Home » News » Mozilla Firefox, nuove feature sperimentali in arrivo con Test Pilot
mozilla firefox

Mozilla Firefox, nuove feature sperimentali in arrivo con Test Pilot

di Roberta Betti

Novità in arrivo per Mozilla Firefox, grazie agli ultimi sviluppi del programma Test Pilot, varato a Maggio 2016 e da allora capace di costituire un buon terreno di prova per le nuove funzioni di uno dei browser più amati di sempre. Test Pilot ha rivelato nuovi “esperimenti” da implementare nelle prossime versioni di Firefox, tra cui SnoozeTabs e Pulse. Il primo è dedicato direttamente all’utenza comune, mentre il secondo permetterà di contattare più velocemente gli sviluppatori e gli ingegneri di Mozilla Foundation per dare un feedback in merito al funzionamento del browser.

Le nuove versioni di Mozilla Firefox permetteranno di gestire in maniera più agevole la lettura e l’archiviazione di pagine web che troviamo di particolare interesse. Molto spesso, infatti, scopriamo articoli che vorremmo leggere, ma per i quali non abbiamo tempo al momento. SnoozeTabs permette di “archiviare” la tab e impostare una data per un’eventuale visualizzazione automatica, evitandoci di aprire troppe schede o aggiungere bookmark superflui.

SnoozeTabs è infatti così chiamato perché permetterà lo “snoozing”: la sospensione dalla lettura di una determinata pagina. Cliccando l’icona del campanello sulla scheda, vedremo un elenco di date da selezionare per visualizzare di nuovo la stessa pagina all’avvio del browser in un momento preciso: un interessante promemoria per ricordare di leggere su Mozilla Firefox contenuti importanti.

Il secondo esperimento implementato in Test Pilot è Pulse, un tool in grado di inviare giudizi in merito ai siti visitati. Gli utenti possono selezionare un voto da 1 a 5 in merito all’esperienza di navigazione su un particolare sito, aiutando così i developer di Mozilla Firefox a migliorare le performance e il la

Pulse è invece uno strumento per inviare un giudizio sui siti web. Dopo aver cliccato l’icona nella barra degli indirizzi, gli utenti possono assegnare da una a cinque stelle alla performance del sito e rispondere ad alcune domande che aiuteranno agli ingegneri di Mozilla ad implementare eventuali miglioramenti al browser. Test Pilot si conferma così uno dei migliori testing tools per Firefox attualmente disponibili: non ci resta che scoprire in quale versione del browser verranno implementate le nuove funzioni.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti