Top 5 migliori tablet Windows 10 top di gamma

Quando si parla di tablet PC con il sistema operativo di casa Microsoft, sebbene per molti sia difficile ammetterlo, non ce n’è per nessuno. I migliori tablet Android e gli Apple iPad con iOS sono eccellenti, nulla da ridire. Ma con il sistema operativo Windows, da Windows 8 in su, si ha tra le mani un vero computer che funge anche da desktop e notebook. E permette di installare programmi, videogiochi e tutto il resto degli elementi software che utilizziamo anche sui migliori PC. Sono il top sia nel lavoro che nell’intrattenimento: certo, avranno un hardware meno potente dei PC fissi, ma questi veri e propri PC portatili in compenso offrono l’utilizzo in mobilità e con la massima trasportabilità.

Basti pensare che li si può usare per vedere film sul divano e li si può portare sotto braccio come libri per capirlo. I tablet Windows 10 possono essere di tantissime categorie diverse, e a seconda del tipo ovviamente abbiamo per i tablet prezzi diversi nelle offerte tablet Amazon e nei negozi fisici, proprio come con cellulari e smartphone. Abbiamo i tablet 10 pollici e quelli da 12 pollici ed oltre, alcuni dei quali dal 2016 sono diventati potentissimi come PC portatili, ultrabook e Chromebook. Ci sono i tablet con 4 GB RAM o più, tablet Windows 10 economici votati al rapporto qualità prezzo oppure tablet top di gamma orientati alle massime prestazioni. Con il miglior tablet Windows  avrete la possibilità di non sprecare nemmeno un momento della vostra vita.

E questo perchè il Personal Computer sarà sempre con voi anche per i lavori più pesanti oltre che per una multimedialità coi fiocchi. Vogliamo parlarvi quindi dei migliori tablet in vendita con questo OS, ma in questa classifica escluderemo i convertibili 2 in 1, che potete invece trovare nella top 5 migliori convertibili 2 in 1: ibridi tablet e notebook. E non parleremo nemmeno di quelli economici orientati al rapporto qualità prezzo, focalizzandoci solo sui tablet professionali top gamma senza badare a spese. Se cercate i migliori tablet economici vi consigliamo di consultare la top 5 migliori tablet Win 10 cinesi: economici ma prestanti. In questa guida vi mostriamo la top 5 migliori tablet Windows 10 top di gamma.

Migliori tablet Windows 10 – 5) Samsung Galaxy TabPro S

5

Samsung Galaxy TabPro S è l’unico tablet Windows 10 di ultima generazione della casa produttrice coreana con il primo posto nel mondo sul mercato degli smartphone. Il display è uno dei migliori pannelli in assoluto nel campo dei tablet e vanta una qualità straordinaria. La sua diagonale è di 12 pollici, presenta la tecnologia proprietaria Super AMOLED e visualizza a video con una risoluzione di 21600 x 1400 che possiamo definire intorno al Quad HD (Full HD+). Fra tutti i tablet questo è quello che ha i neri più profondi e assoluti perchè i pixel neri si spengono in questo tipo di schermo.

Nonostante l’alta risoluzione e quindi un eccezionale livello di dettaglio, i consumi di questo monitor sono ridotti. Sul lato hardware c’è un processore Intel Core M3 Skylake accompagnato da 4 GB di memoria RAM. L’hard disk è da 128 GB ed è di tipo SSD, quindi velocissimo nella lettura e nella scrittura dei dati. Per tutti gli utilizzi di base, inclusa la navigazione, la visione di video e l’utilizzo delle suite Office per lavorare, la fluidità di questo tablet regala grandi soddisfazioni, e lo stesso vale per la velocità di caricamento e nell’utilizzo della maggior parte dei programmi. Come design abbiamo un grandissimo salto di qualità rispetto ai precedenti tablet di questa casa produttrice.

E’ presente un frame in metallo ed una scocca posteriore leggermente gommata, caratteristiche estetiche che lo fanno sembrare il Galaxy S7 dei tablet. Tra l’altro è anche un design sottile ed è facilmente trasportabile. Eccelsa l’autonomia della batteria: con un utilizzo moderato e continuo il tablet dura tra le 8 e 9 ore, e questo risultato supera di gran lunga la media dei notebook fino a quasi raddoppiarla. Non manca il supporto alla stilo con digitalizzatore attivo per scrivere e disegnare con precisione. Vi lasciamo al link per acquistare questo tablet Windows 10 tramite Amazon: Samsung Galaxy Tabpro S Tablet, Processore Intel Core M3, 4 GB RAM, Nero

Migliori tablet Windows 10 – 4) Huawei Matebook

tablet windows 10

La qualità costruttiva di Huawei Matebook è esemplare. Il suo design realizzato completamente in metallo è solido e robusto con un assemblaggio impeccabile, ma allo stesso tempo è leggero, e questa è letteralmente una chicca quando si trasporta un PC a tutti gli effetti. Reattivissima la tastiera che presenta anche la retroilluminazione dei tasti. Come schermo troviamo un pannello da 12” che mostra le immagini ad una risoluzione quasi Quad HD, o Full HD+, di 2160 x 1440 pixel.

Un dettaglio che non ha nulla da invidiare a niente e nessuno ed una buona luminosità, ma le performance davvero rilevanti stanno soprattutto nel digitalizzatore attivo. Questo permette di usare la penna, simpaticamente attaccabile in qualunque parte della cover tramite calamita, in modo molto preciso con ben 2048 livelli di pressione per disegnare e scrivere. Nella confezione è incluso anche un puntatore laser utile per le presentazioni. Se ci spostiamo sul comparto hardware parliamo di un processore Intel Core M3, 4 GB di memoria RAM e 128 GB di hard disk SSD veloce nel trasferire dati.

Nessuna ventola e quindi molto silenzioso, ma in contemporanea non ha comunque problemi di surriscaldamento. Con gli utilizzi di base sfreccerete perchè beneficerete di una grande velocità sia in navigazione che in multimedialità, passando per la maggior parte dei programmi. Non sarà un i3 o un i5 con cui ci si può spostare sul veramente professionale, ma quasi quasi lo sembra. La batteria, coi suoi 33,7 Wh di capacità, si aggira con un utilizzo moderato sulle 6 ore di durata, oltre la media dei portatili. Ecco il link per l’acquisto di questo tablet Windows 10 direttamente da Amazon: Huawei HZ-W09 Matebook Tablet, Processore da 2.2 Ghz, HDD da 128GB, RAM 4GB, Nero

Migliori tablet Windows 10 – 3) Acer Aspire Switch Alpha 12

tablet windows 10

In generale Acer Aspire Switch Alpha 12 lo abbiamo posizionato al terzo posto, ma se ci focalizziamo solo ed esclusivamente sulle prestazioni meriterebbe il secondo, perchè è stato rilasciato come diretto concorrente del tablet al primo posto di questa classifica. Tra la componentistica hardware abbiamo più configurazioni che prevedono i potenti processori Intel Core i3 e i5 rigorosamente di ultima generazione. A supporto di queste CPU ci sono 4 GB di memoria RAM ed un hard disk da 128 GB di tipo SSD molto veloce nel trasferimento dati.

Avere un tablet con processori del genere è davvero una goduria, perchè ci potete usare anche programmi di grafica e video editing professionali, e potete farlo senza rallentamenti. Immaginate quindi quanto sarà fluido e veloce con tutto il resto dei software, non c’è bisogno nemmeno di dirlo. Tra l’altro questo è il primo tablet con dissipazione passiva del calore. Di spicco anche la qualità costruttiva con un design realizzato interamente in metallo ed un supporto fermo e solido, nonchè una tastiera comoda e reattiva.

Lo schermo mostra 12 pollici di diagonale e visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD piena (rispetto al Full HD+ del precedente modello) con 2560 x 1440 pixel. Acceca la luminosità per quanto in alto arriva, ha degli angoli di visione ampissimi e quando si utilizza il touch screen non rimangono nemmeno particolarmente le impronte digitali. La definizione è altissima e questo per l’uso multimediale è il top. La batteria ha una capacità di 4870 mAh e con un uso non stressato si raggiungono le 5 ore di autonomia. Da non trascurare l’ottimo rapporto qualità prezzoEcco il link per acquistare questo tablet Windows 10 direttamente da Amazon: Acer Aspire Switch Alpha 12 – SA5-271-55Y3 Tablet PC, Processore Intel Core i5-6200U, RAM 4 GB, SSD 128 GB, Display 12″ QHD IPS Multi-Touch, Alluminio

Migliori tablet Windows 10 – 2) Asus Transformer Book Chi T300-FH116T

tablet windows 10

Quest’anno la linea Asus Transformer Book Chi si è rinnovata portando un comparto hardware molto più affidabile e potente. Sotto il punto di vista del design la casa produttrice Asus è migliorata considerevolmente, portando una macchina compattissima e sottilissima con soli 7,6 mm di spessore: una sottigliezza simile su un potente tablet Windows 10 lascia decisamente a bocca aperta. Il device è realizzato tutto in alluminio: è elegante, raffinato e curato nei dettagli, con un profilo che addirittura è stato creato con taglio al diamante. Con una estetica simile è molto facilmente utilizzabile e trasportabile, senza contare che non ha le ventole e questo beneficia sulla batteria oltre a renderlo silenzioso, o per meglio dire, del tutto muto.

Il display è uno sfarzo per gli occhi, con una diagonale di 12,5 pollici ed una risoluzione Quad HD di 2560 x 1440 pixel. La minuziosità dei dettagli delle immagini è davvero al top, i colori sono ben riprodotti e sono ottimi anche gli angoli di visione. Tra la componentistica hardware milita un processore Intel Core M5Y71 che è una via di mezzo tra l’utilizzo di base e la professionalità. Il processore che non è spinto del tutto al massimo consente a questo tablet di stare sul mercato ad un rapporto qualità prezzo eccezionale. Ma nonostante non arrivi al top del top (programmi di video editing professionali o grafica avanzata, per tutti gli altri software è ottimo) questo tablet è l’ideale per il multi tasking.

Questo perchè con la bellezza di 8 GB di memoria RAM si possono tenere aperti tanti programmi senza il minimo rallentamento o affaticamento. Come hard disk troviamo anche qui un veloce SSD da 128 GB. Se siete degli scrittori o disegnatori di precisione sarete lieti di sapere che questo tablet supporta la stilo grazie alla presenza di un digitalizzatore attivo. La tastiera è molto veloce e reattiva. Non delude nemmeno l’autonomia che va tra le 5 o 6 ore ad uso intenso e fino ad 8 ore con uso misto. Ecco il link all’acquisto di questo tablet Windows 10 tramite Amazon: Asus Transformer Book Chi T300CHI-FH116T Portatile Convertibile in Tablet, Display da 12.5 pollici WQHD, TouchScreen, Processore Intel Core M 5Y71, RAM 8 GB, SSD 128 GB, Blu

Migliori tablet Windows 10 – 1) Microsoft Surface Pro 4

tablet windows 10

Con Microsoft Surface Pro 4 non ci sono paragoni: se Microsoft ha fatto un totale fiasco sul mercato degli smartphone, con questo dispositivo, insieme al notebook convertibile Surface Book, domina totalmente l’intero mercato dei tablet. Non c’è ambito in cui questo tablet non eccella e non sia di esempio a tutta la concorrenza. Partendo dalla costruzione, troviamo un design in robustissima lega di magnesio, materiali estremamente premium oltre che eleganti. Il display è stupefacente, e con la sua diagonale di 12,3 pollici riesce a superare la risoluzione Quad HD, con 2736 x 1824 pixel.

Dopo il Surface Book è il miglior display mai visto su un tablet: la luminosità è altissima, la definizione è la più grande in assoluto, i colori sono cromaticamente ineccepibili e c’è anche una rilevante oleofobicità oltre ad ampi angoli di visione. Poteva mancare il supporto alla penna? Assolutamente no, con una ergonomica Surface Pen al fine di scrivere e disegnare. Sul lato hardware è scontato dire che arriva al punto più alto della classifica, tuttavia è disponibile in diverse configurazioni, alcune delle quali amiche del rapporto qualità prezzo. Parlando della variante più potente, integra uno spettacolare processore Intel Core i7 di sesta generazione, insieme a 16 GB di memoria RAM e 1 TB di hard disk, con disponibilità di SSD per velocizzare al massimo il trasferimento dati.

Ma ci sono ovviamente anche varianti intermedie tra cui una con i5 e 4 GB RAM. Con la variante più potente potrete fare praticamente qualsiasi cosa in quanto a lavoro a multimedialità come prestazioni, dall’ambito professionale all’utilizzo in multi tasking con decine di programmi aperti. Resterà sempre estremamente fluido, reattivo e senza mai un problema di lag. Un ambito professionale fatto di video editing, grafica avanzata e cose del genere che resterà disponibile anche con le varianti dotate di Intel Core i5. Con utilizzi misti la batteria oscillerà tra le 4 e le 6 ore di autonomia. Ecco il link per acquistare questo tablet Windows 10 direttamente da Amazon: Microsoft Surface Pro 4 Tablet, Processore i5, SSD da 128GB, RAM 4GB, Nero/Antracite

ATTENZIONE! Desideri un prodotto al prezzo più basso del mercato? Corri a scoprire le offerte Amazon di oggi!!!

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it