Home » News » Firefox Focus iOS in italiano: nuovo browser per tutela privacy
firefox

Firefox Focus iOS in italiano: nuovo browser per tutela privacy

di Roberta Betti

Firefox Focus, il nuovo browser che Mozilla Foundation ha dedicato a tutti gli utenti del web consapevoli dell’importanza di una privacy sempre più raffinata e pervasiva, è finalmente in arrivo, in italiano, per tutti gli utenti iOS. Questa leggera e veloce app è stata annunciata in ben 27 lingue diverse in occasione del Data Privacy Day, giornata mondiale dedicata alla maggior consapevolezza dei problemi di sicurezza e privacy nel web. Il browser, dedicato agli utenti Apple, è incentrato particolarmente sul mantenimento dell’anonimato e dell’impossibilità di tracciare la navigazione online.

Firefox Focus permette ovviamente anche la navigazione in incognito, feature presente sul browser Firefox classico così come su diversi altri software per la navigazione web, tuttavia ci consente di essere al sicuro senza attivare la relativa opzione dal menu delle impostazioni. Il blocco dei tracker attivati online è istantaneo e automatico, e consente di eliminare in un istante le eventuali tracce della navigazione (cookies, cronologia, cache).

L’interfaccia è semplice e quasi spartana, per favorire una navigazione più leggera: al lancio dell’app, saremo accolti da uno schermo di colore viola in cui al centro è presente un solo campo in cui inserire le query di ricerva, oppure un URL che già conosciamo. La nuova versione 3.0 di Firefox Focus aggiunge inoltre la possibilità di modificare il motore di ricerca preimpostato, attivando inoltre l’integrazione con il popolare browser Apple Safari.

In questo modo, anche su iOS sarà possibile attivare a nostra discrezione i blocchi pubblicitari e quelli tipicamente social, così come le statistiche di analytics. Il browser Mozilla sembra al momento comportarsi ottimamente; tuttavia non è dato sapere se e quando vedremo una controparte per Android a breve.

Via:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti