Home » Guide all'acquisto » I migliori smartphone Xiaomi del 2022
migliori smartphone xiaomi

I migliori smartphone Xiaomi del 2022

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Quando si parla di telefoni cellulari e il discorso si sposta sugli smartphone Android cinesi, sappiamo tutti che possiamo trovare per questi smartphone prezzi estremamente bassi rispetto ai migliori dispositivi Samsung, iPhone e l’altra concorrenza. Xiaomi è questo, ma anche molto di più. Si tratta di una casa produttrice cinese che con Huawei svetta sopra tutte ed ha minacciato i migliori brand più veterani. Oltre ad offrire terminali degni delle migliori offerte smartphone ha portato addirittura una grande innovazione sul campo della telefonia mobile.

Nati come smartphone economici, adesso i device di questa casa produttrice sono al centro delle opinioni e sono tra i più gettonati, sia quelli a poco prezzo che i top di gamma come Mi5 e Mi Note 2. Gli smartphone Xiaomi, che siano della serie Mi, Redmi, Pro, Max o Redmi Note, non li trovate sugli scaffali di store come Mediaworld e Euronics, e spesso nemmeno negli shop online in Italia come Amazon.

Si possono comprare perlopiù sui negozi cinesi online, quindi se da una parte il prezzo è irrisorio, non è però una passeggiata averli. Vi informiamo inoltre che non tutti i device di questa azienda hanno una ROM globale: molti sono stati pensati per il mercato cinese. Per risolvere ciò bisogna essere utenti consapevoli, e quindi essere in grado di flashare una custom ROM.

Ci sono tantissime guide online ed anche tantissimi firmware data la enorme community che ruota attorno a questo produttore, più che capacità quindi ci vuole pazienza e passione smartpper installare un software. Una volta che si ha tra le mani un dispositivo mobile di questa azienda con la sua MIUI basata su Android, si può dire però di aver fatto un vero affare e di avere un terminale tra i più validi in assoluto sulla sua fascia di prezzo.

Ma qual è il miglior smartphone cinese di questa casa produttrice? Qual è il best buy e quale il migliore smartphone top di gamma che si può trovare sulla piazza? Dopo avervi proposto la top 5 migliori smartphone resistenti all’acqua, urti e cadute e la top 5 migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro, dalla Cina con furore di seguito potete trovare i migliori smartphone Xiaomi del 2022.

Usa i seguenti collegamenti per spostarti direttamente alla sezione che ti interessa:

Migliori smartphone Xiaomi economici

Migliori smartphone Xiaomi top di gamma

Smartphone Xiaomi economici

Redmi 10

redmi 10 2022

Il Redmi 10 è uno smartphone low cost completo in grado di soddisfare tutti coloro che usano lo smartphone per messaggiare, navigare sul web e altre attività non troppo pesanti. Nonostante costi meno di 150 euro è dotato di un display da 6,5 pollici con un’alta risoluzione Full HD+ ed anche con un refresh rate a 90 Hz che massimizzano dettaglio e fluidità.

Ha un processore Helio G88 dalle buone prestazioni abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, il quale si può espandere ulteriormente attraverso uno slot per micro SD. Per niente male la quadrupla fotocamera da 50 + 8 + 2 + 2 MP, basti pensare che ha il grandangolo in una fascia dove è quasi improbabile ed anche un ottimo sensore principale per essere un semplice low cost. Vanta perfino dei potenti altoparlanti stereo.

L’autonomia è indubbiamente uno dei suoi più importanti vantaggi, grazie a una batteria da 5000 mAh che può durare due giornate anche con un uso stressato e supporta la ricarica rapida a 18W oltre alla ricarica inversa.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Redmi Note 11

redmi note 11

Il best-buy assoluto intorno ai 200€: Redmi Note 11 riesce a offrire ad una cifra irrisoria delle prestazioni e un’autonomia pazzesche. Alimentato da un processore Snapdragon 680, questo è uno smartphone Xiaomi che riesce a raggiungere una grande velocità e prestazioni costanti nel tempo non solo nelle normali app di tutti i giorni, ma anche nel gaming e negli utilizzi più pesanti.

Monta infatti un chipset di fascia medio-alta offerto a un prezzo da entry-level. Ed ha anche un’enorme batteria da 5000 mAh che lo fa durare due giorni anche ad uso stress e che si ricarica molto velocemente grazie alla ricarica rapida a 33W. A bordo troviamo inoltre un compatto schermo punch-hole da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz, un pannello da vero eroe della fascia grazie alla tecnologia AMOLED che dona colori brillanti.

Interessante la presenza della certificazione IP53 per la resistenza agli schizzi e di una più che discreta quadrupla fotocamera posteriore da 50 Megapixel inclusiva di lente grandangolare e sensore macro. La configurazione base di questo smartphone Xiaomi offre 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna UFS 2.2 che è ulteriormente espandibile tramite micro SD.

Vi lasciamo il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

POCO X3 Pro

xiaomi poco x3 pro

Best-buy assoluto è un termine che descrive benissimo questo POCO X3 Pro. Ha caratteristiche strabilianti se consideriamo che viene venduto intorno ai soli 200 euro. Nella sua scheda tecnica troviamo infatti un display con refresh rate a 120 Hz che assicura un’enorme fluidità visiva. Lo schermo è da 6,67 pollici ed ha una risoluzione Full HD+.

Vanta inoltre un arsenale hardware considerevole composto dal processore Snapdragon 860, una RAM da 6 GB e una memoria UFS 3.1. Non ha praticamente rivali sulla sua fascia di prezzo se parliamo di velocità e potenza. Monta una quadrupla fotocamera grandangolare da 48, 8, 2 e 2 Megapixel, che non è male per la qualità degli scatti.

Il design non è dei più belli ma include la protezione Gorilla Glass 6 che lo rende resistente e la certificazione IP53 per la resistenza a polvere e schizzi d’acqua. Infine un’enorme batteria da 5160 mAh assicura un’autonomia oltre tutte le aspettative e supporta anche la ricarica rapida a 33W. Difficile trovare un cellulare che sia più conveniente di questo modello in tutto il mercato della telefonia.

Ecco il link per acquistarlo tramite Amazon:

POCO F3

xiaomi poco f3 e x3 pro

Se siete degli utenti esigenti in termini di prestazioni ma contemporaneamente volete spendere il meno possibile per uno smartphone, vi consigliamo vivamente l’acquisto del POCO F3. A meno di 300 euro potete infatti portarvi a casa uno smartphone Xiaomi che ha un hardware che non ha nulla da invidiare ai più costosi top di gamma.

Grazie al processore Snapdragon 870 che è uno dei più potenti mai rilasciati da Qualcomm, questo terminale vanta una velocità inaudita e un’adattabilità anche alle condizioni più avverse. A supportare il potentissimo Snapdragon 870 ci sono 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di velocissima memoria UFS 3.1.

Oltre a un comparto hardware altolocato il POCO F3 ha anche un bellissimo display AMOLED con refresh rate a ben 120 Hz per una grande fluidità visiva, la risoluzione Full HD+, la certificazione HDR10+ per avere un’ottima qualità nello streaming e un’alta luminosità. Un pannello molto difficile da trovare a questi prezzi.

Gli altoparlanti stereo assicurano un audio corposo in ogni frequenza e la batteria da 4520 mAh con ricarica rapida a 33W un’autonomia degna di nota. Lontana dagli high-end è solo la tripla fotocamera da 48 + 8 + 5 MP, che possiamo però comunque considerare accettabile per chi non cerca un camera phone.

Vi lasciamo il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Xiaomi 12X

xiaomi 12x

Grazie agli street price questo smartphone Xiaomi si può trovare a meno di 500 euro, ciononostante per via delle sue caratteristiche premium non si discosta molto da un top di gamma. Ha innanzitutto un display strabiliante: un AMOLED da 68 miliardi di colori con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz, Dolby Vision e HDR10+, in grado di riprodurre i colori in modo eccellente e con una grande fluidità.

Xiaomi 12X è inoltre molto compatto con i suoi 6,28 pollici, ottimo per chi odia i padelloni. L’hardware è molto potente grazie a un processore Snapdragon 870, 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1: c’è poco che non potete fare con questo device, che si distingue perfino nel gaming.

Stupendo il comparto fotografico che vanta una tripla fotocamera da 50 + 13 + 5 MP con sensore principale top di gamma e OIS: i sensori secondari non sono particolarmente validi ma quello principali scatta foto da urlo e lo stesso vale per la fotocamera frontale da 32 MP. La batteria da 4500 mAh garantisce oltre una giornata di autonomia e si ricarica molto velocemente grazie alla ricarica rapida a 67W.

Offerta
Xiaomi 12X 8/256GB Purple EU
5 Recensioni

POCO X4 Pro 5G

poco x4 pro 5g

Il POCO X4 Pro 5G è un medio gamma eccezionale, praticamente il midrange perfetto, con pochissimi rivali sulla sua fascia di prezzo. Nessuna delle sue specifiche è fuori posto e tutte sono soddisfacenti per qualsiasi tipo di utente. Il suo design originale è caratterizzato dalla certificazione IP53 per la resistenza a polvere e schizzi.

Il display è un notevole AMOLED da 6,67 pollici con refresh rate a 120 Hz che spicca non solo per la vividezza dei colori, ma anche per la grande fluidità visiva. Sotto il telaio ha un processore Snapdragon 695 che non solo supporta il 5G, ma ha anche performance superiori alla sufficienza in ogni scenario, specie se consideriamo che è abbinato ad almeno 6 GB di RAM e ad una rapida memoria UFS 2.2.

Anche la fotocamera non è niente male: abbiamo un triplo sensore da 108 + 8 + 2 MP con un obiettivo principale in grado di scattare foto dettagliatissime con buone condizioni di luce e il grandangolo. A bordo non mancano dei potenti altoparlanti stereo. La batteria da ben 5000 mAh spicca per la sua ottima autonomia ma anche per la ricarica rapida a ben 67W che la porta al 100% in poco più di 40 minuti.

Smartphone Xiaomi top di gamma

Xiaomi 11T Pro

xiaomi 11t e 11t pro

L’11T Pro è uno smartphone Xiaomi che si posiziona nel mezzo tra i flagship killer più convenienti e i top di gamma più costosi, garantendo un’esperienza più vicina ai dispositivi più avanzati in assoluto ma sempre ad un prezzo molto modesto. Xiaomi 11T Pro ha un design ricercato con scocca in vetro e profilo in alluminio, dotato di certificazione IP53 per la resistenza alla polvere e agli schizzi d’acqua.

Il suo display è davvero stupendo: un AMOLED Full HD+ da un miliardo di colori con diagonale di 6,67 pollici, refresh rate a 120 Hz e certificazione HDR10+. La riproduzione cromatica è a livelli molto alti, così come i contrasti e la luminosità, e il vetro è protetto da Gorilla Glass Victus.

Il processore Snapdragon 888 abbinato a una RAM a partire da 8 GB e a una memoria UFS 3.1 a partire da 128 GB regalano prestazioni sempre velocissime, con una reattività perenne in qualsiasi app o gioco proprio come i top di gamma più costosi. Altro aspetto che lo rende perfetto per il gaming è la batteria da 5000 mAh che dura tranquillamente una giornata di uso intenso e supporta la ricarica rapida a 120W che la porta da 0 a 100% in meno di 20 minuti.

La fotocamera è l’unico elemento sottotono ma è comunque da ottimo medio gamma con i suoi 108 Megapixel abbinati a sensore grandangolare e lente macro da 8 e 5 MP. Infine, una chicca molto interessante sono gli altoparlanti stereo Harman Kardon.

Xiaomi 12 Pro

xiaomi 12 pro

Xiaomi 12 Pro si mantiene su una fascia di prezzo inferiore rispetto ai top di gamma più costosi sul mercato, tuttavia si tratta di uno smartphone Xiaomi con quasi zero compromessi. Ha un ricercato design con materiali premium e protezione Gorilla Glass Victus.

Monta un fantastico display AMOLED LTPO da 6,73 pollici che non ha nulla da invidiare agli schermi degli altri top di gamma con una risoluzione Quad HD+, un miliardo di colori, un refresh rate adattivo fino a 120 Hz e le certificazioni Dolby Vision e HDR10+. La fedeltà cromatica è massima, il contrasto eccellente, la luminosità molto alta. Grazie al processore Snapdragon 8 Gen 1 è un gaming phone eccelso ed abbina al potentissimo chip Qualcomm un minimo di 8 GB di RAM LPDDR5 e una memoria UFS 3.1 a partire da 128 GB.

Altro pregio è sicuramente il comparto foto con ben tre sensori da 50 Megapixel, OIS e zoom ottico. Gli scatti sono altamente dettagliati praticamente in ogni condizione. Soddisfacente la batteria da 4600 mAh che oltre a fornire buona autonomia ha la ricarica rapida a 120W che la porta al 100% in meno di 20 minuti, nonchè la ricarica wireless a 50W e quella inversa per farlo fungere da power bank.

Ecco il link per acquistarlo tramite Amazon: 

POCO F4 GT

poco f4 gt

POCO F4 GT è il best-buy definitivo per quanto riguarda la fascia alta. Ad un prezzo stracciato offre infatti il processore Snapdragon 8 Gen 1 che è il migliore processore che Qualcomm ha destinato ai dispositivi Android per il 2022, abbinato a una RAM LPDDR5 a partire da 8 GB e ad una memoria UFS 3.1 a partire da 128 GB.

Le performance sono incredibili, con una velocità inaudita in qualsiasi applicazione o gioco, e zero impuntamenti. Ad un processore eccellente si unisce un ottimo display da 6,67 pollici di tipo AMOLED che vanta un refresh rate a 120 Hz, una risoluzione Full HD+ e la tecnologia HDR10+ per una qualità dell’immagine invidiabile.

Il device ha ben 4 altoparlanti stereo ed anche una buona batteria da 4700 mAh che supporta la ricarica rapida a 120W: sono necessari meno di 20 minuti per ricaricarlo completamente. A chiudere il quadro una tripla fotocamera da 64 + 8 + 2 MP, unico dettaglio non entusiasmante, ma comunque da buon dispositivo di fascia media.

Xiaomi 12T Pro

xiaomi 12t pro

Ad un prezzo tutt’altro che eccessivo questo smartphone Xiaomi offre un comparto hardware ai vertici nella sua generazione. Esso è composto da un processore Snapdragon 8+ Gen 1 che al suo arrivo è il processore più potente di Qualcomm, da una RAM fino a 12 GB e da una memoria interna UFS 3.1 fino a 256 GB. Un arsenale in grado di far girare qualsiasi cosa al massimo delle prestazioni, compresi i giochi più pesanti per Android.

In una scocca resistente a polvere e schizzi con certificazione IP53, questo smartphone Xiaomi vanta anche un display AMOLED da 68 miliardi di colori con risoluzione 1,5K, refresh rate a 120 Hz, Dolby Vision e diagonale di 6,67 pollici. Sebbene non sia lo schermo più avanzato in assoluto ha un livello altissimo sia nella fedeltà dei colori che in definizione e fluidità.

Per niente male il comparto foto grazie a una tripla fotocamera da 200 + 8 + 2 MP dotata di OIS e grandangolo, in grado di catturare foto sempre più che sufficienti e con un altissimo dettaglio. Il device vanta un sensore frontale da 20 Megapixel, dei potentissimi altoparlanti stereo e una batteria da 5000 mAh in grado di offrire un’autonomia notevole (porta a casa sempre la giornata) e di ricaricarsi in meno di 20 minuti grazie alla ricarica rapida a 120W.

Vantaggi degli smartphone Xiaomi: prezzi e componenti

Cosa c’è di positivo nell’acquisto degli smartphone Android cinesi di questa casa produttrice? Perchè molti intenditori e smanettoni preferiscono gli smartphone Xiaomi anzichè i dispositivi più famosi in Italia come i Samsung Galaxy e gli Apple iPhone? Di seguito trovate tutti i vantaggi che derivano dal comprare un dispositivo di questa marca, che è estremamente interessante ma allo stesso tempo non è per tutti.

  • Prezzi: gli smartphone Xiaomi sono economici, costano davvero molto poco se li confrontiamo con gran parte della concorrenza. Ma allo stesso tempo non sono affatto dispositivi scadenti: il rapporto qualità prezzo è proprio il principale punto di forza degli smartphone Xiaomi. Attualmente si possono trovare i migliori smartphone di questa casa produttrice anche sotto i 500 euro, mentre quelli di fascia bassa arrivano a costare sotto i 100 euro nonostante offrano caratteristiche di tutto rispetto. L’italiano punta spesso al risparmio quando si tratta di tecnologia, a fare l’affare, ed ecco perchè molti li scelgono.
  • Hardware: a dei prezzi estremamente concorrenziali negli smartphone Xiaomi si abbinano componenti hardware di prima qualità e ottimizzati davvero egregiamente. Gli smartphone Xiaomi contengono la maggior parte delle volte processori della serie Qualcomm Snapdragon, che sono i più gettonati nel mercato Android. E i SoC in questione si trovano su dispositivi che costano considerevolmente di meno rispetto a quelli delle marche più famose con gli stessi processori. Inoltre, si possono trovare su tutte le fasce di prezzi quantitativi sempre ottimi di memoria RAM, ed un’ottimizzazione software che minimizza i rallentamenti portando al top le prestazioni.
  • Batteria: l’autonomia è un altro punto forte di questi dispositivi. Quasi tutti gli smartphone Xiaomi hanno batterie al litio più grandi della norma, e la loro durata è sempre soddisfacente. L’azienda è solita inserire batterie molto capienti specie nei dispositivi economici, che equipaggia con processori dai bassi consumi energetici ottenendo un’autonomia spettacolare.

Svantaggi: garanzia e software

Se da un lato ci sono importantissimi vantaggi nell’acquisto di questi terminali, se siete dei profani del mondo della tecnologia e sperate di fare l’acquisto perfetto prendendo uno smartphone Xiaomi, potreste sbagliarvi.

Ci sembra giusto quindi spiegarvi gli svantaggi e i rischi verso cui andate incontro se decidete di acquistare uno smartphone Xiaomi, che non correreste se vi affidereste alle marche più famose in commercio in Italia.

  • Garanzia e disponibilità: purtroppo Xiaomi è una casa produttrice cinese che non è ancora arrivata in pianta stabile in Italia, e non si sa per certo quando ciò accadrà. Solamente pochissimi smartphone Xiaomi sono disponibili all’acquisto in Italia con garanzia Italia, ed hanno prezzi molto più alti di quanto costano in Cina. Poi ci sono negozi italiani che vendono device in Italia, ma senza garanzia del produttore e anche in questo caso con prezzi più alti. Ciò vuol dire che la convenienza massima sta nell’importare gli smartphone Xiaomi dalla Cina, tramite negozi online come GearBest. Tuttavia facendo ciò, anche se si possono evitare i dazi doganali, c’è una garanzia è più problematica: in caso di problemi dovreste spedire il dispositivo in Cina a vostre spese e attendere la riparazione.
  • Software: alcuni smartphone Xiaomi potrebbero arrivare con una ROM (ossia un firmware, che nel caso di questi dispositivi si chiama MIUI) destinato al mercato cinese, e senza app di Google (solitamente questo è menzionato nell’inserzione). Altri invece potrebbero arrivarvi a casa con una ROM farlocca, quindi non originale e che presenta alcuni problemi. In entrambi questi casi avrete bisogno di cambiare ROM, e se siete inesperti potreste incontrare qualche difficoltà. Solitamente nulla che non si possa imparare con un tutorial online (e ce ne sono tanti), ma dovrete comunque perderci un po’ di tempo, in nome del risparmio. Tenete conto però che se acquistate degli smartphone Xiaomi appena usciti potreste non trovare il tutorial per cambiare ROM, o potrebbe non essere ancora stata rilasciata la ROM destinata al mercato Globale, per cui potreste aver bisogno di attendere un po’.

Come riconoscerli: le serie

Gli smartphone Xiaomi sono tutti identificati da dei nomi che appartengono a determinate serie. Ogni serie contiene una determinata tipologia di smartphone Xiaomi: le serie le trovate qui sotto.

  • Mi + numero identificativo: es. Mi 5, Mi 6 e così via. E’ una serie che comprende smartphone top di gamma, ed è quella più iconica della casa produttrice. Gli smartphone Xiaomi appartenenti a questa serie sono sempre di fascia alta e, sebbene molto più convenienti dei top di gamma delle aziende più blasonate, non si trovano a prezzi bassi. A meno che non li si acquista dopo l’uscita delle nuove generazioni, come accade con tutti i terminali che svalutano, ovviamente.
  • Varianti della serie Mi: sono altre versioni della serie sopra citata, e vengono identificate da Mi + numero + lettera (es. Mi 5X). A volte sono smartphone economici (serie Mi c, Mi x, Mi A1), altre volte sono di fascia alta (Mi s). Sono quindi gli smartphone Xiaomi più imprevedibili, non si sa mai cosa aspettarsi.
  • Mi Note: è una serie di phablet, finora tutti di fascia alta.
  • Redmi: questa serie rappresenta gli smartphone Xiaomi economici, quelli che costano di meno.
  • Redmi Note: gli smartphone Xiaomi di questa serie sono tutti phablet economici di fascia media oppure bassa.
  • Mi Mix: è la serie più innovativa ed anche quella che contiene gli smartphone Xiaomi più potenti. Comprende dispositivi borderless, dal comparto hardware spettacolare e con un prezzo che seppur più alto di tutti gli altri dispositivi dell’azienda resta conveniente.
  • POCO: brand focalizzato principalmente sui best-buy.

MIUI: differenza tra le ROM installate

La MIUI, ossia l’interfaccia utente degli smartphone Xiaomi basata ovviamente su Android, può essere di 3 tipi a seconda del terminale che si acquista.

  • MIUI China: la ROM destinata al mercato cinese. E’ sempre la prima ad uscire, contiene app cinesi che potrebbero essere inutili per noi, e non ha le applicazioni di Google come il Play Store che in Cina sono vietate. E’ quindi una ROM incompleta per il mercato italiano e va cambiata se si vogliono rendere gli smartphone Xiaomi pronti all’uso come gli altri dispositivi Android.
  • MIUI Global: è la versione finale e stabile della ROM dedicata al mercato globale, ed è quella più consigliata per coloro che non sono utenti consapevoli e per chi vuole uno smartphone Xiaomi pronto all’uso, con i servizi Google installati e senza necessità di difficoltose configurazioni.
  • Xiaomi.eu: sono delle custom ROM che vengono spesso usate provvisoriamente prima dell’uscita delle Global. Dei team sparsi per il mondo e specializzati in ambito MIUI si occupano di ripulire le ROM cinesi dalle app inutili, di installare i servizi Google e di aggiungere più lingue possibile per rendere gli smartphone Xiaomi facilmente utilizzabili in tutto il mondo.
  • Beta e Developer ROM: sono versioni non definitive delle ROM Global e China scaricabili da chi ha aderito al beta testing, che può provarle in anteprima per aiutare la casa produttrice a trovare bug e instabilità.

Classifica smartphone riepilogativa

  1. Xiaomi Mi 11 Ultra
  2. Xiaomi Mi 11
  3. POCO F4 GT
  4. POCO F3
  5. Mi 11 Lite 5G
  6. POCO X3 Pro
  7. Redmi Note 10
  8. Redmi 9

Per concludere, qui sopra trovate una top degli smartphone Xiaomi proposti in questa guida all’acquisto. Abbiamo stilato la classifica tenendo conto delle caratteristiche tecniche (quindi della fascia di appartenenza) e dei più attuali prezzi. Voi come la pensate a proposito di questi terminali?

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti