Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori monitor ultrawide (21:9) per PC
monitor ultrawide

Top 5 migliori monitor ultrawide (21:9) per PC

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Quando si parla di vedere film, di utilizzi multimediali, di videogiochi e gaming ma soprattutto di lavoro nel campo della grafica e del video editing, il monitor PC è un componente fondamentale per qualsiasi computer o notebook. Avere uno schermo di primo livello può rendere l’esperienza di visualizzazione sopraffina, e i monitor widescreen sono decisamente l’ideale per la migliore esperienza su un PC desktop o portatile.

Questo tipo di display detto monitor ultrawide si caratterizza per essere molto più largo rispetto a quelli normali con un formato 21:9, oltre che ad alta risoluzione dato che spesso si avvicinano al 4K. Questo si traduce nel campo del lavoro nel poter tenere aperte tante finestre senza mai problemi di spazio, e nella visione delle immagini e dei video con un altissimo livello di dettaglio e una resa grafica eccellente.

Nei videogames invece grazie a questi monitor LCD si ha un campo di visione molto più ampio che da un grandissimo vantaggio sugli altri. In più sugli schermi ultra wide abbiamo spesso delle frequenze di aggiornamento, anche dette refresh rate, estremamente basse per zero ritardi nei giochi. Tra questi display ultra-wide troviamo anche il monitor curvo per alcuni esemplari per un effetto davvero di lusso.

Da LG a Samsung non sono pochi i produttori che si sono cimentati nella realizzazione di questi monitor LCD, con alternative offerte su tante fasce di prezzo diverse a seconda delle caratteristiche. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori PC All in One touch screen e la top 5 migliori casse PC e altoparlanti, ecco a voi la top 5 migliori monitor ultrawide (21:9) per PC.

LG 29UM68

monitor ultrawide

Se avete un budget limitato ma volete ugualmente il meglio in assoluto, come rapporto qualità prezzo questo monitor LCD non ha letteralmente rivali. Di spicco sia per il gaming che per il lavoro (specie grafica e video editing)), vanta una risoluzione Full HD con 2560 x 1080 pixel, mentre la sua diagonale è di 29 pollici. C’è abbastanza spazio in orizzontale per contenere ben 3 finestre di Windows a grandezza naturale.

Le frequenze di aggiornamento disponibili vanno da 60 a 75 Hz ed abbiamo un pannello IPS anti riflesso con degli ampi angoli di visione. Nessun problema di visualizzazione come sfarfallii o quant’altro, e non è affatto da trascurare il grande ventaglio di colori riprodotti (oltre a neri profondi) con un ottimo contrasto ed una alta luminosità.

Sul lato connettività è dotato di due porte HDMI, porte USB 3.0, una Display Port e un jack audio. Niente male anche il design con delle cornici sottilissime che gli donano un gran tocco di classe facendolo sembrare un prodotto molto più premium di quello che è.

Scopri l’offerta su Amazon:

Asus MX299Q

monitor ultrawide

Altro monitor dall’ottimo rapporto qualità prezzo con una diagonale di 29 pollici, che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 2560 x 1080 pixel. Questo pannello eccelle in una maniera particolare per quanto riguarda gli angoli di visione che arrivano a 178 gradi, praticamente totali. La luminosità di questo display è davvero molto alta e riesce a superare i 300 cd/m^2, con una luminosità minima di 63 cd/m^2.

Impressionante per uno schermo con questo prezzo è anche la profondità dei neri, che restano profondi anche ad alta luminosità: un’ottima resa per un pannello IPS. Anche il contrasto è davvero ottimo, anche se i colori, seppur buoni nei loro parametri, non sono al top assoluto: ma per un prezzo simile bisogna pur scendere a un compromesso e non si trova di meglio.

Con un tempo di risposta di soli 5 ms ottimo per i videogames, questo monitor ultrawide riesce a dare filo da torcere a diversi top di gamma. Per la connettività oltre a HDMI e DVI c’è anche la tecnologia MHL per poter collegare smartphone e tablet.

Scopri l’offerta su Amazon:

Samsung S34E790C

monitor ultrawide

Passiamo ora a qualcosa di veramente serio con questo monitor curvo dalle performance che hanno dell’incredibile. Con una ampia diagonale di 34 pollici riesce a mostrare a video con una risoluzione Quad HD di 3440 x 1440 pixel. La definizione e la qualità dell’immagine fa davvero spavento. I colori sono molto vividi e accesi pur senza risultare sfalsati, i neri sono profondissimi quasi come se fossimo di fronte ad un inchiostro, e tutto è molto nitido e cristallino.

Un display ottimo sia nel lavoro che nel gaming, grazie ad un tempo di risposta di soli 4 ms che azzera letteralmente il ritardo. L’alta luminosità di 300 cd/m^2 e gli angoli di visione ampissimi di 178 gradi sono la ciliegina sulla torta per un monitor curvo praticamente completo sotto tutti i punti di vista. Tra l’altro è anche uno dei più belli in assoluto grazie alla sua curvatura e ai bordi che sono praticamente assenti.

Scopri l’offerta su Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

Acer Predator X34A

monitor ultrawide

Coloro che si danno al gaming sbaveranno non poco alla vista di questo monitor ultrawide, perchè oltre che nel lavoro e nella multimedia si comporta in modo eccezionale nei videogiochi. Sulla carta meriterebbe il primo posto perchè fra tutti i monitor è il più avanzato in assoluto e ha specifiche ineguagliabili. Lo abbiamo posto al secondo perchè comunque non si possono considerare solo i gamers e ci sono anche altri aspetti oltre alle performance.

A differenza di quasi tutti gli altri monitor di questo tipo, questo modello di Asus è dotato della tecnologia G-Sync di Nvidia. Essa permette di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del monitor con la scheda video del PC, eliminando del tutto qualsiasi tipo di ritardo e problemi video nei videogames, per un gameplay al massimo della fluidità e della reattività.

Non basta quindi il refresh rate già estremamente basso di 4 ms, c’è di più. La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz può arrivare ad un massimo di 100 Hz in overclock. La diagonale del monitor è di 34 pollici mentre la risoluzione è Quad HD con 3440 x 1440 pixel; immancabile la tecnologia IPS.

E’ anche un monitor curvo e questo rende l’esperienza gaming e multimediale ancora migliore, contemporaneamente non compromettendo le immagini. Assolutamente rilevante il contrasto e i colori che sono vividi e di qualità, con un dettaglio eccelso. Porte HDMI, USB 3.0 e un jack audio sono integrati in un design raffinatissimo con supporto regolabile.

Scopri l’offerta su Amazon:

Dell UltraSharp U3415W

monitor ultrawide

Il primo posto lo merita infine questo splendido Dell con tecnologia IPS dalla diagonale di 34 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 3440 x 1440 pixel e che non pecca praticamente in nulla pur rimanendo su un prezzo non esagerato. Si tratta di un monitor curvo dalla nitidezza delle immagini impeccabile che

lascia stupefatti, con anche un OSD completo. Con 300 cd/m^2 la luminosità appare altissima ed ineccepibile, ed anche la precisione nella riproduzione dei colori è inattaccabile. E’ davvero uno schermo perfetto con angoli di visione praticamente totali che non presenta defiance su nessun campo. Anche per il gaming è eccezionale, ha un input lag di 5 ms, una frequenza di 60 Hz e non presenta alcun ritardo che sia notabile.

Ma il meglio di sè lo da sicuramente nella grafica per i professionisti grazie alla sua eccezionale resa cromatica. Come se non bastasse abbiamo anche due speaker molto potenti che hanno una potenza di ben 9 Watt ciascuno, per un audio limpido e alto in tutte le frequenze. Di grande spessore è infine anche la qualità costruttiva con un assemblaggio egregio e un design all’ultimo grido.

Scopri l’offerta su Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti