Top 5 migliori notebook gaming

La tecnologia nel settore gaming è diventata estremamente avanzata, ancor più dal 2016. Ci sono titoli che lasciano a bocca aperta per il grandissimo dettaglio della grafica, e ormai i videogiochi sono diventati arte vera e propria, qualcosa che sembra più realtà che virtuale per quanto sono ben realizzati. E’ anche vero però che i migliori videogames per PC sia in singleplayer che in multiplayer richiedono risorse molto potenti per funzionare. Se così non fosse il gaming PC non potrebbe mai essere superiore a quello su console come la PS4 e la Xbox One. Quando si parla di PC portatili e quindi di notebook però l’hardware quasi cambia significato rispetto ai desktop e molti non sanno cosa vuol dire quando ne acquistano uno e i giochi PC non riescono a girare nemmeno con dettagli bassi.

Il computer portatile ha a disposizione uno spazio molto ridotto per i componenti, e la traduzione di ciò è il fatto che non ci può essere un comparto hardware come quello di un PC desktop fisso agli stessi prezzi. Per questo i notebook gaming hanno un prezzo molto più alto di un PC assemblato da gaming fisso. Se i PC assemblati costano 300 euro, 500 euro, 600 euro o 800 euro, un notebook gaming che garantisce le stesse prestazioni in game può arrivare a costare il doppio o il triplo, e non è facile trovare un notebook gaming economico. Anche sui migliori notebook economici restando sui notebook Windows 10 e quindi con sistema operativo di Microsoft, capita spesso di trovare, giusto per fare un esempio, schede video Nvidia della linea GT, alquanto inutili per giocare.

Il PC portatile gaming però esiste, i notebook da gaming vengono realizzati da diverse case produttrici, tra cui per esempio i PC portatili da gaming MSI. Sta tutto a trovarlo il miglior laptop, e si potrà giocare ai migliori giochi tranquillamente e in mobilità. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori notebook economici 2016 (sotto i 300 euro) e la top 5 migliori notebook FreeDos economici (2016), vi presentiamo la top 5 migliori notebook gaming. Ci terremo però sempre su prezzi convenienti inferiori ai 2000 euro nelle offerte notebook. Questo perchè acquistare in Italia un portatile da 3, 4 o 5 migliaia di euro per giocare (cifre con le quali di solito si potrebbero acquistare almeno 3 PC fissi dello stesso livello) non è proprio la scelta più conveniente. Trattandosi di computer portatili da gaming ed essendo questo settore quello che richiede più potenza, questi notebook sono il top anche per qualsiasi altro utilizzo.

Migliori notebook gaming – 5) PC portatile HP Pavilion 15-ak113nl

notebook gaming

Ad un prezzo che riesce incredibilmente ancora ad essere conveniente, possiamo trovare un notebook gaming da una delle case produttrici più affidabili che ha caratteristiche spaventose. Nonostante la potenza pura che c’è dentro, il design rimane compatto e raffinato, ed abbiamo anche una attraente tastiera retroilluminata per giocare al buio. Il monitor ha una diagonale di 15,6 pollici e visualizza le immagini con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Si tratta di uno schermo opaco e quindi anti riflesso, con colori abbastanza fedeli nelle loro tonalità.

Nel comparto hardware troviamo un potentissimo processore Intel Core i7 6700HQ di ultima generazione, che è un quad core fisico tra i migliori in assoluto presenti sui PC portatili. Questa stessa CPU la troverete in tutti i modelli di questa guida e per il gaming basta e avanza di molto, qualsiasi sia il titolo; e non ha mai problemi di surriscaldamento su questo PC. La memoria RAM ha un quantitativo di ben 16 GB per delle performance pazzesche in multi tasking.

L’hard disk ha una ampissima capacità di 2 TB ed è presente anche un SSD da 128 GB sul quale potete installare il sistema operativo Windows e i giochi ed avere una velocità pazzesca nel trasferimento dati che migliora ancora di più le prestazioni. La scheda video è una Nvidia GeForce GTX 950M con 4 GB di memoria grafica dedicata. I titoli avanzati fino al 2015 si possono giocare tranquillamente a dettagli alti: solamente per gli ultimi potrebbe essere necessario un calo di risoluzione o dettagli. In navigazione web la batteria dura intorno alle 5 ore. Ecco il link per l’acquisto di questo notebook gaming direttamente da Amazon: HP Pavilion Gaming 15-ak113nl Notebook, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, HDD da 2 TB + SSD da 128 GB, Nvidia GeForce GTX 950M, Display Full HD 15.6″ WLED, Tastiera Retroilluminata

Migliori notebook gaming – 4) PC portatile Acer Aspire Nitro VN7

notebook gaming

Ecco un altro portatile da gaming che resta con un design sottile ma ha prestazioni da paura. Tanto per iniziare su questo notebook troviamo un ampio schermo dalla diagonale di 17,3 pollici che non è facile da trovare sui portatili a prezzi contenuti e che garantisce una esperienza più desktop della norma. La sua risoluzione è Full HD con 1080 x 1920 pixel ed abbiamo anche la tecnologia IPS. Si tratta di un display che si traduce in una luminosità molto alta ed un contrasto davvero di qualità; anche i colori sono riprodotti molto bene.

Tra l’altro il monitor è anche opaco e anti riflesso. Parlando di hardware abbiamo un processore Intel Core i7 6700HQ, un immancabile quad core fisico che è praticamente il più potente tra quelli che attualmente si trovano tra i laptop gaming. Il quantitativo di memoria RAM ammonta ad 8 GB, mentre il disco è di tipo SSD ed ha una capacità di 256 GB: essendo SSD è ovviamente velocissimo in lettura e scrittura dei dati, ergo adatto al gaming. Come scheda video abbiamo una Nvidia GeForce GTX 960M da 2 GB di memoria dedicata.

Le prestazioni sono spettacolari nel normale utilizzo e ottime anche nel gaming: potete giocare a giochi come Tomb Raider o Battlefield Hardline con la risoluzione Full HD e a dettagli alti avendo un’ottima fluidità. Non si hanno quindi problemi a giocare ad alto livello a giochi del 2016, mentre potreste avere bisogno di abbassare leggermente i dettagli solo negli ultimi titoli che richiedono più risorse. La batteria a 3 celle ha una capacità di 52,5 Wh e in navigazione WiFi riesce a superare le 4 ore di autonomia. Ecco il link per acquistare questo notebook gaming direttamente da Amazon: Acer VN7-792G-738J Aspire Nitro NotebookGaming, Display da 17.3″ IPS FHD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 8GB DDR4, SSD da 256GB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 960M DDR5, Nero

Migliori notebook gaming – 3) PC portatile Asus ROG GL752VW-T4016T

notebook gaming

Questo esemplare vanta all’interno di un design solido e robusto una componentistica ancor più potente dei precedenti ma ad un prezzo che rimane estremamente conveniente per un computer di questa fascia. Partendo dal display, ha una ampia diagonale di 17,3 pollici e visualizza le immagini con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Si tratta di un pannello di grande qualità ed opaco, quindi che non presenta riflessi della luce.

Il display spicca principalmente per il contrasto sorprendente di 1156:1, con neri molto profondi ed una resa cromatica di tutto rispetto. Come processore abbiamo un Intel Core i7 6700HQ, quad core fisico di ultima generazione e il meglio che si può desiderare. La memoria RAM è della bellezza di 16 GB per tenere aperti tantissimi programmi in contemporanea oltre che per un gaming migliore. Troviamo poi un hard disk dalla capacità di 1 TB ed un SSD velocissimo da 128 GB grazie al quale poter migliorare le prestazioni dei giochi.

La scheda video è la Nvidia GeForce GTX 960M, ma in questo caso è la versione da 4 GB di memoria grafica dedicata. I giochi più esigenti in assoluto possono essere sempre giocati a dettagli medi, mentre i migliori titoli del 2015 si possono giocare a dettagli alti con un buon framerate. Il PC regge tranquillamente tutto e lo fa in modo ottimo, è idoneo al multi tasking ed è sempre super reattivo. In navigazione WiFi l’autonomia della batteria da 53 Wh arriva a oltre 3 ore. Ecco il link per acquistare questo notebook gaming direttamente da Amazon: Asus ROG GL752VW-T4016T Portatile, Display da 17.3 Pollici Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16GB, HDD da 1TB + SSD da 128GB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 960M da 4GB, Argento, edizione Italia

Migliori notebook gaming – 2) PC portatile MSI Apache Pro GE62 6QE

notebook gaming

MSI è una casa produttrice che a differenza delle altre più famose si dedica prettamente ai notebook gaming, e con questo modello dalla tastiera a retroilluminazione RGB ha fatto un lavoro egregio. Il display ha una diagonale di 15,6 pollici e mostra a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Lo schermo è opaco ed anti riflesso ed ha dei colori stupendi con una copertura di gamma (sRGB) dell’86 percento. I colori sono cromaticamente molto ricchi e abbiamo anche dei neri profondi; li si può anche personalizzare via software grazie a un apposito tool di MSI.

Parlando di hardware non poteva mancare il potente processore quad core fisico Intel Core i7 6700HQ, accompagnato da 16 GB di memoria RAM che permette un multi tasking sublime e sempre ottime risorse nei giochi. Di spicco è poi la combinazione tra un hard disk da 1 TB che gira a 7200 rpm ed un SSD da 256 GB velocissimo su cui installare tutto il software che richiede più risorse. Saliamo ancora più in alto con la scheda video grazie ad una Nvidia GeForce GTX 965M da 2 GB di memoria GDDR5 dedicata. Giusto per rendere l’idea, per mettere in difficoltà questo notebook gaming si deve impostare The Witcher 3 a dettagli alti, mentre giochi anche poco inferiori del 2015 li regge tutti, quasi sempre col dettaglio massimo.

Con tutti gli altri utilizzi le prestazioni sono molto solide e non abbiamo mai rallentamenti neanche coi programmi più avanzati di grafica e decine di schede aperte per navigare con il browser web. A proposito di navigazione, utilizzandolo in questo ambito con il WiFi attivo la batteria da 53 Wh di capacità raggiunge circa 2 ore e mezza di autonomia, inferiore ai precedenti modelli ma si sa che più i componenti sono energivori, più la durata diminuisce. Ecco il link per acquistare questo notebook gaming direttamente da Amazon: MSI GE62 6QE Apache Pro-642IT i7-6700HQ Gaming Notebook, Display 15.6″, Scheda Video GTX965M 2GB GDDR5, RAM DDR4 8 GBx2, HDD 256GB SSD NVMe M.2 PCIeGen3x4 e 1TB 7200rpm

Migliori notebook gaming – 1) PC portatile Asus ROG G752VY-GC481T

notebook gaming

Se, senza fare pazzie acquistando PC da 5.000 euro, non volete comunque scendere a compromessi e volete il top del top in prestazioni nei videogiochi, questo notebook gaming Asus vi darà il massimo della soddisfazione. La sua qualità costruttiva è sopraffina con un design tutto in metallo robusto e travolgente nelle forme. Ovviamente non manca la tastiera retroilluminata che tra l’altro è molto confortevole nell’utilizzo. Il monitor è di quelli ampi con una diagonale di ben 17,3 pollici, e vanta una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Si tratta di un fantastico schermo G-Sync con un impressionante refresh rate di 75 Hz con immagini prive di imperfezioni se si raggiunge questo valore in termine di FPS.

L’hardware raffigura letteralmente una bestia. Il processore è il solito miglior modello sul mercato per la fascia alta, il quad core (fisico) Intel Core i7 6700HQ. Sono la bellezza di 32 i GB di memoria RAM, e ne sono supportati fino ad addirittura 64 se volete espanderla. Non avrete mai problemi nel multi tasking, potete metterci tonnellate di software e nemmeno i giochi soffriranno ovviamente di problemi di memoria volatile. Un hard disk da 1 TB di capacità (7200 rpm) è accompagnato da un SSD da ben 512 GB dalla velocità supersonica per il trasferimento dei dati. La scheda video è praticamente la perfezione in campo laptop senza spostarci sull’inverosimile dei prezzi: una Nvidia GeForce GTX 980M da 4 GB di memoria grafica GDDR5.

L’esperienza di gioco vanta una stabilità e una fluidità senza precedenti: con titoli recenti come Fallout 4 e l’Ombra di Mordor non si scende sotto i 50 FPS anche a dettagli alti, e si può giocare a dettagli massimi con tanti titoli di fascia alta. Senza contare il fatto che il surriscaldamento è praticamente assente. Sotto stress massimo con i videogames la batteria supera l’ora di autonomia, mentre in navigazione WiFi va oltre le 4 ore. Ecco il link per acquistare questo notebook gaming direttamente da Amazon: Asus ROG G752VY-GC481T Notebook, Display 17.3″ Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 32 GB, HDD 1 TB + 512 GB SSD, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 980M, Argento

ATTENZIONE! Desideri un prodotto al prezzo più basso del mercato? Corri a scoprire le offerte Amazon di oggi!!!

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it