Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori stampanti portatili
stampanti portatili

Top 5 migliori stampanti portatili

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Stampare documenti e fotografie nonostante tutta la tecnologia di oggi con PC, smartphone e quant’altro ha ancora una valenza molto importante. La carta è ancora indispensabili in tanti ambiti del lavoro e della produttività come in tanti altri, e a volte non possiamo affidarci solo al digitale. Tuttavia per chi lavora, chi è continuamente in viaggio e chi passa poco tempo a casa propria, utilizzare la stampante inkjet, la multifunzione All in One o la stampante laser diviene letteralmente un’impresa.

E per quanto riguarda anche le migliori stampanti, che si possieda un telefono cellulare, un PC fisso o un computer portatile, il problema più insormontabile è rappresentato proprio dalla mancanza della mobilità. C’è però un modo per ovviare a tutto ciò se acquistate PC portatili nelle offerte notebook o se volete una stampante WiFi per smartphone che potete utilizzare ovunque: acquistare una stampante portatile.

Non tutti lo sanno, ma molte stampanti portatili permettono, essendo a batteria, stampare con tutti i dispositivi (PC assemblati, notebook, telefonini, tablet e perfino cloud) ovunque ci troviamo. Che si tratti di una portatile economica o della migliore stampante top di gamma, le compatte si dividono su Amazon e in tutti gli altri negozi principalmente in tre tipi.

Abbiamo la mini stampante fotografica compatta che spesso si può mettere anche in tasca e serve per stampare foto e immagini in digitale su formati come le cartoline o più piccoli. Poi ci sono quelle portatili inkjet che possono essere HP, Canon o di tanti altri marchi e si comportano come le normali inkjet da ufficio, con la differenza che sono trasportabili e utilizzabili in ogni luogo.

Questo tipo può utilizzare anche il normale formato A4 per la stampa documenti. Infine abbiamo quelle termiche come le Brother, che hanno però prezzi molto alti superiori ai 500€, per questo non ci soffermeremo sulla stampante termica in questo articolo. Le inkjet funzionano a cartucce compatibili a inchiostro e non toner, come quelle normali, mentre le fotografiche per la stampa digitale possono avere anche altri metodi.

Ognuna di esse è anche una stampante wireless oltre che con cavo, e quella a getto d’inchiostro è spesso richiudibile per la massima trasportabilità. Dopo avervi illuminato con la top 5 migliori stampanti multifunzione (inkjet) e con la top 5 migliori fotocamere compatte economiche (sotto i 300€), vi presentiamo la top 5 migliori stampanti portatili.

Stampanti portatili fotografiche

Canon Selphy CP1200

stampanti portatili

Canon Selphy CP1200 è una stampante fotografica dall’ottimo rapporto qualità prezzo che si chiude diventando davvero molto compatta, leggera e facilmente trasportabile, mentre quando aperta lascia largo spazio alla comodità di utilizzo. Possiede un display inclinabile per gestire le interessanti funzioni smart che possiede. La stampa delle immagini può avvenire in diversi modi: abbiamo il WiFi grazie al quale si può stampare da smartphone con una apposita applicazione per Android e iOS.

Ma sono anche supportate le chiavette USB, le schede SD e le micro SD che potete direttamente inserire al suo interno per stampare foto da scegliere tramite lo schermo. Non manca la presenza di una batteria ricaricabile grazie alla quale potrete stampare ovunque, e nel caso ci si trovasse a casa si può usare con presa di corrente.

Grazie alla batteria è possibile stampare più di 50 foto con una sola carica. I formati supportati sono cartolina, adesivi, carta di credito e tessera (fino a 10 x 15 cm), con ricariche di 180 fogli. Con una risoluzione di stampa di 300 x 300 dpi le foto vengono molto bene considerata la fascia di prezzo, grazie ad una ampia gamma di colori, profondità e buona definizione. In quanto a velocità, una foto in formato cartolina si stampa in 45 secondi circa.

Vi lasciamo il collegamento per acquistarla su Amazon:

Polaroid ZIP

stampanti portatili

Il più grande e innovativo pregio di questa stampante portatile fotografica è la tecnologia ZINK, che sta per Zero Ink. Grazie a questa tecnologia la stampante è infatti capace di tirar fuori immagini senza il bisogno dell’inchiostro: non sono quindi necessarie, magicamente, delle cartucce con il colore. La magia sta nella carta che si utilizza: si chiama ZINK Paper che è un materiale intriso di cristalli cromatici dai quali la stampante va a estrapolare i colori utilizzando il calore.

Tra l’altro si tratta anche di carta adesiva, quindi volendo si può rimuovere lo strato posteriore e attaccare le foto ovunque. La qualità fotografica garantita da questa tecnologia è abbastanza impressionante, senza imperfezioni e con foto che durano nel tempo. Il formato di stampa è 2 x 3 pollici (1 pollice = 2,56 cm).

Con la batteria integrata è possibile stampare sino a 25 fotografie prima di dover ricaricare. E’ possibile stampare attraverso lo smartphone grazie ad una app Android e iOS, effettuando il collegamento con la connettività Bluetooth 4.0 oppure NFC. Grazie all’app è anche possibile modificare e personalizzare le immagini da stampare con filtri, effetti, emoji e tanto altro. La stampante è davvero molto compatta, con le dimensioni di uno smartphone all’incirca è una delle più comode in assoluto da trasportare.

Vi lasciamo il collegamento per acquistarla su Amazon:

Stampanti portatili inkjet

Epson WorkForce WF-100W

stampanti portatili

Leggera, compatta e con tanto di schermo LCD, arriviamo finalmente ad una stampante capace di stampare nel normale formato A4 e a colori tutti i documenti e le immagini che vorrete. Si tratta di una inkjet pensata in particolar modo per l’utilizzo in mobilità, tanto che non solo ha una batteria ricaricabile, bensì questa si può anche ricaricare in automobile attraverso la presa per l’accendisigari.

La risoluzione di stampa è di 5760 x 1440 dpi con buoni colori e un buon dettaglio. La qualità dell’inchiostro si può equiparare al livello professionale, con la sola differenza che ovviamente le cartucce sono più piccole dato che la stampante è piccola. Come velocità si possono stampare 4 pagine al minuto, mentre se si stampa in bianco e nero si può arrivare anche a 7 pagine al minuto.

Il lato stampa è davvero molto ricco con la possibilità di stampare da smartphone e non solo. E’ supportato il WiFi Direct, Google Cloud Print, Apple AirPrint, iPrint ed anche Email Print: in pratica si può stampare online senza il bisogno di alcun dispositivo. L’autonomia della batteria si aggira intorno alle 3 ore.

Vi lasciamo il collegamento per acquistarla su Amazon:

Canon Pixma iP110

stampanti portatili

La vedete chiusa nell’immagine: è piccolissima e compattissima, ma allo stesso tempo vanta una qualità costruttiva caratterizzata da un assemblaggio impeccabile sotto i punti di vista. Per quanto riguarda la qualità della stampa questo modello è davvero un portento.

Grazie a degli inchiostri di alta qualità con un nero molto profondo la qualità sia del testo che delle immagini aumenta a dismisura rispetto alla concorrenza, ed è difficile per tutta la concorrenza delle stampanti portatili essere al livello di questa. Si comporta ineccepibilmente sia per i documenti A4 che per le foto, con le quali garantisce una risoluzione di 9600 x 2400 dpi. Come qualità non ha nulla da invidiare alle stampanti per desktop inkjet, con un testo molto vicino alla qualità delle stampanti laser per la forma ben definita dei caratteri.

Le immagini appaiono con un alto livello di dettaglio e colori molto fedeli e luminosi. La velocità di stampa arriva con i documenti a 9 pagine al minuto. Non manca ovviamente la possibilità di inserire una batteria rimovibile per l’utilizzo outdoor. Ovviamente non poteva mancare nemmeno la possibilità di stampare via WiFi, tramite PC e smartphone, oppure tramite cloud.

Vi lasciamo il collegamento per acquistarla su Amazon:

HP OfficeJet 250

stampanti portatili

Uno dei motivi più importanti per cui questa stampante HP si merita il primo posto è il fatto che si tratta di una stampante portatile All in One, l’unica in questa classifica. Questo modello vi permetterà di avere in giro con voi non solo una stampante, ma addirittura anche una fotocopiatrice ed uno scanner, il tutto ad un prezzo che rimane molto contenuto e si allinea alla concorrenza delle normali stampanti.

Nonosante HP si sia focalizzata sull’offrire il massimo delle funzionalità, non ha trascurato affatto il lato della qualità di stampa. Tra questa e le normali stampanti inkjet non c’è differenza, il fatto che sia portatile non la penalizza minimamente. Il testo appare definito anche in scritte molto piccole, e i colori vengono gestiti in modo buono. Anche nella stampa delle immagini il risultato è più che soddisfacente. Per quanto riguarda il testo parlando di rapidità si possono stampare quasi 10 pagine al minuto, mentre a colori stampa 7 pagine al minuto.

Interessante anche il vassoio che può contenere ben 50 fogli. E’ supportata tranquillamente la stampa via WiFi e si può addirittura stampare anche via Bluetooth a basso consumo. C’è un ampio display grazie al quale si può gestire stampante, fotocopiatrice e scanner. Grazie alla batteria rimovibile potete stampare, fotocopiare e scannerizzare ovunque usando sia smartphone che PC.

Vi lasciamo il collegamento per acquistarla su Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti