Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori phablet (smartphone da 5,5 pollici in su)
migliori phablet

Top 5 migliori phablet (smartphone da 5,5 pollici in su)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Cos’è un phablet? Praticamente è uno smartphone, ma ha uno schermo grande a tal punto da risultare un incrocio con un tablet. Che si tratti di Android o iPhone, oggi giorno usiamo i telefoni cellulari per le operazioni più disparate, e molti lo sostituiscono addirittura al PC perchè può fare tranquillamente tutto. Ci dilettiamo ad usare i migliori smartphone Android o Apple iPhone, ma anche gli economici e i cinesi per tantissime cose.

Ci andiamo a vedere film e video, giocare ai videogiochi, navigare in internet e addirittura lavorare. Per questo motivo un display ampio è spesso estremamente utile. Ed i migliori phablet offrono proprio questo, per fare tutto con il miglior smartphone e in tutta comodità. Ormai ci sono telefoni che sono arrivati intorno ai 6 pollici, fin quasi a sfiorare i 7 pollici a volte, e se da una parte possono risultare meno comodi da trasportare se si è poco abituati, dall’altra è anche vero che ci permettono di sostituire davvero i computer.

E anche le TV volendo. Nelle offerte e su tutte le fasce di prezzi i phablet ci sono sempre, che si tratti di top di gamma o di device dall’ottimo rapporto qualità prezzo sotto o sopra i 150 euro 200 euro, 300 euro e così via. Abbiamo i phablet cinesi come ad esempio i phablet Huawei, i phablet Samsung e tanti altri. Li potete trovare nella fascia miglior smartphone economico, nella fascia media, ma è il miglior phablet top gamma quello davvero prestante e fulmineo.

Sta tutto però nell’individuare il miglior cellulare in classifica per capire quale comprare, perchè ci sono tantissimi device con schermi enormi ma di scarsa qualità sul mercato. Dopo avervi illuminato sulla top 5 migliori smartphone compatti sotto i 5 pollici (2016) e sulla top 5 migliori tablet Android top di gamma, vi mostriamo la top 5 migliori phablet (smartphone da 5,5 pollici in su).

ATTENZIONE: c’è una versione più attuale di questo articolo, scopri la nostra classifica aggiornata sui migliori phablet del 2017 cliccando il seguente link: Top 5 migliori phablet 2017 (smartphone da oltre 5,5 pollici) [Clicca Qui]

Huawei Honor Note 8

migliori phablet

Se volete un device che è una vera e propria televisione sul palmo della vostra mano, questo Huawei Honor Note 8 è uno degli smartphone più enormi in circolazione ed è quindi l’emblema del phablet. Il suo gigantesco schermo vanta una risoluzione di 6,6 pollici ed anche la risoluzione è altissima in quanto abbiamo il Quad HD con ben 1440 x 2560 pixel.

Come se non bastasse troviamo anche la tecnologia Super AMOLED che vi garantirà colori molto accesi ma riprodotti benissimo e neri assoluti. La resa e la definizione di questo schermo è altissima, sarà una goduria guardarci qualsiasi contenuto multimediale. E’ premium anche il design realizzato interamente in metallo, che è sì enorme ma allo stesso tempo è estremamente sottile con meno di 7,2 mm di spessore.

Le sue dimensioni danno spazio anche ad una batteria enorme dalla capacità di 4500 mAh, che vi farà raggiungere tranquillamente i due giorni di autonomia ad uso moderato. Il comparto hardware è quello dei migliori top di gamma Huawei grazie ad un processore Kirin 955 dalla frequenza massima di ben 2,5 Ghz. La CPU è accompagnata da 4 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno che si può ancora espandere con micro SD.

Le prestazioni, neanche a dirlo, sono eccezionali. Non ci sono videogiochi che non potrete spingere al massimo, stesso vale per le app pesanti. Potete anche darvi al multi tasking sfrenato restando comunque con un’interfaccia molto fluida. Come fotocamera troviamo infine un sensore da 13 Megapixel con stabilizzatore ottico e flash dual LED, che scatta foto nitide e ben bilanciate.

Samsung Galaxy S7 Edge

migliori phablet

Samsung Galaxy S7 Edge è considerato da gran parte del pubblico il miglior smartphone top di gamma, e dato che Samsung Galaxy Note 7 è stato ritirato sul mercato resta lui come miglior phablet Samsung, nonchè uno dei migliori in assoluto. Il suo design è il top dell’eleganza e della qualità costruttiva, con una parte posteriore in vetro protetto da Gorilla Glass 4 ed un frame in metallo; il tutto impreziosito da un meraviglioso schermo curvo ai lati che ha dettato un vero e proprio trend sul mercato.

C’è anche la certificazione IP68 che lo rende uno smartphone impermeabile, resistente all’acqua e alla polvere. Lo si può infatti immergere fino ad un metro di profondità per un massimo di 30 minuti. Ma parlando del display, la cosa più vistosa in questo device, troviamo una diagonale di 5,5 pollici con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel, e la tecnologia Super AMOLED.

E’ decisamente uno dei migliori pannelli sul mercato. La definizione è estremamente alta mentre i colori sono riprodotti in modo cromaticamente impeccabile. C’è anche una luminosità altissima, tra le più alte al mondo, neri al massimo della profondità e angoli di visione totali.

Tra la componentistica lato hardware il processore che troviamo è un octa core Samsung Exynos 8890 da 2,3 Ghz di frequenza, con 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile con micro SD a supporto. Nonostante l’interfaccia ricca di feature (TouchWiz) le prestazioni sono eccezionali per qualsiasi utilizzo. E’ sempre veloce e stabile, e si dimostra prestante anche nel gaming e nelle operazioni più pesanti.

Il processore ha addirittura un sistema di raffreddamento a liquido per evitare il surriscaldamento. Anche la fotocamera la si può considerare tra le migliori, se non la migliore. Con 12 Megapixel di risoluzione e la tecnologia dual pixel, questo obiettivo ha pixel più grandi della concorrenza per catturare immense quantità di luce, al fine di fare foto ineccepibili anche in condizioni avverse.

E’ impressionante il dettaglio catturato ovunque, ed anche la resa dei colori. Nemmeno con la batteria abbiamo delusioni: grazie ad una capacità di 3600 mAh il device dura due giorni ad uso medio e supera sempre la giornata ad uso stress.

Asus Zenfone 3 Deluxe

migliori phablet

Il nuovo più potente top di gamma di casa Asus dell’ultima generazione punta al massimo sulle performance oltre ad essere un phablet con un display di spicco. Lo schermo vanta una diagonale di 5,7 pollici, la tecnologia Super AMOLED e una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. E’ un signor pannello con una luminosità molto alta anche se la risoluzione non al top, tra l’altro questo va a beneficiare sui consumi. La batteria è da 3000 mAh e presenta lo standard di ricarica rapida Quick Charge 3.0, ultima versione di Qualcomm.

Con ogni utilizzo si raggiunge la giornata di autonomia. Parlando di hardware troviamo certamente uno degli arsenali più potenti al mondo. Questo device è stato rilasciato in varianti diverse che vedono come protagonisti due processori: Snapdragon 820 e 821, ultimi top di gamma di Qualcomm. Il primo è un quad core da 2,15 Ghz, mentre il secondo sale a 2,35 Ghz. Anche RAM e storage cambiano a seconda della variante: la memoria RAM è di 4 o 6 GB, mentre lo storage è da 64, 128 o 256 GB e si può espandere con micro SD.

Scontato dire che le performance lasciano a bocca aperta, perchè con questo device potrete giocare a qualsiasi videogame al massimo, tenere aperte tantissime app con la massima reattività e non rinunciare a qualsiasi tipo di utilizzo sfrenato. Stupefacente poi la fotocamera da ben 23 Megapixel, corredata da autofocus laser, autofocus a rilevamento di fase, stabilizzatore ottico e flash dual LED. Le foto si scattano con una messa a fuoco estremamente veloce e sono molto nitide e dettagliate grazie ad un obiettivo Sony di alto livello.

Apple iPhone 7 Plus

migliori phablet

Apple iPhone 7 Plus si può definire senza ombra di dubbio, prima di tutto, lo smartphone più prestante in assoluto. Sotto la sua scocca milita il nuovo processore Apple A10 Fusion che è il primo quad core della casa produttrice di Cupertino ed ha una frequenza di 2,3 Ghz. La CPU è surrogata da 3 GB di memoria RAM e 32 o più GB di storage a seconda della variante che si sceglie di acquistare.

Questi potenti componenti insieme alla ottimizzazione impeccabile del sistema operativo iOS creato appositamente per lui, lo rendono lo smartphone più veloce e prestante al mondo. Le applicazioni vengono aperte in una maniera fulminea e ineguagliabile, non si verificano crash e ci si può fare qualsiasi cosa anche in multi tasking estremo. Lo schermo, con una diagonale di 5,5 pollici, ha una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel.

Non lasciatevi ingannare dalla assenza del Quad HD, perchè è comunque tra i migliori pannelli sul mercato. I colori hanno una fedeltà estrema ed è alta anche la luminosità. C’è anche la tecnologia 3D Touch che permette allo schermo di riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco al fine di sbloccare nuove opzioni rapide nell’interfaccia utente.

Il design è tutto realizzato in alluminio con colorazioni anodizzate, tra cui spicca Jet Black in quanto dopo tante generazione è tornato un colore scuro per questa scocca. Lo smartphone è sottilissimo e curatissimo nei dettagli; vanta anche la certificazione IP67 che lo rende resistente alla polvere e all’acqua, quindi immergibile ad un metro di profondità per un massimo di 30 minuti.

Sul retro giace una doppia fotocamera che è la prima al mondo ad avere uno zoom ottico 2x per gli smartphone, che fa saltare quello digitale a 10x. Migliorano tantissimo le performance delle foto in scarse condizioni di luce rispetto all’anno scorso e il dettaglio catturato lascia sempre di stucco. Può anche registrare in 4K i video.

Google Pixel XL

migliori phablet

Google ha deciso finalmente di entrare in diretta concorrenza sfrenata con gli iPhone di Apple, e lo ha fatto lanciando i nuovi Google Pixel realizzati dalla elitaria casa produttrice HTC. Si aggiudica per vari fattori il titolo di miglior phablet del momento il nuovo Google Pixel XL.

Questo telefono integra addirittura un centro di supporto con un operatore che vi aiuterà in chat o via telefono quando avrete dei problemi, e che è in grado anche di entrare nel vostro smartphone da remoto (col vostro consenso). Come si suol dire, ci manca solo che vi faccia il caffè. Tornando alle caratteristiche, su questo device abbiamo un display da 5,5 pollici di diagonale su cui non manca la tecnologia AMOLED e che visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel.

E’ sicuramente tra i migliori display, offre una risoluzione altissima ed una resa cromatica praticamente al top. Il design è tutto realizzato in alluminio ad eccezione di un pannello in vetro che copre parte della scocca posteriore e lo rende molto originale. Ottima la qualità costruttiva e gran belle rifiniture; è presente la certificazione IP53 che gli dona la resistenza a polvere e schizzi d’acqua.

Il comparto hardware è di ultimissima generazione, con un processore quad core Qualcomm Snapdragon 821 (il top su Android), 4 GB di memoria RAM e 32 o 128 GB di storage. Come performance questo device si aggira dalle parti di iPhone 7 Plus, e questo è incredibile dato che ha Android e non vanta l’ottimizzazione massima di iOS. E’ sempre estremamente veloce e reattivo, mentre il suo software è aggiornato all’ultimissima Android 7.1 Nougat, e lo sarà anche per le prossime generazioni dato che Google aggiorna per primi i suoi dispositivi.

Secondo i benchmark la fotocamera da 12,3 Megapixel di Google Pixel XL è la migliore in assoluto sul mercato. Ha una messa a fuoco velocissima grazie a un meccanismo di autofocus laser e un autofocus a rilevamento di fase. Fa delle foto dal dettaglio eccelso e con colori bellissimi.

Generosa è anche la batteria da 3450 mAh, con una autonomia che supera la giornata anche a uso intenso. Purtroppo dobbiamo darvi però una brutta notizia: Google Pixel XL non è ancora disponibile sul mercato. In alternativa vi consigliamo Huawei Nexus 6P, il penultimo top di gamma di casa Google con processore Snapdragon 810, risoluzione Quad HD e già aggiornato ad Android 7 Nougat.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti