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Gli smartwatch non riescono a soddisfare le aspettative degli analisti

di Federico Collaboratore Aggiornato il
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All’inizio di quest’anno ci si aspettava che gli smartwatch sarebbero stati l’oggetto hi-tech più desiderato dopo gli smartphone. Il mercato degli indossabili prometteva molto bene allora e c’era molto hype attorno agli orologi smart. Oggi non è più così, a quanto pare. La società di ricerca eMarketer stimava che 63,7 milioni di americani avrebbero usato un dispositivo indossabile dotato di connettività ad Internet almeno una volta al mese. L’azienda ora ha riconosciuto la sua previsione come errata, abbassando questo numero a 39,5 milioni. La stessa società aveva stimato che l’utilizzo di tali dispositivi crescerà oltre il 60% tra gli adulti degli Stati Uniti nel 2016. Invece, è cresciuto solo del 24,7%.

“Prima che Apple lanciasse sul mercato i suoi orologi, i fitness tracker o activity trackers avevano dominato lo spazio degli indossabili, e le indagini sui consumatori rilevavano che il monitoraggio costante della salute e fitness era la ragione principale per le persone erano interessate agli indossabili”, ha detto l’analista di eMarketer Cathy Boyle. “Essi hanno inoltre riferito di un’alta attenzione ai prezzi. Senza una funzione chiara e definita per gli smartwatch – che hanno più funzioni rispetto ai fitness tracker, ma anche alcune funzionalità degli smartphone – i più sofisticati, costosi dispositivi non hanno preso piede come previsto”.

Questo potrebbe sicuramente spiegare la recente acquisizione della società produttrice di Smartwatch Pebble da parte di Fitbit , una società che produce fitness tracker. Sembra che i consumatori non sono disposti a pagare il prezzo più alto per un indossabile, le cui caratteristiche sono già incluse nei fitness tacker di base e negli smartphone di fascia media. Inoltre, eMarketer prevede una crescita lenta per l’industria degli smartwatch. Secondo la società di ricerca, quest’anno solo il 15,8% delle persone acquisterà un indossabile, e l’utilizzo crescerà di appena il 21,1% entro il 2020. Pensi che eMarketer abbia ragione, o pensi che le vendite di questi dispositivi indossabili aumenteranno presto? Faccelo sapere nei commenti.

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