Home » News » IBM inventa la rete mesh wireless per notifiche dal web senza connessione
mesh wireless

IBM inventa la rete mesh wireless per notifiche dal web senza connessione

di Roberta Betti

Utilizzare Internet anche in assenza di connessione, oppure con reti mobile di bassa qualità? Le reti mesh wireless lo renderebbero possibile, secondo l’ultima proposta di IBM: Mesh Network Alerts. Si tratta di un’infrastruttura innovativa nata per sfruttare i moduli Bluetooth e Wi-Fi presenti in tutti gli smartphone di qualsiasi fascia, in modo da rendere le comunicazioni accessibili a chiunque, soprattutto ai paesi in via di sviluppo.

IBM ha realizzato un sistema peer-to-peer che consente la realizzazione di reti mesh wireless capaci di portare buona connettività anche in mancanza di un segnale di rete vero e proprio. Il progetto Mesh Network Alerts è al momento in fase di collaudo, e permetterebbe di inviare informazioni relative al tempo atmosferico. Ovviamente, sono già allo studio nuove app incentrate sull’uso delle reti mesh wireless, tra cui The Weather Channel, disponibile per Android. L’idea di IBM non coinvolge il solo settore degli smartphone, e potrebbe trattarsi di un buon espediente per evitare i costi ingenti del cloud computing, creando una rete P2P capace di estendersi anche a periferiche di basso livello, persino nei momenti in cui il traffico di rete è più rallentato.

Il motivo per cui IBM ha scelto l’applicazione meteo The Weather Channel come banco di prova è presto detto: le previsioni del tempo e gli alert metereologici sono costituite da informazioni di peso contenuto, capaci di raggiungere in pochi secondi l’utente, oltrepassando uno dei difetti principali di questa tipologia di rete: la lentezza. Rendere le reti mesh wireless a portata di tutti, anche nei paesi più sviluppati, potrebbe significare avere a disposizione una risorsa importante nei periodi in cui si verificano difficoltà nell’accesso convenzionale a Internet, come avviene spesso in caso di disastri naturali: l’iniziativa IBM è destinata a evolvere nel tempo, conquistando magari diversi supporter anche in Europa.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti