Home » News » Socratic: L’app che rende la matematica un gioco da ragazzi
Socratic

Socratic: L’app che rende la matematica un gioco da ragazzi

di Elisabetta Andreini

Nasce Socratic, l’app iOS che aiuterà tutti gli studenti con i compiti di matematica offrendo non solo soluzioni ai loro problemi ma anche spiegazioni approfondite sulla metodologia di sviluppo. La matematica è sempre stata il tallone di Achille per molti a scuola, ma gli studenti di oggi possono godere di strumenti nuovi e tecnologici che vengono in loro soccorso anche nelle materie più ostiche. Socratic è un applicazione per iOS sviluppata da per rendere più facile l’apprendimento della matematica a tutti gli studenti.

Come funziona Socratic?

L’app Socratic offre una nuova esperienza mettendo a disposizione dello studente un aiuto passo a passo. Con Socratic basterà scattare una fotografia alle domande dei compiti a casa per ottenere in pochi secondi la risposta e la spiegazione del procedimento da seguire per ottenerla. Socratic insegna quindi i concetti base per aiutare gli studenti a risolvere non solo i compiti assegnati, ma tutti i problemi matematici a cui si possono applicare le regole appena imparate.

Per creare quest’applicazione una squadra di pedagogisti ha passato in rassegna migliaia di domande di matematica poste dagli studenti e ha scritto passaggio per passaggio lo sviluppo dei problemi spiegando le nozioni necessarie per imparare a risolvere tutti i problemi matematici, non il mero svolgimento del singolo esercizio. Parallelamente e sinergicamente ai pedagogisti, un team di ingeneri ha costruito un algoritmo che permette al computer di risolvere passo per passo gli esercizi.

L’unione tra teoria e pratica rende Socratic davvero prezioso e fondamentale per tutti quei ragazzi che hanno problemi in matematica o che magari non hanno capito bene alcune nozioni spiegate in classe…. e in più è gratuita! Cosa può chiedere di più uno studente?

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti