Home » News » Panasonic e Tesla insieme per la costruzione di pannelli solari
Tesla SolarCity, Buffalo

Panasonic e Tesla insieme per la costruzione di pannelli solari

di Elisabetta Andreini Aggiornato il
Aggiornato il

Tesla ha annunciato che costruirà, insieme a Panasonic, una fabbrica per la produzione di pannelli solari a seguito dell’acquisizione di SolarCity.

La società fondata da Elon Musk che realizza auto elettriche tra le migliori sul mercato, ha acquisito pochi mesi fa il controllo di SolarCity, azienda specializzata nella produzione di pannelli solari. Nella nuova fabbrica di Buffalo, a New York, verranno realizzate da Panasonic a partire dal prossimo anno delle celle fotovoltaiche ad alta efficienza. Queste celle verranno successivamente acquistate da Tesla.

Panasonic investirà 256 milioni di dollari nella fabbrica, per coprire i costi di ricerca e sviluppo. Non è stato precisato se le celle che verranno prodotte saranno le stesse che Panasonic già realizza o se saranno delle nuove celle introdotte appositamente sul mercato. L’accordo è simile a quello che le due aziende hanno siglato durante lo scorso hanno per la Gigafactory in Nevada, l’immensa fabbrica che produrrà batterie per l’intero parco auto di Tesla.

Le celle prodotte a Buffalo serviranno principalmente a Tesla per la fornitura di energia elettrica ai vari distributori Supercharger sparsi negli Stati Uniti. Nel comunicato non si fa alcun riferimento ai Solar Roof, i tetti solari di nuova concezione annunciati da SolarCity lo scorso novembre, dei quali non è ancora iniziata la produzione.

via

 

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti