Home » News » Smartphone: in Olanda arriva il semaforo per chi ha sempre lo sguardo sul telefono
smartphone

Smartphone: in Olanda arriva il semaforo per chi ha sempre lo sguardo sul telefono

di Rosaria Di Prata

Smartphone e strumenti tecnologici sono sempre più d’uso quotidiano per vari scopi, questo spesso non fa riflettere come la concentrazione sia focalizzata solo su ciò quindi in quel momento si dovrebbe evitare di compiere altre azioni come ad esempio attraversare la strada. Nei Paesi Bassi ci hanno pensato e sembra si sia trovata una soluzione. In Olanda si è pensato di creare un semaforo per coloro che non possono fare almeno di distogliere lo sguardo dal loro smartphone.

Lo smartphone assorbe tutta la nostra concentrazione e diventa pericoloso per la nostra vita facendo spesso attraversare senza rendersi conto di cosa si sta facendo. In Olanda delle strisce a LED sui marciapiedi si illuminano di rosso o di verde per segnalare il pericolo. La persona avendo lo sguardo basso sullo smartphone coglie anche il colore del led così da prestare attenzione anche in fase di attraversamento.

Lo smartphone essendo “accessoriato” di social, musica, video, diventa un intrattenimento per molti che lo usano davvero in modo continuativo, un’abitudine che oramai non dilaga solo più tra i giovani. Il sistema adottato in Olanda si chiama Lichtlijin ed è collegato al semaforo, in modo tale che la striscia led del marciapiede cambi colore in base al colore del semaforo. L’iniziativa non è stata sostenuta da diverse associazioni per la sicurezza stradale  poiché, a detta loro, in questo modo si rende tollerabile un comportamento sbagliato.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti