Top 5 migliori notebook economici (da 300 a 400 euro)

Oggi giorno c’è chi inizia scuola o università e si ritrova senza un computer, chi lavora e ne ritiene uno indispensabile, chi ne ha bisogno per operazioni basilari nella vita quotidiana e chi viene abbandonato dal suo vecchio modello e cade nel panico. Insomma, in questa annata 2016-2017 stare senza un PC anche in mobilità è per molti un vero calvario, ma una cosa mette i bastoni tra le ruote a tutti quando si tratta di comprarne uno: i prezzi. I PC desktop come anche i computer portatili, anche nelle migliori offerte notebook e PC fissi hanno un costo non indifferente, non solo nuovi ma perfino usati.

I PC portatili, anche detti notebook o laptop, nella fascia low cost, sono di solito i migliori computer per rapporto qualità prezzo. Hanno un monitor e una tastiera, quindi tutto ciò che serve, possono essere trasportati ovunque e non hanno in offerta un prezzo spropositato. Ecco perchè i notebook economici con sistema operativo Windows 10 sono una delle mete più ambite per chi ha bisogno di un PC. Purtroppo però tra le offerte portatili non è oro tutto ciò che luccica, e tra processori Intel Core i3 o inferiori ed altre caratteristiche ci si può spesso confondere tra le offerte PC, specie sottocosto. Anche i PC portatili migliori sono infatti molto meno potenti di un computer fisso dallo stesso prezzo, quindi bisogna individuare assolutamente il miglior notebook per trovarsi di fronte una macchina valida.

E per individuare i computer portatili migliori da Mediaworld, Euronics o in altri negozi (come succede per i fissi, per i PC assemblati con componenti da gaming per giocare o per gli spesso costosi ultrabook), bisogna essere esperti di hardware e saper fare un confronto. Se ci si ferma solo ai pollici dello schermo e all’hard disk il rischio di acquistare una ciofeca è alto, senza usare mezzi termini. Asus, Acer, HP, notebook cinesi: i brand sono tanti, ma quali saranno i migliori portatili? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori notebook FreeDos economici (2016) senza sistema operativo e la top 5 migliori convertibili 2 in 1: ibridi tablet e notebook, ecco a voi la top 5 migliori notebook economici (da 300 a 400 euro).

Migliori notebook economici – 5) Lenovo B50-50

notebook economici

Questo notebook economico dovrebbe costare molto di più, ma ha un prezzo che lo rende un best buy e che batte la concorrenza per un motivo: non è dotato di sistema operativo. Dovrete procurarvi voi una copia di Microsoft Windows ed installarcelo al suo interno, ed è questo che vi farà risparmiare decine e decine di euro. In una fascia di prezzo in cui di solito al massimo troviamo gli Intel Celeron, questo laptop monta un processore molto più potente: un Intel Core i3-5005U, accompagnato da 4 GB di memoria RAM. E c’è un hard disk ibrido con memoria a stato solido (SSHD) dalla capacità di 8 GB, che è molto veloce nella lettura e nella scrittura dei dati. E’ poi presente anche un hard disk principale da 500 GB.

Il processore regala buone performance anche per utilizzi che vanno oltre quelli di base e non soffre di problemi di surriscaldamento. Da ciò derivano anche delle ventole molto poco rumorose. Lo schermo è da 15,6 pollici di diagonale, visualizza a video con una risoluzione HD di 13660 x 768 ed è opaco, quindi riflette molto poco la luce. Si tratta anche di un monitor che non presenta sfarfallii come tanti altri di fascia entry level. Con un utilizzo in navigazione web via WiFi l’autonomia della batteria si aggira intorno alle 5 ore, un risultato senza dubbio soddisfacente e sopra la norma se consideriamo la fascia di prezzo. Ecco il link per acquistare uno dei migliori notebook economici direttamente da Amazon: Notebook Lenovo B50-50 15,6” i3-5005U Ram 4GB SSHD 500GB PIù 8GB Hdmi Wifi FreeDos Senza Sistema Operativo

Migliori notebook economici – 4) HP 17-P105NG L2T07EA

notebook economici

Sulla sua fascia di prezzo questo PC è veramente unico per quanto riguarda una questione di comfort. E’ molto difficile se non impossibile che fra i 300 e i 400 euro si possa trovare un notebook con uno schermo da ben 17,3 pollici, ampio e quindi molto comodo per utilizzi multimediali, per la lettura e per il lavoro. La sua risoluzione è HD con 1366 x 768 pixel, e presenta una speciale tecnologia che garantisce una retroilluminazione potente e quindi una alta luminosità. Oltre ad un’ottima esperienza visiva troviamo anche un audio di spicco grazie a due altoparlanti DTS che hanno una qualità cristallina del suono.

Tra la componentistica hardware troviamo un processore AMD A6-6310 quad core dalla frequenza massima di 2,4 Ghz, supportato da 4 GB di memoria RAM e da un hard disk dalla capacità di ben 1 TB. Unico svantaggio è l’assenza del sistema operativo, a cui potete rimediare installandone facilmente uno gratis come Linux o procurandovi una copia di Windows. Tra l’altro si deve pur scendere ad un compromesso per avere un prezzo così ridicolo per una macchina così efficiente. Come performance non c’è da lamentarsi in quanto agli utilizzi di base come la navigazione e la maggior parte dei programmi. Non mancano porte USB 3.0 per la massima velocità di trasferimento dati con le periferiche esterne. Ecco il link per acquistare uno dei migliori notebook economici direttamente da Amazon: HP 17-P105NG L2T07EA Notebook [Germania]

Migliori notebook economici – 3) Dell Vostro 15 3558

notebook economici

Ecco un PC Windows 10 completo e bilanciato, ottimo per un ampio ventaglio di utilizzi e che non crea problemi per questa fascia. Partendo dal display, su questo modello milita un pannello dalla diagonale di 15,6 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel. Il monitor è opaco, quindi non presenta fastidiosi riflessi contro luce come gran parte dei PC portatili; ciò è supportato da una buona luminosità che riduce di molto i problemi visivi rispetto alla concorrenza. Sul lato hardware questo computer vanta un processore Intel Core i3, 4 GB di RAM e 500 GB di memoria interna.

La CPU si comporta molto bene e riesce a sopportare anche programmi abbastanza pesanti senza problemi di surriscaldamento e senza nemmeno problemi di rumore delle ventole. Non potete ovviamente darvi ai videogiochi, ma le prestazioni non sono affatto di scarso livello. Da segnalare è anche la solida e robusta qualità costruttiva nonostante sia un PC low cost. Tutt’altro che deludente è infine la batteria, che registra una autonomia di circa 6 ore e mezza in navigazione WiFi con parametri bilanciati, un risultato eccezionale di un bel po’ sopra la media dei notebook. Ecco il link per acquistare uno dei migliori notebook economici direttamente da Amazon: Dell Vostro 15 3558 Notebook

Migliori notebook economici – 2) Acer TravelMate P236-M-515A

notebook economici

Desiderate la migliore esperienza di visualizzazione ed anche le migliori performance? Allora questo stupendo Acer fa per voi. Chiariamo subito che non è un modello adatto a tutti: il suo schermo ha una diagonale di 13,3 pollici stile Macbook e lo rende molto compatto, ma ciò potrebbe non piacere a chi vuole vedere immagini enormi. Se non avete problemi con schermi un po’ più piccoli però, sarete lieti di sapere che non solo viene agevolata la trasportabilità grazie all’ottimo design compatto. Ma anche che la qualità video è sensibilmente superiore a tutta la concorrenza su questa fascia di prezzo. In questa classifica questo Acer TravelMate è l’unico ad avere un monitor che mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel.

Ciò unito a uno schermo più piccolo vi darà una altissima definizione e quindi un gran livello di dettaglio, cosa molto importante per la multimedia o per i programmi di grafica. Non è finita qui, perchè questo PC è anche il più prestante in assoluto per la fascia di prezzo. Sotto la raffinata scocca vanta un rilevante processore Intel Core i5-5200U, con i soliti 4 GB di memoria RAM e 500 GB di hard disk. Il processore vi permetterà di farvi utilizzare programmi pesanti ed anche giochi leggeri senza il minimo rallentamento, restando reattivo e non surriscaldandosi. Anche dopo lunghe sessioni di utilizzo il terminale rimane fluido e non si stanca. Con una media di 6 ore di autonomia, anche la batteria è di fascia alta. Ecco il link per acquistare uno dei migliori notebook economici direttamente da Amazon: Acer TravelMate P236-M-515A

Migliori notebook economici – 1) Asus P2520LA-XO0520T

notebook economici

Questo è infine il notebook economico che metterà d’accordo tutti, perchè è completo, è efficiente, costa poco e non ha praticamente l’ombra difetti. E’ stato tra l’altro valutato positivamente da praticamente tutti coloro che lo hanno acquistato. Anche se dall’immagine non sembra non vi preoccupate, non è un FreeDos ma ha Windows 10 installato. Il display è il solito pannello da 15,6 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel, ma è contraddistinto dalla ineccepibile qualità di Asus. E’ un monitor opaco anti riflesso ed ha una buona fedeltà di colori insieme all’assenza di sfarfallii. Per nulla da trascurare è poi la qualità costruttiva con un design ben rifinito e la comodità della tastiera.

Tra i componenti hardware giace un processore Intel Core i3-4005U con 4 GB di memoria RAM e 500 GB di hard disk. L’ottimizzazione di questi componenti è impeccabile in quanto la CPU non scalda mai anche se utilizzata con software pesanti, abbiamo una silenziosità unica ed una fluidità che quasi sembra trattarsi di un PC che costa 200 euro in più. La batteria riesce in navigazione web a raggiungere le 5 ore e mezza, rendendo questo modello di una casa produttrice molto affidabile arduo da attaccare sotto un po’ ogni punto di vista considerando il prezzo. Ecco il link per acquistare uno dei migliori notebook economici direttamente da Amazon: Asus P2520LA-XO0520T Notebook, LCD 15.6 Pollici HD, Processore Intel Core i3-4005U, RAM 4 GB, Hard Disk 500 GB e TPM, Nero

ATTENZIONE! Desideri un prodotto al prezzo più basso del mercato? Corri a scoprire le offerte Amazon di oggi!!!

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it