Home » News » Facebook introduce l’autenticazione tramite chiavetta USB e NFC
Facebook

Facebook introduce l’autenticazione tramite chiavetta USB e NFC

di Patrizia Maimone Aggiornato il
Aggiornato il

Facebook è il socia network più famoso al mondo e conta, al giorno, circa 23 milioni di utenti attivi ogni giorno. Da molto tempo il social network, oltre ad essere diventato un mezzo per condividere i propri ricordi, è diventato un tramite per autenticazioni a siti che trattano dati sensibili e che, quindi, un malintenzionato potrebbe utilizzare contro di noi. Per questo motivo l’azienda creata da Marck Zuckenberg è stata sin dagli albori attivissima nella ricerca di nuove tecnologie di autenticazione per bloccare e diminuire i casi di furto di un account.

Già da un paio di anni l’azienda ha attivato un metodo, chiamato doppia autenticazione, che chiede agli utenti che accedono da un device per la prima volta alla propria pagina Facebook un ulteriore autenticazione (tramite SMS sul proprio smartphone), oltre ai canonici username e password, per accedere al proprio profilo. Da qualche giorno, però, l’azienda ha ulteriormente alzato i livelli di sicurezza tramite l’inserimento di due tipi di autenticazione: tramite chiave USB o tramite tecnologia NFC. La prima soluzione ci permette di accedere da un pc per la prima volta al nostro profilo inserendo una speciale chiavetta USB che verrà riconosciuta immediatamente dal sito e ci permetterà di accedere al nostro account. Sappiamo ancora poco su questa nuova tipologia di chiavette ma saranno vendute  direttamente da Facebook.

La seconda soluzione, invece, ci permette di accedere al nostro profilo tramite il nostro smartphone e la tecnologia NFC. Il procedimento è identico a quello già detto per la chiave USB, solamente che al posto della chiavetta andremo ad appoggiare il nostro cellulare su una base per captare i dati NFC collegata al nostro pc. Facebook, quindi, dimostra di essere in continuo sviluppo di idee per migliorare la sicurezza dei nostri account. I metodi sopracitati sono già stati implementati dall’azienda ed è già possibile attivarli.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti