Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori telecomandi universali TV del 2021
telecomandi universali

Top 5 migliori telecomandi universali TV del 2021

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Per l’immensa gioia della Rai e delle altre emittenti televisive, non manca più in nessuna casa una TV e ovviamente nemmeno il telecomando per poterla controllare a distanza. Non scegliere il modello giusto di dispositivo per controllare la nostra televisione può però essere frustrante, e purtroppo molti acquistano il primo che capita.

Problemi relativi alla qualità costruttiva e ai tempi di risposta dei tasti, nonchè ai comandi impartiti male o non funzionanti (i più vecchi ricorderanno alcuni Mivar quando ancora non c’era il digitale terrestre) ed al segnale degli infrarossi sono all’ordine del giorno con telecomandi universali per TV scelti a caso.

Bisognerebbe sempre comprare quelli davvero validi e studiare le loro caratteristiche, o quantomeno informarsi al riguardo per non avere poi problemi col proprio televisore. Il telecomando universale è il più indicato perchè compatibile con ogni televisione indipendentemente dalla marca: dalle Samsung alle LG alle Sony, fino a quelle cinesi e alle più avanzate smart TV. In modo tale possiamo assicurarci di poterlo utilizzare anche con altri televisori o dispositivi come lettori DVD / Blu Ray e decoder.

Essendo universali però, alcuni potrebbero non adattarsi in modo perfetto a tutti gli apparecchi pur supportando i loro codici e seguendo alla lettera la guida su come programmare questi aggeggi tramite codice o automaticamente. Capita spesso anche che in molti si cancelli la memoria improvvisamente, e anche questo è un problema derivante da modelli cinesi sconosciuti o scelti a caso. Ad esempio in Italia abbiamo  marche come Meliconi che si sono dimostrate molto più affidabili di tant’altra concorrenza.

L’obiettivo di questa guida all’acquisto è darvi tutte le informazioni sulla categoria di telecomando che utilizziamo di più e che riteniamo la migliore, nonchè mostrarvi i migliori telecomandi universali TV in una classifica ordinata per prezzo e basata sulle prestazioni e la compatibilità. Fatta questa premessa, non ci resta che andare avanti mostrandovi la nostra selezione e spiegandovi tutto su questi magici dispositivi! E ricordate che nei casi di emergenza c’è sempre lo smartphone Android o l’iPhone come telecomando programmabile grazie ad apposite app!

Spostati velocemente nella guida all’acquisto:

Migliori telecomandi universali e multifunzione per TV

5) Meliconi Control TV.1

meliconi control tv.1

Se siete orientati sul massimo risparmio allora dovreste affidarvi a Meliconi, un brand tutto italiano che rappresenta la vera affidabilità sulla fascia economica. E’ un telecomando universale a cui i tasti non mancano: non abbiamo solamente i numeri e i tasti rapidi, ma anche un “joypad” completo per spostarsi in qualsiasi menu e dei comandi per spostarsi facilmente all’interno dei menu delle impostazioni. Eppure costa pochissimo.

Uno dei problemi che creano più preoccupazioni quando si è in procinto di acquistare telecomandi universali è dover premere i tasti così forte da raggiungere il cuore della scheda madre affinchè l’input venga registrato. Con questo modello non è affatto così, ha tasti in gomma morbidi, dalla superficie ampia, che non necessitano di molta pressione per attivarsi. Può gestire tantissimi tipi di dispositivi diversi, dai lettori DVD e Blu Ray alle console, e ne può controllare anche più di uno in contemporanea. Anche sostituendo le batterie la memoria non si cancella e nel riconoscimento delle TV si basa su un database che l’azienda definisce tra i più completi.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

4) One For All Essence 4

telecomandi universali tv

Un altro dei migliori telecomandi universali TV venduti a poco prezzo che decretare notevole è un eufemismo. Ha un bel design, che si estende in lunghezza per migliorare l’ergonomia, ed è evidente l’attenzione ai dettagli. L’estensione in lunghezza viene sfruttata davvero bene per includere tutti i tasti necessari che di solito si trovano nei telecomandi universali TV più completi. Ha i numeri, un controller completo, i tasti multimediali per i media center, i tasti colorati, praticamente tutto.

E può anche controllare altri dispositivi come lettori di dischi, set top box e device audio. La compatibilità è completa con ogni tipo di televisione. La marca non è conosciuta in Italia come Meliconi, ma è comunque uno dei brand più celebri di telecomandi universali e accessori per TV. E’ di facile configurazione ed è possibile con questo modello emulare il telecomando originale del televisore assegnandogli le stesse funzioni per i suoi vari tasti.

Ecco il link per acquistarlo su Amazon:

3) Telesystem All In One

telecomandi universali tv

Telesystem diventò famoso come brand di decoder, ma ha realizzato anche telecomandi universali TV. Questo è l’ideale se avete un vecchio televisore che ha bisogno ancora del decoder, ma funziona anche con tutti i nuovi. I tasti non mancano nemmeno qui, con i numeri in basso, un controller con frecce direzionali e tasto Ok nella parte centrale insieme ai tasti multimediali, e i tasti rapidi sulla parte superiore per cambiare canale o fonte di riproduzione. L’ergonomia è davvero considerevole grazie a un design curvo da tutti e 2 i lati, che sta perfettamente in mano.

E il prezzo è veramente basso. Ci è piaciuta la reattività con cui gli infrarossi inviano il comando al televisore, riescono a farlo in modo fulmineo e senza ritardi significativi. E’ pre-programmato e quindi non c’è bisogno di noiose e difficoltose configurazioni per farlo funzionare a dovere, e non ci ha mai dato problemi di compatibilità pur avendolo usato con molte TV e per parecchio tempo.

Vi lasciamo il link all’acquisto direttamente da Amazon:

2) Logitech Harmony 950

logitech harmony 950

Cercate telecomandi universali TV super tecnologici? C’è Logitech, una delle case produttrici più famose di periferiche per PC, che ha realizzato un modello futuristico al top dell’avanguardia. Ci sono 15 telecomandi universali all’interno di questo dispositivo, quindi è facile immaginare che può controllare tutti i dispositivi più comuni oltre a centinaia di migliaia di televisori di tutte le marche. Ha addirittura un display LCD a colori su cui vengono visualizzati i vari canali e tramite il quale si può accedere a comandi rapidi che non vi faranno scervellare a girare tra i vari menu.

Ha perfino una tastiera retroilluminata, per cui sarà semplicissimo riconoscere ed utilizzare i suoi tantissimi tasti anche al buio. Questo non va a inficiare particolarmente sulla durata delle batterie stilo che supporta per alimentarsi, la cui autonomia rimane a lunga durata come gli altri modelli. Impressionante anche la qualità dell’assemblaggio e della costruzione, non sarà facile scalfirlo anche se non protetto da un guscio protettivo.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

[Consigliato] – 1) Logitech Harmony Elite

telecomandi universali tv

Con Logitech Harmony Elite non parliamo più di singoli telecomandi universali TV, ma di veri sistemi smart di home entertainment per controllare qualsiasi cosa con la semplicità e la comodità con cui si fa una passeggiata. E’ infatti un sistema che include un hub e che porta il controllo degli apparecchi ad un nuovo livello: quello della domotica.

L’hub può infatti comunicare non solo con le televisioni, ma anche con dispositivi smart home come ad esempio le lampadine smart, quindi può controllare tanti oggetti della casa (si può quindi impostare il tipo di illuminazione della stanza e i canali TV in simultanea con lo stesso dispositivo, e fare tante altre cose utili).

E supporterà anche l’uso con assistente vocale Amazon Alexa per il controllo tramite voce. Inoltre, l’hub rende possibile il controllo di TV e fino a 15 dispositivi diversi anche da smartphone con apposita app. Ci sono così tante e variegate azioni rapide che è possibile impartirgli direttamente il comando di farci guardare un film, senza scorrere fra tanti menu, affinchè lui lo avvii sulla TV.

E il controllo tramite hub non funziona con gli infrarossi, ma via wireless, in modo tale da poter controllare televisore e apparecchi senza per forza puntarci telecomandi universali contro. Ovviamente c’è anche un telecomando nel caso lo smartphone non vi aggradi, con tanto di display a colori che supporta operazioni complesse con un singolo tocco. Il telecomando universale è compatibile anche con i più importanti set top box quali Roku ed Apple TV.

Acquistalo su Amazon cliccando questo collegamento:

Cosa significa telecomandi universali?

telecomandi universali tv

Molti si domandano che cosa voglia dire in realtà “universale”. E’ una parola che sta a simboleggiare il fatto che il telecomando TV è compatibile con qualsiasi televisione esistente: ma è davvero così? In verità no. I telecomandi universali TV si basano su database che spesso contengono centinaia di migliaia di modelli, ma ovviamente non tutti quelli che siano mai stati realizzati perchè sarebbe impossibile.

Tuttavia le possibilità che il vostro televisore non sia compatibile con uno dei migliori telecomandi universali TV sono molto basse dati i vasti database su cui si basano. Per ogni marca i televisori hanno determinati codici che sono il principale metodo di configurazione del remote control. Riepilogando non esiste un modello compatibile con qualsiasi televisore mai esistito, ma le possibilità che un determinato modello non sia compatibile se scegliete uno dei migliori sono molto basse.

Come programmare: è difficile sintonizzare con i codici?

telecomandi universali tv

Non è affatto difficile la programmazione dei telecomandi universali TV e, se acquistate uno dei più efficienti, non verrete mai lasciati allo sbaraglio. Per ogni modello il produttore realizza una guida, un tutorial che potete trovare su carta o su internet, che spiega come programmare e sintonizzare il telecomando con qualsiasi televisore. E la procedura è sempre la stessa indipendentemente dalla TV. Ovviamente la procedura da seguire per sintonizzare un telecomando universale può variare da modello a modello. Molte volte basta tenere premuto il pulsante TV, digitare il codice corrispondente al televisore e poi rilasciare il tasto per farlo funzionare.

Il codice del televisore si può trovare sul suo libretto di istruzioni o sul sito del produttore di telecomandi universali. Ma la maggior parte delle volte non sarà necessario nemmeno trovare i codici: basterà accendere il televisore, premere tasto power + TV (o combinazioni simili), spegnere tramite telecomando utilizzando Power ogni 3 secondi e aspettare che il LED del dispositivo lampeggi, quindi che smetta di farlo. Troverete comunque la procedura completa nella confezione del telecomando universale TV.

Quali sono i tasti indispensabili?

Attenzione ai telecomandi universali TV che scegliete perchè non tutti hanno lo stesso numero di tasti, su alcuni ce ne sono di più e per vari scopi, su altri c’è invece solo l’indispensabile per controllare la televisione. I tasti che dovrebbero sempre esserci sono innanzitutto quelli per fare zapping (cambiare canale tramite + e -) e per regolare il volume, nonchè quello di accensione. Molto comodo anche se non indispensabile è il tastierino numerico, che permette di passare a qualsiasi canale istantaneamente (con i normali tasti di cambio canale arrivare da 1 a 50 impiegherebbe troppo tempo).

Se volete controllare anche lettori esterni o semplicemente girare tra i menu del televisore per modificare le impostazioni, dovrebbero esserci anche le frecce direzionali con un tasto Ok per confermare. Infine, i tasti colorati (giallo, rosso, verde e blu) sono utili per i comandi del digitale terrestre ed i tasti multimediali servono per controllare la riproduzione di DVD o altri supporti multimediali esterni. Questi sono i tasti che dovrebbero non mancare all’utente medio ma che purtroppo su alcuni modelli mancano.

Potrebbe interessarti…

Di guide per avere un televisore ricco di funzionalità ma anche facilmente controllabile ne abbiamo redatte svariate e potrebbero interessarti se stavi cercando un telecomando. Di seguito te ne lasciamo quindi alcune:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti