Recensione Inateck MercuryBox: uno speaker Bluetooth “raffinato”

Portiamo alla vostra attenzione con queste righe la recensione Inateck MercuryBox, uno speaker Bluetooth economico venduto ad un prezzo conveniente che offre delle caratteristiche e delle potenzialità abbastanza uniche per la sua fascia. Inateck è una casa produttrice tedesca che si occupa della realizzazione di accessori smartphone votati al rapporto qualità prezzo e all’innovazione. Nel suo catalogo sono presenti diversi modelli di casse Bluetooth portatili e questo esemplare è l’altoparlante Bluetooth che ci colpisce di più. Non si parla solo relativamente a questa azienda, e ciò in quanto questa cassa audio ci risulta anche come una tra le migliori casse Bluetooth per estetica sul mercato attuale dei diffusori wireless, relativamente al prezzo a cui viene venduta. Ma lasciando da parte le opinioni, passiamo ad esaminare cosa realmente offre la cassa portatile Inateck MercuryBox.

Speaker Bluetooth Inateck MercuryBox: Design e costruzione

Il design e la qualità costruttiva è decisamente ciò su cui ha puntato di più la casa produttrice nella realizzazione dello speaker Bluetooth Inateck MercuryBox. La cassa Bluetooth è esteticamente di alta qualità grazie al suo design realizzato interamente in freddo ed elegante alluminio. L’assemblaggio non si può non definirlo impeccabile con zero scricchiolii e imperfezioni. Pur essendo un altoparlante Bluetooth potente e non facendo parte quindi di quelli mini da pochi Watt, questo modello ha un design molto compatto: è lungo circa 16 centimetri per una altezza di circa 2 centimetri e meno di 3 cm di spessore.

I lati sul profilo sono corredati di inserti in gomma per rendere questo altoparlante Bluetooth resistente all’acqua. Sì, perchè Inateck MercuryBox è dotato della certificazione IPX5: essa gli permette di essere resistente agli spruzzi e agli schizzi d’acqua, dandovi la possibilità di utilizzarla mentre siete sotto la doccia. Non resiste però alle immersioni subacquee. Sulla parte inferiore di questa cassa tutta forata frontalmente troviamo due gommini anti scivolo che la tengono perfettamente ancorata alla superficie su cui sta poggiando. Oltre allo speaker Bluetooth, nella confezione viene fornita una robusta custodia in similpelle protettiva, un laccetto, un cavo jack da 3,5 mm ed un cavo micro USB per la ricarica. Entrambi i cavi sono rivestiti in nylon, e quindi molto resistenti.

Speaker Bluetooth Inateck MercuryBox: Audio e performance

Lo speaker Bluetooth in questione è dotato di due driver, ognuno dalla potenza di 5 Watt. Il suo punto forte è decisamente il volume: Inateck MercuryBox è in grado di riempire una stanza di medie dimensioni e più, questo è rilevante per un dispositivo su questa fascia di prezzo. Anche se si imposta un volume alto e assordante, non si verificheranno distorsioni dell’audio, gracchi o altri problemi di sorta. Per quanto riguarda la qualità dell’audio siamo nella media per quanto riguarda questa fascia di prezzo.

Non si parla di certo di un prodotto per gli audiofili, ma è ovvio visto quanto costi poco. Tuttavia, tutte le frequenze si riescono a distinguere raggiungendo sempre la sufficienza e i bassi fanno vibrare la superficie su cui l’altoparlante Bluetooth poggia. Il suono è chiaro e molto potente, per coloro che vogliono divertirsi ad ascoltare musica amatorialmente o anche fare festa si tratta davvero di un buon dispositivo. Grazie alla presenza di un microfono è anche possibile utilizzare questa cassa Bluetooth come viva voce di fortuna per rispondere alle chiamate senza avere le mani impegnate con lo smartphone.

Speaker Bluetooth Inateck MercuryBox: Connettività e autonomia

Sulla parte posteriore di questo speaker Bluetooth sono presenti 5 tasti: uno per l’accensione, uno per avviare e mettere in pausa un brrano, uno per il vivavoce con tanto di indicatore LED per l’accoppiamento Bluetooth, e infine il bilanciere del volume. La connessione con lo smartphone avviene attraverso la connettività Bluetooth 4.0 che ha una portata massima di 10 metri. Nei nostri test, per iniziare ad avere instabilità audio bisogna posizionarsi a 7 metri con un muro spesso tra il dispositivo e lo speaker Bluetooth: quanto dichiarato dalla casa produttrice risulta quindi veritiero.

Oltre al Bluetooth è possibile anche il collegamento cablato. Sul lato Inateck MercuryBox nasconde infatti un jack audio da 3,5 mm che si può utilizzare con il cavo in dotazione. Questo permette tra l’altro di preservare l’autonomia della batteria. A proposito di batteria, essa ha una capacità di 1800 mAh ed è ricaricabile tramite cavo micro USB. Con questa batteria la durata riesce ad arrivare fino a ben 15 ore di riproduzione musicale continua se il volume è alto ma non impostato al massimo. Questa autonomia è un risultato davvero eccellente, di molto superiore alla media e alla maggior parte degli altoparlanti Bluetooth in commercio.

Speaker Bluetooth Inateck MercuryBox: Prezzo

Il prezzo è sicuramente uno dei punti forti di questo dispositivo in quanto fa parte degli speaker Bluetooth economici seppur con un buon potenziale e non affatto entry level. Inateck MercuryBox si può trovare sotto i soli 50 euro, che sono abbastanza onesti per le caratteristiche offerte. Design eccellente, ottima autonomia ed una resa sonora sufficiente spingono a consigliarlo per il prezzo a cui si può trovare. Utilizzando il seguente codice fino al 13 Dicembre potete ottenere uno sconto di 4€ dal listino: RAJG9CK3. Ecco il link per l’acquisto dello speaker Bluetooth Inateck MercuryBox direttamente da Amazon: Inateck MercuryBox Alluminio Bluetooth Speaker, Altoparlante Portatile Senza Fili con 15 ore di Riproduzione, Audio ad Alta Definizione per iPhone 6, iPad, Samsung, Nexus, HTC e altri Smartphone, Waterproof Certificazione IPX5 Impermeabile

ATTENZIONE! Desideri un prodotto al prezzo più basso del mercato? Corri a scoprire le offerte Amazon di oggi!!!

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it