Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione SanDisk Cruzer Ultra: la chiavetta USB più equilibrata!
chiavetta usb

Recensione SanDisk Cruzer Ultra: la chiavetta USB più equilibrata!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Questa è la recensione SanDisk Cruzer Ultra, una chiavetta USB 3.0 disponibile nei tagli di memoria più diffusi (16 GB, 32 GB, 64 GB, 128 GB e 256 GB) che definiamo la più equilibrata in termini di rapporto prestazioni e prezzo. Si tratta in fatti di una penna USB che è veloce nel trasferimento dei dati, ma allo stesso tempo viene venduta a prezzi dalla grande convenienza, caratteristica ricercata dalla maggior parte degli acquirenti di pen drive USB. Ma andiamo a vedere nel dettaglio com’è e come si comporta per stabilire se è una delle migliori chiavette USB economiche in assoluto.

Design

chiavetta usbchiavetta usbchiavetta usbchiavetta usb

La chiavetta USB SanDisk Cruzer Ultra si presenta con un design molto accattivante ed una egregia qualità costruttiva. E’ abbastanza compatta ma non così tanto da perdersi nelle tasche dei pantaloni, e soprattutto è davvero molto leggera. Il fatto che sia leggerissima può far pensare a primo impatto che sia fatta con materiali cheap, ma non è così. Questa pennetta è dotata di certificazione per l’impermeabilità e quindi non dovrete preoccuparvi se la lascerete nei pantaloni che metterete in lavatrice. Inoltre resiste molto bene agli urti ed è immune perfino ai raggi X. L’attacco USB di SanDisk Cruzer Ultra si può estrarre e chiudere al fine di essere protetto e c’è un foro per attaccare lacci e portachiavi. E’ presente anche il LED di accensione, non lo vedete perchè quando è spento è invisibile trovandosi all’interno di una parte semitrasparente della pendrive USB.

Prestazioni

chiavetta usbchiavetta usbchiavetta usb

SanDisk Cruzer Ultra con la sua tecnologia USB 3.0 ha decisamente delle prestazioni molto soddisfacenti; la versione che abbiamo testato è quella da 64 GB di memoria, ma come già detto ci sono tagli che vanno da 16 a 256 GB. Sia chiaro, non si tratta di una top di gamma perchè la casa produttrice ha voluto far sì che strizzasse l’occhio al rapporto qualità prezzo come già accennato. La possiamo posizionare in una fascia media, comunque superiore alla norma e che sulla sua fascia sbaraglia la concorrenza. La velocità massima dichiarata di questa chiavetta USB è di 100 MB al secondo in lettura, ma con grande sorpresa abbiamo notato che SanDisk Cruzer Ultra riesce a superarla e anche di molto. In lettura come potete vedere dai benchmark qui sotto la penna USB è riuscita a superare il 140 MB al secondo, mentre ha superato i 40 MB/s in scrittura, che è comunque un buon valore per la fascia. Con l’acquisto di SanDisk Cruzer Ultra si riceve anche in regalo una licenza gratuita per il programma a pagamento RescuePro Deluxe che serve per recuperare file cancellati.

chiavetta usb

Prezzo

chiavetta usb

Il prezzo di questa chiavetta USB è senza dubbio conveniente a dir poco, e possiamo dire che su questa fascia di prezzo questa chiavetta USB si candida decisamente al posto di miglior pen drive. SanDisk è tra l’altro tra le migliori marche in assoluto, considerata da molti la migliore per le memorie di archiviazione di massa. Il negozio online in cui potete trovare SanDisk Cruzer Ultra al minor prezzo è Gearbest, store su cui costa sotto i soli 25 euro. SanDisk Cruzer Ultra vi arriverà in versione cinese, ma in pratica l’unica differenza che c’è rispetto alla versione italiana sono le scritte sulla confezione, oltre ovviamente al prezzo che per quella cinese è più basso. Ecco il link per acquistarla da GearBest: Original SanDisk 64GB USB 3.0 Flash Memory – 64GB BLACK

SanDisk Cruzer Ultra
  • 8.6/10
    Design e costruzione - 8.6/10
  • 8/10
    Prestazioni - 8/10
  • 8.4/10
    Qualità-Prezzo - 8.4/10
8.3/10

Riassunto

Economica, veloce e costruita al top. La chiavetta per eccellenza in quanto a rapporto qualità prezzo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti