Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori webcam per PC
migliori webcam

Top 5 migliori webcam per PC

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Dall’uscita del VOIP la possibilità di fare videochiamate e le videoconferenze da PC ha avvicinato di molto gli animi di persone a chilometri di distanza in Italia o da parti opposte nel mondo. Semplicemente avendo una web cam si può telefonare tramite una connessione ad internet e un PC Windows o Mac, con un programma come Skype, praticamente chiunque, e senza nemmeno pagare offerte telefoniche (a parte l’ADSL ovviamente).

Tuttavia per potersi davvero vedere bene con qualsiasi interlocutore c’è bisogno di avere una videocamera di alta qualità. Questo perchè di solito quando ci si diletta a fare chiamate dal vivo con un computer lo si fa quando si è in casa. E in casa ci sono scarse condizioni di luce, situazione nemica di qualunque tipo di fotocamera.

Qualsiasi telecamera infatti utilizzata fuori di giorno e con ogni condizione di meteo si vede molto meglio. Troviamo per le migliori webcam prezzi diversi a seconda della qualità di foto e video in videochiamata. Ma su ogni fascia nelle offerte bisogna individuare la miglior webcam in vendita per avere un’esperienza di visualizzazione degna.

Ciò vale che ci troviamo a Roma, a Firenze, a Venezia, in Sardegna, a Stoccolma o in qualsiasi altra parte del mondo in cui iniziamo una videochat live o un test webcam. Dopo avervi proposto la top 5 migliori dash cam per video in auto e la top 5 migliori action cam economiche stile GoPro (2016), vi presentiamo la top 5 migliori webcam per PC.

Microsoft LifeCam HD-3000

migliori webcam

Se state cercando qualcosa di economico, vi consigliamo questo modello della Microsoft capace di registrare ad una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel, con una risoluzione dell’obiettivo di 1 Megapixel. E’ un modello entry level, ma è uno dei pochissimi che ad un prezzo ridicolo riesce ad offrire una visibilità senza particolari scatti e abbastanza chiara in condizioni di luce non troppo avverse. Non manca nemmeno un meccanismo di messa a fuoco automatica dietro la sua lente in vetro.

E’ dotata anche di microfono che garantisce una qualità audio più che accettabile e che non causa problemi di comprensione. In dotazione viene fornito un programma software che permette di impostare filtri per personalizzare l’immagine. E poi è Microsoft, un marchio sempre abbastanza affidabile: tra l’altro questo modello ha ricevuto eccellenti feedback dagli utenti che hanno avuto il piacere di utilizzarla. Il collegamento al PC avviene con la tecnologia USB 2.0, quindi abbiamo anche una buona velocità di trasferimento dati.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

Creative Live!

migliori webcam

Con questo modello perdiamo l’affidabilità e la fama del marchio Microsoft, ma ci spostiamo su caratteristiche di un livello più alto ad un prezzo che invece rimane stazionario rispetto al modello precedente. Le riprese avvengono con una risoluzione HD di 1280 x 720 pixel e con una fluidità di 30 FPS: la fluidità di un tipico video di YouTube per intenderci con i profani. La risoluzione è di 5,7 Megapixel, con una apertura f/2.0.

Se le condizioni di luce sono buone, le performance visive risultano più che sufficienti per quello che costa, con una buona fedeltà di riproduzione cromatica ed una buona reattività. Ma la più alta qualità la possiede decisamente il microfono, dotato di una speciale tecnologia di cancellazione del rumore per eliminare i sottofondi e schiarire al massimo la voce rendendola cristallina.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

HP 4310

migliori webcam

Passiamo ora a qualcosa di più professionale, realizzato da una casa produttrice che realizza sempre prodotti di spicco e con un rapporto qualità prezzo che rimane comunque alquanto appetibile. Con questo modello si compie il salto di qualità alla risoluzione Full HD con 1080 x 1920 pixel. Questa sta a significare un livello di dettaglio sensibilmente migliore dell’immagine.

Tra l’altro anche la risoluzione è molto alta con ben 13 Megapixel. I video appaiono molto fluidi, tanto che sembra trattarsi di oltre i 30 FPS dichiarati, e non si verificano distorsioni a differenza di molte web cam entry level. C’è poi un meccanismo di messa a fuoco automatica che garantisce sempre una gran bella nitidezza. Davvero una qualità video egregia per una fascia di prezzo in cui roba del genere è una pepita d’oro. Per finire segnaliamo che il microfono spicca particolarmente sulle frequenze basse.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

Microsoft LifeCam Studio

migliori webcam

Il design di questa webcam ricorda molto le telecamere professionali, e la sua qualità rispecchia la sua estetica. Il suo punto forte è il fatto che riesce a riprodurre immagini davvero molto nitide, quasi come se il nostro interlocutore si trovasse di fronte a noi.

E’ anche la webcam che garantisce più precisione nella riproduzione cromatica (dei colori) grazie ad una tecnologia apposita chiamata TrueColor (che riconosce anche i movimenti della faccia), con una fedeltà immensa. La webcam riesce a garantire buone performance anche in scarse condizioni di luce grazie alla presenza di un correttore di luminosità.

La risoluzione è Full HD con 1080 x 1920 pixel, la lente è realizzata in vetro di precisione e c’è anche un sensore di messa a fuoco automatica, con una buona resa anche se c’è poca luce. Un plauso va levato al microfono, che fornisce una qualità audio molto fedele e chiara. La cam è ruotabile a 360 gradi ed è anche agganciabile ad un treppiede.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

Logitech C930

migliori webcam

Ed ecco il top di top, la versione rinnovata della C920 (che non includiamo in classifica perchè analoga quasi uguale) di Logitech, una delle migliori case produttrici al mondo di accessori per PC. Questa è la più grandangolare delle webcam perchè ha un campo visivo di ben 90 gradi per catturare più soggetti possibile: ottimo se in videochiamata c’è più di una persona.

La risoluzione arriva fino a Full HD di 1080 x 1920 pixel e una delle sue maggiori qualità è una nitidezza spettacolare: l’interlocutore vedrà praticamente una cartolina come se si trovasse faccia a faccia. Il meccanismo di autofocus integrato insieme ad una speciale tecnologia per aumentare la luminosità, permette a questa webcam di ottenere performance spettacolari anche in condizioni di luce avverse.

E non è affatto facile per una webcam mantenere un’ottima nitidezza e fluidità con poco rumore anche con poca luce. Ciliegina sulla torta è un audio esemplare molto chiaro e distinto, e c’è anche il supporto all’H.264 con codifica SVC e UVC 1.5, i migliori standard.

Si tratta di un dispositivo plug and play sia con Windows che con Mac, ciò vuol dire che non ha bisogno di driver per essere installato. Infine è interessante la presenza di una sorta di coperchio per chiudere l’obiettivo, in modo tale che anche se si apre un programma che usa la webcam quest’ultimo non venga attivato.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti