Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori schede SD: quale scheda di memoria comprare?
schede sd

Top 5 migliori schede SD: quale scheda di memoria comprare?

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

La Secure Digital è la scheda di memoria esterna più utilizzata dopo le micro SD che vediamo negli smartphone per spostare app e file, nei tablet e nella maggior parte dei prodotti tecnologici sin dall’epoca degli ultimi telefoni cellulari senza sistemi operativi. Sebbene le mini siano ormai cadute in disuso, le normali SD Card resistono ancora in quanto usate nelle fotocamere professionali e in tanti altri apparecchi.

Tra l’altro queste memory stick ricevono le ultime tecnologie prima delle migliori micro SD, basti pensare che SanDisk ne ha appena annunciata una da 1 TB, anche se non arriverà sul mercato per ora. Le schede SD sono di tanti tipi diversi tra cui scegliere a seconda del lettore che si utilizza. Questo non solo per non trovarsi male se un lettore schede SD non funziona anche se si prova a formattare, ma anche perchè vantano prestazioni diverse, e vengono ovviamente vendute a prezzi diversi da Mediaworld, su Amazon o negli altri negozi.

In base al quantitativo di memoria (16 GB, 32 GB, 64 GB, 128 GB…) le schede di memoria di ultima generazione le distinguiamo tra SDHC e SDXC. Mentre per le performance ci sono le classi (classe 10, UHS e così via), dalle schede SD veloci alle memory card più lente con o senza adattatore. Insomma, il campo della migliore memoria SD è molto vasto, non solo per i generi ma anche per le marche: da SanDisk a Samsung, passando per Kingston e tante altre.

Specie nel campo professionale come quello della fotografia è molto importante trovare le schede migliori considerando o meno il prezzo, ma non è sempre facile capire quale scegliere. Dopo avervi illuminato con la top 5 migliori micro SD su quale scheda di memoria scegliere e con la top 5 migliori chiavette USB 3.0 e 2.0, vi proponiamo la top 5 migliori schede SD per capire quale scheda di memoria comprare anche in quest’ambito. Prima di passare ai modelli migliori però, di seguito trovate alcune info che potrebbero risultarvi utili.

Migliori micro SD: Quale classe scegliere?

A seconda delle loro prestazioni le schede SD si dividono in classi che sono ovviamente adatte ad utilizzi diversi oltre ad avere prezzi diversi. Le classi delle Secure Digital si possono identificare principalmente con 8 sigle: classe 2, 4, 6, 10, UHS-I U1, UHS-I U3, UHS-II U1 e UHS-II U3. Di seguito trovate le spiegazioni per le classi più importanti e utilizzate. In quanto alle velocità di seguito è elencata quella minima, ma quella massima è differente a seconda della scheda di cui si parla.

  • Classe 4: sono tra le  più economiche ed hanno una velocità di scrittura minima di 4 MB al secondo. Attualmente ne si consiglia l’acquisto ad esempio per vecchi lettori multimediali in cui c’è bisogno solo di ascoltare musica, o per fotocamere entry level. Ci si possono registrare video in risoluzione HD o al massimo in Full HD, fanno il loro lavoro in quest’ambito ma non si va oltre.
  • Classe 10: la loro velocità di scrittura minima è di 10 MB/s e con queste iniziamo già a ragionare. Si possono usare nei PC oppure nelle fotocamere digitali, e garantiscono delle buone performance se le si utilizza per riprodurre file multimediali. giocare ai videogiochi o utilizzare le applicazioni. Possono registrare video in Full HD e possono anche essere usate per raffiche di foto consecutive anche oltre il Full HD.
  • Classe UHS-I U1: si possono considerare delle schede SD di classe 10 ma potenziate, in quanto possiedono un bus che è particolarmente adatto per ricevere un ammontare continuo di dati. Ciò garantisce delle performance di alto livello specie nella registrazione dei video in Full HD, ma anche per gli scatti di foto a raffica. Oltre ad avere ovviamente tutti i pregi della classe 10 quindi garantiscono prestazioni migliori nello scattare foto e video, e sono da scegliere se non si vogliono mai rallentamenti o problemi se si opta spesso per l’alta definizione. Anche qui la velocità di scrittura minima è di 10 MB al secondo.
  • Classe UHS-I U3: ecco una classe ancora più potente ed efficiente di quella precedente, con la quale aumenta la velocità di scrittura minima a 30 MB al secondo. Queste SD hanno ovviamente i vantaggi delle precedenti e in più si possono già usare per registrare video in risoluzione 4K, quindi sono consigliate per anche fotocamere di un livello più alto.
  • Classe UHS-II U1 e U3: queste sono le migliori SD in assoluto, quelle professionali, e si possono usare anche per le macchine più avanzate. La loro velocità aumenta infatti a dismisura rispetto alle classi precedenti, e non scende mai sotto gli oltre 150 MB al secondo nel trasferimento dei dati.

Classe 4 – 5) SanDisk

schede sd

Avete un vecchio lettore multimediale, un computer non all’ultimo grido o una fotocamera entry level a cui volete espandere la memoria? Questa memory stick classe 4 dal prezzo estremamente abbordabile fa decisamente per voi, ma passate alla prossima alternativa se avete un device di ultima generazione o di fascia alta.

Con una capacità di memoria fino a 32 GB, è realizzata da una delle case produttrici più importanti e accreditate del settore, che rilascia sempre prodotti dalla grande affidabilità. Essendo una classe 4 non vanta una velocità di lettura e scrittura elevata, ma in dispositivi come quelli sopra citati un’alta velocità non serve affatto, e quindi spendere decine e decine di euro per memorie superiori risulta del tutto inutile.

La abbiamo inserita tra le migliori perchè sappiamo che le schede SD vengono spesso utilizzate anche per dispositivi datati che non supportano la micro SD: ebbene, sappiate che per questi device sono ottimali.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Classe 10 – 4) Transcend

schede sd

Se i video che registrate sono al massimo Full HD e volete il miglior rapporto qualità prezzo, questa scheda SD è una alternativa letteralmente ad hoc. La capacità arriva fino a 32 GB e riesce a raggiungere una velocità di trasferimento dei dati in lettura fino a 90 MB al secondo.

Grazie ad una speciale tecnologia la memory card può anche correggere in modo automatico gli errori durante la scrittura dei dati, e in più con l’acquisto avrete in omaggio un software per recuperare foto cancellate. Si tratta anche di una memoria esterna molto durevole nel tempo grazie a dei circuiti di alta qualità.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

UHS-I – 3) Kingston SDA10

schede sd

Passando alle UHS I, memorie ottimizzate in modo particolare per la registrazione di video in Full HD e le foto ad altissima definizione (anche in formato professionale RAW), questo modello di Kingston garantisce delle capacità immense. E’ infatti disponibile in diverse varianti fino ad un massimo di 512 GB, praticamente quanto un hard disk esterno.

La velocità massima di lettura si aggira sui 90 MB al secondo, mentre in scrittura siamo sui 45 MB al secondo, che giusto per rendere l’idea per i meno esperti vuol dire poter copiare più canzoni in un secondo solo. Assicuratevi però che il dispositivo su cui inserite questa scheda supporti lo standard SDHC o SDXC che è uno dei più avanzati, altrimenti non funzionerà.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

2) SanDisk Extreme Pro

schede sd

Ritorniamo a San Disk, una delle migliori case produttrici di schede esterne ma questa volta in ambito professionale, con una memoria di tipo UHS-I U3 meravigliosa disponibile in diversi tagli. La velocità massima di questo modello è meravigliosa sia in lettura che in scrittura: nella prima riusciamo a raggiungere ben 95 MB/s, mentre nella seconda arriviamo a 90 MB/s per prestazioni quindi molto analoghe in entrambi gli ambiti.

E’ brillante se utilizzata non solo in fotocamere normali ma anche in quelle di alto livello, come le DSLR e per scatti a raffica in altissima definizione, o ancora video in 4K. Eccelsa è poi la qualità costruttiva, in quanto questa scheda SD è impermeabile, resistente agli urti, ai raggi X  ed alle temperature estreme (da -25 a 85 °C). Non manca una tecnologia per la correzione di errori di trasferimento in automatico. Insomma, un modello molto completo.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

La migliore delle schede SD: UHS-II – 1) Lexar Professional 2000x

schede sd

Per il massimo dell’ambito professionale, per le migliori performance in assoluto che si possono trovare su una scheda di memoria, vi consigliamo nel modo più assoluto questa fantastica Lexar. Questa UHS-II U3, disponibile fino ad una capacità di 128 GB, regala delle velocità di trasferimento dati mai viste prima.

In scrittura riesce a superare sempre, incredibilmente, i 200 MB al secondo, mentre in lettura si comporta ancora meglio con un tetto massimo fantasmagorico di ben 300 MB al secondo. Queste velocità la rendono adatta per la riproduzione e la registrazione di praticamente qualsiasi contenuto. Potrete usarla per registrare video in Full HD, in 4K ed anche in 3D oltre a foto di ogni tipo: non ha praticamente limiti.

La compatibilità è massima, non troverete fotocamera professionale di ultima generazione che non la supporti (tranquillamente compatibile anche con device che supportano lo standard UHS-I). Nell’acquisto è incluso un software per il recupero di foto ed un adattatore USB per collegare questa divina scheda SD al PC.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti