Home » News » Black Friday 2016: tante offerte, ma attenti a truffe e phishing
black friday

Black Friday 2016: tante offerte, ma attenti a truffe e phishing

di Michele Ingelido

Il Black Friday 2016 in Italia sarà un giorno ricco di offerte, ma anche ricco di truffe, come ad esempio il phishing. Cos’è e quando è questo giorno come date? Beh, nel caso non lo sappiate si tratta di uno dei giorni più importanti dell’anno per lo shopping insieme al Cyber Monday, è il periodo sotto Natale 2016 e quindi tutti si danno alla scoperta di nuove idee regalo per parenti e amici. Il giorno sarà il 25 Novembre, e anche sui più importanti negozi online si celebrerà.

Questo Black Friday 2016, dato che molti si daranno allo shopping, vedrà disponibili centinaia di offerte riguardanti tutti i tipi di prodotti disponibili a prezzi scontatissimi, ma secondo le analisi ci saranno anche molte persone che tenteranno di truffare nell’occasione. La pratica del phishing è quella più diffusa per ingannare le persone e rubare soldi. Essa consiste nel creare copie di pagine web (magari attraverso appositi store) che sono identiche a quelle che utilizziamo per effettuare l’accesso ai servizi che utilizziamo sul web. Tra questi ovviamente ci sono anche i moduli login dei metodi di pagamento, che possono portare hacker e malintenzionati a rubare i nostri soldi.

Secondo le ricerche dal 2014 ad oggi il phishing è aumentato di non poco. Solo dal 2014 al 2015 è risultato un aumento del 9 percento di truffe online e nello specifico del numero di pagine di phishing: nel quarto trimestre del 2014 eravamo a quota 38,49 percento, mentre nel terzo trimestre del 2015 siamo saliti al 43,38%. E il periodo di Natale dove c’è anche il Black Friday è quello più appetibile per creare negozi online fasulli con pagine false. Scegliete di acquistare solamente su siti affidabili che conoscete, e non cliccate su messaggi e pagine a caso senza conoscerne la provenienza. E’ ovviamente consigliato anche cambiare le password della propria mail e dei vari metodi di pagamento in modo periodico, così da impedire che qualcuno ne entri in possesso.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti