Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori modem router WiFi top di gamma
router wifi

Top 5 migliori modem router WiFi top di gamma

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Ti sei abbonato ad una delle migliori offerte ADSL o fibra ottica in Italia ma hai ancora problemi di connessione? Forse potrebbe non dipendere affatto dal tuo gestore telefonico che ti ha promesso tantissimi Mega ma effettivamente la connessione è lentissima. Non basta una linea Tim, Fastweb, Vodafone o quant’altro ad alta velocità per capire veramente cos’è una connessione potente e per andare al massimo. E spesso non c’entra nemmeno se si utilizza Ethernet o il wireless.

Il problema è in tantissimi casi il modem WiFi. Per sfruttare a pieno le potenzialità di una linea telefonica c’è bisogno di un modem Wi-Fi potente. Non stiamo infatti parlando di una scheda SIM in uno smartphone o in un modem portatile in cui bastano il 3G e il 4G LTE, bensì siamo in un ambito molto più avanzato. E’ necessario un router WiFi potente per avere prestazioni spettacolari, ed è spesso proprio questo il collo di bottiglia delle connessioni tramite linea fissa.

E quando parliamo di performance del miglior router WiFi non ci stiamo riferendo solamente a navigare in internet veloce, ma anche di tante altre cose. Con un router wireless di prim’ordine le prestazioni si stravolgono totalmente anche nel gaming con i videogiochi, in cui si può ottenere una latenza estremamente bassa e quindi poco lag, più comfort e potenzialmente più skills di conseguenza.

Per non parlare di vedere film in streaming o serie TV con Netflix o qualsiasi altro servizio. Spesso con modem router WiFi economici a prezzi entry level ci sono fastidiosissimi problemi di buffering quando si va a vedere video su PC, specie in alta definizione. Con un buon router Wi Fi invece si possono vedere tranquillamente contenuti in risoluzione 4K su computer e altri device senza un minimo rallentamento, meglio dei canali TV.

E poi ci sono le velocità di download dei file che usiamo scaricare gratis su PC, i caricamenti o upload sul web e tanto altro che vanno a velocizzarsi consistentemente. Le migliori prestazioni però si ottengono solo con i migliori modem: tuttavia spesso troviamo per tantissimi modelli prezzi che non sono certo orientativi al fine di individuarli. Per questo motivo, dopo avervi illuminato con la top 5 migliori modem 4G LTE e 3G portatili (e router Wi-Fi), oltre che sulla top 5 migliori range extender WiFi da muro, vi mostriamo la top 5 migliori modem router WiFi top di gamma.

TP-Link Archer D7

router wifi

Il modello TP-Link che vi stiamo proponendo non solo è uno dei migliori modem sul mercato, ma ha anche un rapporto qualità prezzo a dir poco stupefacente. Con un design molto elegante che funge anche da elemento di “arredo”, possiede ben tre antenne esterne per una copertura del segnale corposa in modo soddisfacente, che tra l’altro rende anche la connessione più stabile.

Sul retro troviamo 3 porte Ethernet Gigabit per la connessione cablata anch’esse molto efficienti, insieme a 2 porte USB per la condivisione di dati tramite chiavette e di stampanti all’interno della rete locale LAN. Il router WiFi supporta anche la banda a 5 Ghz oltre a quella da 2,4 Ghz con dual band simultaneo che evita interferenze, e grazie a questa riesce a raggiungere velocità fino a 1750 Mbps. Un valore praticamente da top di gamma ad un prezzo che invece è molto inferiore.

Ecco il link all’acquisto:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

AVM Fritz! Box 7490

router wifi

AVM Fritz! Box 7490 è un modem router compatto senza ingombranti antenne esterne, ma è tanto compatto quanto stabile e performante. Con un WiFi che presenta lo standard dual band e il supporto ai 5 Ghz si possono raggiungere velocità che ammontano a 1750 Mbps, per un’ottima fruizione di qualsiasi contenuto ed un gaming a basse latenze che lascerà contento qualsiasi videogiocatore.

Potrete ovviamente anche streammare in 4K senza problemi. Il modem supporta attraverso le sue porte USB 3.0 (ultimo standard) anche il collegamento di modem esterni 4G o 3G e chiavette, i quali possono estendere le loro opzioni di connettività per far collegare qualsiasi device attraverso una sola scheda SIM. Si tratta di un modem rouder che funge anche da NAS e media server per i più esperti.

La rete come già accennato è molto stabile anche con più dispositivi connessi, e la tecnologia QoS per incanalare banda a seconda degli utilizzi funziona egregiamente aumentando le prestazioni. Diverse anche le feature a livello software che agevoleranno l’esperienza di utilizzo.

Vi lasciamo il link per acquistarlo tramite Amazon:

Netgear Nighthawk D7000-100PES

router wifi

Iniziamo già ad avere pochissimi competitor per questo modello, che ad un prezzo nemmeno eccessivo riesce ad offrire prestazioni che non daranno da lamentare per qualsiasi utilizzo, anche il gaming sfrenato. E’ dotato di tre antenne esterne che coprono anche distanze importanti e che supportano la banda a 5 Ghz.

Una banda con la quale si possono raggiungere velocità massime combinate che arrivano a 1900 Mbps con tempi di latenza infinitesimali ed una tecnologia Beamforming+ che individua i device connessi e incanala il segnale in modo molto preciso. Prestazioni eccelse con la navigazione, i giochi, ma anche con lo streaming in 4K: il modem riesce a riconoscere in che modo si sta usando la linea e a seconda dell’uso viene fornito un quantitativo di banda necessario molto accurato grazie al QoS.

Il processore è un dual core ed ha una frequenza di 1 Ghz; l’hardware sufficiente per una potenza che non può praticamente mai deludere con le linee odierne. Le porte USB 3.0 di cui è dotato permettono di condividere file e stampanti con una velocità ottima di lettura e scrittura dei dati, mentre un’app per smartphone (e un software per PC) per mette il collegamento per configurazioni capillari.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

Sitecom Greyhound AC2600

router wifi

Questa potentissima macchina si utilizza in verticale ed è composta da quattro antenne wireless dal guadagno di 5 dBi con tanto di Beamforming, capace di riconoscere dove si trovano i terminali collegati e quindi di direzionare il segnale al meglio. E bisogna ammettere che la velocità della connettività WiFi è supersonica con ogni dispositivo.

Si tratta di un router WiFi dual band che a 5 Ghz riesce a raggiungere una velocità di 2600 Mbps. Nel comparto hardware troviamo un processore dual core di casa Qualcomm dalla frequenza di 1,4 Ghz e 512 MB di memoria RAM. Il processore è dotato di una tecnologia chiamata Streamboost che riesce a riconoscere applicazioni utilizzate per dargli il quantitativo di banda ottimale al fine di garantire le prestazioni migliori.

Nel gaming si nota una latenza davvero bassa, mentre non c’è alcun problema nemmeno nella fruizione di contenuti ad alta definizione, 4K compreso. Ottime anche le performance con il VOIP. Il router è corredato anche di porte USB 3.0 per collegare periferiche con la massima velocità di trasferimento dati. Si può infine collegare ad una applicazione per smartphone che permette di personalizzare le impostazioni e di effettuare gli aggiornamenti software.

Vi lasciamo il link all’acquisto:

Asus RT-A5300

router wifi

E’ vero, questo router WiFi ha le sembianze di una vera e propria navicella spaziale. Il suo originale design strizza l’occhio ai gamers, e gli intenditori sanno cosa vuol dire quando qualcosa è “da gaming” ad alti livelli: che è estremamente prestante. Se rileghiamo la metafora nell’ambito delle connessioni ad internet questo router in realtà è veramente una navicella spaziale, perchè è capace letteralmente di farvi volare invece che di navigare.

Ma lasciamo da parte l’astronomia e focalizziamoci sulle potenzialità di questa eclettica macchina. Con addirittura una tecnologia tri band riesce ad arrivare ad una fulminea velocità di 5334 Mbps a 5 Ghz. Questo vuol dire che sui videogiochi si avrà una latenza bassissima anche con più client connessi nella stessa rete, oltre al fatto che il router WiFi potrà reggere lo streaming in 4K come se fosse qualcosa di insignificante, perchè non si hanno mai rallentamenti.

Ma questo router non si ferma solamente alla velocità estrema nella connettività, in quanto si comporta come un vero e proprio PC pieno zeppo di funzionalità aggiuntive. Addirittura si può collegare anche ad una applicazione per smartphone che permette di monitorarle tutte e di avere sotto controllo ogni parametro della connessione.

Grazie ad una speciale feature di nome AiProtection viene monitorata la sicurezza con una sorta di antivirus e firewall integrati che bloccano gli accessi sia dai siti pericolosi che da dispositivi che potrebbero contenere file infetti da malware. Grazie al QoS adattivo la rete diventa intelligente, e il router decide che profilo di impostazioni adottare a seconda di come si sta utilizzando la connessione (gaming, navigazione, streaming o quant’altro).

C’è anche una funzionalità Game Boost che permette di velocizzare la connessione ed ottimizzarla appositamente per i videogames. Il router WiFi è addirittura capace di scaricare in autonomia da torrent ed altre fonti su un hard disk esterno collegato ad esso.

E sono tante altre le funzionalità che possiede questo router. Lodevoli anche le performance di connettività con 2 Gps per i cavi ed 8 antenne wireless (con beamforming per individuare la posizione di qualsiasi device e indirizzare le onde) che garantiscono la copertura del segnale migliore che si può trovare sul mercato.

Vi lasciamo il link per acquistarlo da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti