Home » News » Nintendo Switch: caratteristiche e giochi ufficiali! Dal 3 Marzo a 299$ [Approfondimento]

Nintendo Switch: caratteristiche e giochi ufficiali! Dal 3 Marzo a 299$ [Approfondimento]

di M Palma

Secondo quanto mostrato nella presentazione Nintendo di questa notte Nintendo Switch arriverà nei prossimi mesi nella maggior parte dei mercati mondiali.

La Console

Si è tenuta nella notta a Tokyo (5:00 ora italiana) la presentazione di Nintendo Switch. Questa volta nintendo ha deciso di aprire la sua conferenza senza troppi preambol. Possiamo vedere l’attuale presidente Tatsumaki Kimishima confermarci quelle che sono le componenti della console; essa infatti si compone di una dock e una sorta di tablet removibile, chiamato nello specifico Nintendo Console (confermato quindi il fatto che le principali componenti logiche saranno nello schermo removibile). Oltre questi vediamo i 2 joypad chiamati Joy-Con R e L (destro e sinistro). I Joy-Con saranno utilizzabili singolarmente, agganciati alla console rimossa dalla dock oppure agganciati al Joy-Con Grip.

Sorprendentemente dopo questa introduzione Kimishima ci comunica alcuni dei dati più importanti della console. Nintendo Switch sarà infatti lanciata sul mercato il 3 Marzo 2017.La console vedrà la luce inizialmente saranno Stati Uniti, Canada, Hong Kong, maggior mercati Europei e ovviamente Giappone. Interessante, anche se scontato, anche il prezzo, si parla di $299.00 per mercato americano e ¥29980 in giappone. Attualmente su Amazon la console è preordinabile a €329.00. Interessante anche il fatto che Nintendo Switch sarà Region-free, offrendo quindi la possibilità di acquistare la console in una regione e poter utilizzare giochi acquistati in regioni differenti; tutto questo ha un notevole valore per gli appassionati di titoli che tendono a essere commercializzati solo nel mercato nipponico.

Nintendo Switch

Caratteristiche

I Joy-Con avranno ognuno 4 singoli tasti, uno stick analogico e 2 mini tasti dorsali; il suddetto pad potrà infatti essere utilizzato in verticale, come fosse un pad wii, anche con l’ausilio di un accessorio provvisto di laccetto, oppure in orizzontale come un pad classico con la possibilità di usare i tasti dorsali all’interno della slitta del pad. Da sottolineare anche la presenza di un sensore NFC, che fa quindi intendere il possibile utilizzo, si Nintendo Switch, degli Amiibo. Un passo avanti rispetto ai Wii-Mote anche il fatto che questi singoli pad dovrebbero avere un nuovo sensore di movimento, simile a un sensore IR, e un nuovo sistema di vibrazione capace di restituire un feedback più realistico. Diventa a questo punto evidente quanto Nintendo abbia puntato su questo nuovo sistema di comandi.

Per quanto riguarda del discorso portabilità Nintendo dichiara una durata della batteria i 3 ore e la presenza di un USB Type-C. La console dovrebbe inoltre disporre di uno schermo touch capacitivo e connettività wifi integrata, senza quindi aver bisogno della dock per collegarsi alla rete.

Nintendo Switch Joy-Con Nintendo Switch Blu Nintendo Switch Red

Giochi

Come ci si poteva, e doveva, aspettare sono stati presentati anche diversi titoli per Nintendo Switch. I primi titoli presentati si concentrano principalmente sull’illustrare le potenzialità dei nuovi Joy-Con.

Primo titolo presentato è “1 2 Switch”, un titolo a 2 giocatori in locale; in questo titolo ogni giocatore userà un Joy-Con ci si potrà sfidare a vari mini giochi. Il titolo può essere associato ai vecchi party game di Wii e Wii-U. Tra le varie modalità saranno presenti ad esempio un titolo western in cui i partecipanti duelleranno e un canonico ping-pong.

Secondo titolo “Arms”, un gioco di boxe in cui il giocatore impugnerà entrambi i Joy-Con singolarmente; qui i sensori di movimento faranno la parte del leone. Essi infatti verranno utilizzati per le 2 principali azioni: lo spostamento dei personaggi e il direzionamento dei colpi.

Terzo titolo di Nintendo alla conferenza è il successore di uno dei titoli di maggio successo su Wii-U: Splatoon 2. Che presenta una nuova modalità di gioco rispetto al predecessore. Per quanto riguarda il lancio si parla di estate 2017.

Grandi titoli Nintendo

Come quarto titolo first-party viene finalmente presentato un nuovo capitolo della serie Super Mario. In particolare questa volta si tratta di un titolo più aperto, molto simile a Super Mario 64; interessanti le ambientazioni sembrano andare dalla città, a deserto, giungla e classici livelli dungeon con enigmi. Non ci sono molte tracce delle classiche trasformazioni di Mario ma viene mostrata una nuova meccanica; Mario, infatti, potrà lanciare il suo cappello come fosse un frisbee, usandolo come arma o come piattaforma. Il lancio del gioco dovrebbe essere molto ritardato, si parla infatti di Natale 2017.

Ultimo gioco annunciato è quello più atteso da buona parte dei fan The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild. Nella presentazione viene mostrato solo un trailer che va a riassumere quello che dovrebbe essere il gioco. Si può notare come Link sia affiancato da un ipotetico nuovo personaggio con le orecchie a punta come il nostro eroe. Confermate alcune caratteristiche già viste nei trailer, il gioco sarà in cell shading, e le ambientazioni di gioco saranno ampissime. Non mancheranno infine momenti particolarmente emozionanti come da tradizione Zelda. Questo The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild sarà uno dei titoli che accompagnerà Nintendo Switch il giorno del suo day one: 3 Marzo 2017.

E’ interessante notare come Nintendo ribadisce i suoi accordi con le terze parti. Questo fa capire quanto Nintendo stia cercando di aprirsi e coinvolgere altri sviluppatori per arrivare anche a un ampliamento della sua clientela.

Nintendo Switch Mario

Conclusioni

Risulta evidente quanto Nintendo stia puntando su questa nuova Nintendo Switch. I titoli sfornati in questa conferenza sono visibilmente i titoli di punta della casa giapponese. Le intenzioni di Nintendo sono chiare: il fan hard-core gamer vale come il casual gamer. Personalmente penso sia positivo vedere questo impegno da parte di un produttore che ha fatto, ed è, un pezzo di storia dei videogiochi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti