Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Top 5 migliori tastiere economiche per PC
tastiere economiche

Top 5 migliori tastiere economiche per PC

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Scegliere una tastiera PC è una cosa molto importante e dovrebbe trattarsi di una scelta molto delicata per tutti. Può non sembrare, ma le keyboard sono tra i componenti a cui si dovrebbe prestare più attenzione quando si acquista un computer desktop, in quanto ci staremo a diretto contatto anche per ore, e le nostre mani insieme al nostro cervello ne risentirebbero. Come accade per quelle musicali, per i migliori mouse gaming e da lavoro, o quant’altro, di tastiere offerte per PC desktop ce ne sono di tantissimi tipi e dal costo diverso da confrontare.

Per chi si diletta a giocare ai videogiochi ci sono le tastiere gaming a membrana e non. Per questo tipo di utenti sono molto importanti perchè hanno una certa ergonomia, contengono spesso le macro e tanti altri dettagli. Per chi scrive tantissimo o gioca ad altissimi livelli ci sono invece le migliori tastiere meccaniche tra cui c’è spesso la miglior tastiera sul mercato, e per chi usa giocare ai videogames o scrivere al buio ci sono quelle retroilluminate.

C’è poi chi non vuole ingombri e acquista tastiere wireless con batteria, che funzionano con Bluetooth o WiFi. E infine c’è chi non può spendere troppo e cerca prezzi bassi: per tale tipo di utente ci sono le tastiere economiche. E’ su queste che ci focalizziamo in questa guida, e vi anticipiamo che terremo fuori le tastiere senza fili in quanto quelle cablate che si collegano con il cavo USB costano di meno ed offrono molte più potenzialità.

Ci soffermeremo quindi sulle tastiere classiche tra cui non c’è alcun modello wireless come quelle per tablet Samsung, Microsoft Surface o per iPad. Ed escludiamo anche quelle da gaming in quanto spesso non vanno bene per gli utenti che non giocano. Di case produttrici che producono tastiere ce ne sono un’infinità: si parte dalle Logitech più famose fino ad arrivare a quelle cinesi meno conosciute. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori tastiere Bluetooth smartphone e la top 5 migliori meccaniche da gaming, vi presentiamo la top 5 migliori tastiere economiche per PC del 2016.

Come scegliere le tastiere economiche per il proprio PC

Quando si parla di tastiere economiche bisogna saper accontentarsi. Purtroppo non si possono trovare a poco prezzo tastiere meccaniche oppure modelli da gaming avanzate, tuttavia per l’utente medio possono bastare e avanzare. E’ però importante focalizzarsi su alcuni aspetti chiave per trovarle.

  • Qualità costruttiva: spesso le tastiere economiche tendono a durare poco nel tempo. Per fortuna anche a un prezzo basso ci sono modelli durevoli, possiamo assicurarvelo perchè li abbiamo testati personalmente. I materiali utilizzati sono quasi sempre gli stessi: plastiche, più o meno robuste a seconda del modello.
  • Tasti: Oltre alla qualità costruttiva va valutata anche la corsa dei tasti e la loro ergonomia, anche se questo purtroppo non si può verificare se non si acquistano le tastiere economiche una a una e non le si prova di persona. Troverete in giro anche tastiere economiche per PC con tanti tasti aggiuntivi, magari anche macro, ma di marche poco conosciute e dalla dubbia affidabilità.

    Questi modelli potrebbero essere costruiti in modo scarso e durare poco nel tempo, quindi tendiamo a sconsigliarli. Diciamo che generalmente le keyboard valide a poco prezzo sono quelle con i tasti presenti normalmente in tutti i modelli. Le tastiere economiche come già accennato sono praticamente tutte a membrana e mai meccaniche.

Passiamo adesso ai 5 modelli che più ci hanno convinto e che definiamo le migliori tastiere economiche per PC per durevolezza e rapporto qualità prezzo sulla fascia più economica.

Logitech K120

tastiere economiche

Questa è la miglior tastiera sia per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo che per quanto riguarda la fascia di prezzo più bassa sotto i 15 euro. Logitech è una casa produttrice che realizza sempre prodotti di grande affidabilità e durevolezza nel tempo, e questa tastiera anche se ultra economica è uno di quelli.

Il sottoscritto ha utilizzato questa tastiera per oltre 3 anni prima di passare ad una tastiera meccanica e funziona ancora: è praticamente indistruttibile. Possiede tutti i tasti indispensabili ed anche un tastierino numerico, ed ha i piedini posteriori che fungono da supporto. Addirittura riesce a resistere anche agli schizzi, quindi non dovrete avere paura di bagnarla se starete bevendo un caffè davanti al PC. Semplice, economica e di qualità.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Microsoft 3TJ-00009

tastiere economiche

Microsoft riesce sempre a realizzare prodotti che hanno qualcosa di unico. Questa tastiera presenta un design curvo e serpeggiante che a detta della casa produttrice migliora di molto l’ergonomia durante la pressione dei tasti in scrittura.

Sono presenti anche dei tasti rapidi che fungono come scorciatoie per aprire la calcolatrice, alzare ed abbassare il volume oppure riprodurre e stoppare un brano. Ottima è anche la qualità costruttiva e l’assemblaggio: si tratta di un prodotto realizzato con una grande attenzione a estetica e materiali.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Trust eLight

tastiere economiche

Non potevamo non proporvi un esemplare di tastiera retroilluminata per poter scrivere anche al buio, e questo tipo di tastiera è difficile trovarla su questa fascia di prezzo. Questo modello di Trust, azienda veterana nella produzione di periferiche hardware, ha un design solido e compatto. E’ possibile attivare la retroilluminazione scegliendo fra 3 colori diversi.

I tasti funzione fungono anche da tasti per il controllo multimediale. Con questo acquisto avrete a disposizione 3 anni di garanzia, e dobbiamo segnalare che la garanzia di Trust è davvero efficiente. Nel caso il prodotto dovesse presentare qualche problema prima dei 3 anni, basta contattare la casa produttrice che lo sostituirà in via del tutto gratuita.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

VicTsing

tastiere economiche

Se ne capite qualcosa vi sembrerà impossibile, ma su una fascia di prezzo economica è disponibile anche una tastiera meccanica. Questo grazie a VicTsing, una casa produttrice cinese che si sta espandendo sempre di più forte dei feedback positivi degli utenti che utilizzano i suoi prodotti e restano soddisfatti. Per chi non lo sapesse, la tastiera meccanica si differenza dalle normali tastiere a membrana perchè ogni singolo tasto ha un suo meccanismo per funzionare.

Affinchè un tasto dia l’input al PC non è necessario premerlo tutto, basta arrivare a metà corsa. Questa caratteristica rende le tastiere meccaniche estremamente idonee alla scrittura. Con questa tastiera si scrive molto più facilmente e velocemente in confronto a tutte le altre di questa guida e alle altre tastiere a membrana.

Purtroppo è assente il tastierino numerico ed i tasti hanno un po’ di rumorosità (comunque un suono di feedback gradevole in quanto sotto forma di clic), ma riuscirete a fare lunghe sessioni di scrittura senza stancarvi le dita minimamente. Ecco perchè è un miracolo trovare una tastiera simile a poco prezzo. Gli switch sono dei Cherry MX Blue (o al massimo dei cloni), i più adatti per la scrittura nelle migliori tastiere meccaniche.

Eccelsa è poi la qualità costruttiva con un corpo realizzato interamente in alluminio. Segnaliamo solo che il layout è americano, e quindi sulle lettere accentate e alcuni altri simboli ciò che è disegnato sui tasti non corrisponde al carattere che digiterete. Tuttavia questo problema su lettere e numeri non c’è, e per quanto riguarda i pochi simboli in questione, vi ci abituerete con un po’ di pratica.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Kensington Advance Fit

tastiere economiche

Infine è degno di lode questo gioiellino della Kensington, che in scrittura resta sempre inferiore a una tastiera meccanica come quella mostrata sopra, ma in generale è un mostro. Innanzitutto lo si può vedere già dalla immagine: il design è favoloso. Si tratta di una tastiera ultra sottile (solamente 32 mm), facilmente trasportabile e che non ingombra mai. I tasti sono ampi, resistenti ed ergonomici, premerli è un piacere e non stanca.

Ciò perchè la corsa dei tasti è molto breve e morbida, ciò vuol dire che si possono premere con estrema facilità e velocità. Diversamente da quando accade dalle tastiere meccaniche, trattandosi di una tastiera a membrana con tasti a corsa breve, oltre ad essere molto veloce è anche molto silenziosa. Immancabili i due piedi posteriori che fungono da supporto come tutte le altre tastiere di questa classifica.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti