Home » News » IntelliCare: arriva l’app per combattere la depressione
IntelliCare

IntelliCare: arriva l’app per combattere la depressione

di Lia Placido

Quella contro la depressione è una battaglia interminabile, i rimedi per combatterla ora arrivano anche attraverso le app! Avevate mai pensato ad un’App per combattere la depressione? Ormai le applicazioni c’è ne sono di tutti i tipi, ma fin’ora mai nessuno aveva pensato ad applicazioni che potessero aiutare a combattere una delle malattie delle nuovo secolo. E’ nato un nuovo possibile rimedio tecnologico: IntelliCare.

Secondo una ricerca della Northwestern University resa nota dal Journal of Medical Internet Research, grazie a IntelliCare, una piattaforma composta da diverse applicazioni è possibile combattere disturbi psicologi. La ricerca è stata effettuata su 100 persone affette da ansia e depressione, ai quali è stato spiegato e insegnato il funzionamento  di tale piattaforma. Nel 50 % delle persone testate è stato riscontato un miglioramento paragonabile a compresse antidepressive o a una seduta dallo psicologo.

IntelliCare non  è altro  che una piattaforma composta da 13 applicazioni realizzate per aiutare le persone affette da disturbi psicologici quali depressione, ansia, disturbi del sonno e pensiero ossessivo. Questa piattaforma è composta da app di diversa natura tra cui “Worry Knot” (adatta per le ansie), “Boost Me” (stimola ad attività positive), “Social Force” ( app che individua persone sulle quali poter contare), ma anche app che suggeriscono esercizi di relax e soluzioni per favorire il sonno.

É possibile scaricare le singole applicazioni in base al proprio bisogno o tutta la piattaforma IntelliCare dal Play Store di Google. Purtroppo al momento non è disponibile per gli iPhone.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti