Home » News » Rete 5G in fase di sviluppo da parte di Nokia e Orange
5g

Rete 5G in fase di sviluppo da parte di Nokia e Orange

di Patrizia Maimone

Sembra solo passato poco tempo da quando, in Italia, i primi operatori di telefonia mobile hanno iniziato ad offrire ai propri clienti la possibilità di navigare sotto la rete 4G, una rete molto più veloce e evoluta della rete precedente: la rete 3G. Con l’aumentare dei device e dei servizi a cui possiamo accedere con essi la velocità del 4G inizia già a non bastarci, tant’è che c’è già chi sta iniziando a pensare a costruire una nuova rete: la rete 5G.

In particolare sembra che questa nuova rete sia in via di sviluppo grazie ad un accordo preso tra la Nokia e la Orange. Le due aziende infatti sembrano pronte a collaborare per portare alla creazione della prima rete 5G che metterà a disposizione degli utenti una banda esponenzialmente più ampia e veloce rispetto alle reti precedenti. Secondo alcune prime stime questa nuova rete ci permetterebbe lo streaming in una qualità altissima come l’8K e lo streaming di giochi in VR (Realtà aumentata).

Per ora il progetto della Nokia e della Orange è quello di portare le attuali tecnologie del 4G ad un livello più alto (una sorta di 4.5G) in cui saranno aumentate la larghezza di banda, la velocità di connessione e diminuita la latenza per poi passare direttamente alla nuova rete 5G.

via 

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti