Home » News » Safer Internet Day: come usare la rete consapevolmente, parlano gli esperti
safer internet day

Safer Internet Day: come usare la rete consapevolmente, parlano gli esperti

di Rosaria Di Prata

Internet oramai è ad uso di chiunque, dai ragazzi a chi lo usa per lavoro, oggi 7 febbraio ricorre il Safer Internet Day che fornisce sempre utili consigli su come usare in modo consapevole la rete. In Internet occorre navigare prestando sempre attenzione a tutto ciò che viene proposto, ovviamente non è tutto pericoloso, ma è necessario imparare a distinguere cosa è vero e cosa no. Anche all’interno delle mail ricevute occorre guardare bene chi è il mittente soprattutto evitando di fornire riferimenti personali o numero di conti.

Per il Safer Internet Day gli esperti di Google e di tante altre aziende spiegano che internet è un mezzo utile se si fa buon uso di esso, quindi occorre imparare a valutare i siti, molti sono copia di quelli autentici solo al fine di rubare dati. Quindi magari anche chiedendo consigli ad amici o parenti che hanno già visitato lo stesso sito si possono ottenere importanti informazioni in merito.  Internet è un luogo in cui si incontrano tante persone di ogni nazionalità, non bisogna fidarsi a priori di chiunque ma considerare sempre alcuni punti importanti.

Condividere situazioni solo con persone per cui si ha la certezza che il loro profilo sia corrispondente ad una persona reale proprio per evitare spiacevoli incontri. Si pensi ad esempio al caso della pedofilia, motivo per il quale i genitori devono sempre prestare particolari attenzioni rispetto ai siti visitati dai loro figli e usare delle limitazioni di accesso a siti che non sono adatti. Il problema è così allarmante che per il Safer Internet Day sono stati fatti notare tantissimi appelli per la creazione di una legge sul cyberbullismo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti