghiamo sul resto delle caratteristiche perchè le trovate nel paragrafo precedente, ma terminiamo semplicemente dicendovi che è il joypad perfetto.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti