Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori action cam e GoPro del 2017
migliori action cam

Top 5 migliori action cam e GoPro del 2017

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Le action camera sono una delle più incredibili rivoluzioni nel campo della tecnologia presentate negli ultimi anni, in ogni confronto. Non tantissimi anni fa poter avere una telecamera ad altissima definizione e professionale più piccola di un pugno era solo fantascienza, ma adesso è realtà. Grazie a questo tipo di videocamera si può registrare in risoluzione Full HD e in 4K ovunque ci si trovi e nelle situazioni più estreme.

Esiste la action cam subacquea oppure un case subacqueo apposito tra gli accessori per immergerle persino in acqua, ed anche lì si può scattare foto e registrare video con una maneggevolezza unica. Basti pensare che addirittura dai droni, che si tratti di drone economico o professionale, si può registrare con questo tipo di fotocamera compatta.

Le GoPro Hero sono state le prime action camera in commercio, i pionieri e coloro che hanno fatto nascere il genere, ma oltre a loro ce ne sono infinite altre per ogni fascia di prezzo. Esistono non solo le migliori action cam, ma anche le action cam economiche che hanno prezzi di poche decine di euro.

Tra queste c’è la action cam cinese, l’emblema della action cam low cost con tanto di WiFi e app (come ad esempio la Xiaomi Yi). Ma se volete delle riprese professionali non è di certo alla action cam economica alternativa alla migliore GoPro che dovete puntare, bensì sulla miglior action cam 4K per immortalare le vostre giornate outdoor o gli sport estremi.

Tra GoPro, Sony e così via ci sono tante marche che producono le migliori videocamere,  e sebbene le migliori per qualità prezzo siano molte di più è altrettanto difficile capire quale scegliere anche tra queste in Italia. Troverete per le migliori action camera e per le GoPro prezzi più alti, ma sono le uniche che fanno video di livello professionale in tutto e per tutto tra le offerte, recensioni e a detta di qualsiasi consiglio.

Vi abbiamo fatto vedere la top 5 migliori actioncam economiche stile GoPro in cui potete trovare tutte quelle a basso prezzo. E vi abbiamo anche mostrato la top 5 migliori fotocamere compatte economiche (sotto i 300€) nel caso vogliate una normale macchina fotografica. Questa è invece la top 5 migliori action cam e GoPro del 2017 in cui trovate tutte le migliori top di gamma in assoluto.

5) SJCAM SJ6 Legend

migliori action cam

Volete qualcosa di fascia davvero alta ma state cercando il più possibile di contenere la spesa? Allora questo è il modello che fa per voi in questa classifica perchè ha il miglior rapporto qualità prezzo, ma nonostante ciò offre una resa eccelsa. Con questa videocamera la casa produttrice, ormai tra le più celebri per quanto riguarda le underground, si è affidata ad un sensore CMOS Panasonic MN34120PA dalla risoluzione di 16 Megapixel.

I video si possono registrare fino ad una risoluzione 4K interpolata da 2K, e risultano con un’ottima nitidezza dell’immagine e con una altrettanto buona fedeltà dei colori. La possiamo definire la migliore camera fra quelle dotate del processore Novatek 96660 (per i più esperti). Sorprende poi la qualità delle foto, molto dettagliate e chiare di giorno con un risultato degno di nota nonostante il prezzo contenuto.

C’è anche un eccellente stabilizzatore gyro per video molto accurati. Non delude nemmeno l’audio con un microfono che cattura un suono nitido e dal buon volume. Un ampio display da 2 pollici touch screen rende molto gradevole la navigazione tra i menu, mentre sulla parte frontale c’è un ulteriore schermo aggiuntivo per indicare informazioni importanti come la durata del video registrato.

Il grandangolo arriva a ben 166 gradi. La connettività WiFi rende possibile il collegamento con lo smartphone per trasferire dati, mentre una batteria da 1000 mAh è sufficiente per gestire fino a un’ora e mezza di registrazione in Full HD.

Acquistala da Amazon al seguente collegamento:

4) Yi 4K

migliori action cam

L’erede della Xiaomi Yi Camera stavolta è di fascia alta e non economica, offrendo quindi una qualità impressionante rispetto al modello precedente. C’è però anche da dire che questa cam sotto alcuni aspetti può dare un bel filo da torcere alle GoPro, ma costa molto molto meno. Dotata di processore Ambarella A9SE, questa cam ha un obiettivo Sony IMX377 da 12 Megapixel che può registrare video in 4K a 30 FPS non interpolati, ma anche fluidissimi filmati in Full HD a 60 e 120 FPS.

La qualità video è senza dubbio impeccabile e c’è anche la stabilizzazione elettronica che massimizza la precisione. Anche le foto se la luce è buona sono ottime, e lo stesso discorso vale per l’audio registrato nei video. Altro vantaggio importante sono le tante modalità video aggiuntive presenti, come burst, time lapse e slow motion.

Il display touch screen è molto ampio e comodo, e permette di avere davanti una inquadratura molto ben comprensibile, facendoci vedere bene anche il grandangolo massimo di 155 gradi. L’app Yi Action grazie alla quale ci si collega allo smartphone via WiFi consente di regolare tanti parametri oltre a far trasferire i file ed è quindi completa. La batteria è abbastanza per 2 ore di registrazione in risoluzione Full HD.

Puoi trovarla su Amazon al seguente collegamento:

3) Sony FDR-X1000VR

migliori action cam

Questa camera Sony non ha il solito design da action camera ma è allungata per avere una certa ergonomia e comodità per determinati utilizzi. In dotazione viene fornita anche una fascia con uno schermo dal quale si può vedere in tempo reale ciò che sta inquadrando la fotocamera (un piccolo display c’è anche sulla videocamera stessa). Completano un lato connettività eccezionale, oltre al WiFi, anche un modulo GPS per la geolocalizzazione e la connettività NFC a basso consumo.

Il sensore di tipo CMOS ha 8,8 Megapixel di risoluzione ed è corredato di prestigiose ottiche Carl Zeiss. Può registrare in 4K e la resa video è davvero notevole con dei colori naturali ed una grande fluidità durante la registrazione.

C’è anche lo stabilizzatore steady shot che riduce tremolii e mancanze nelle riprese date dai troppi movimenti. Da citare è anche la eccelsa qualità dell’audio catturato dal microfono che è ricco di volume e riesce a tenere lontani i fruscii di sottofondo. Tra l’altro c’è anche una utile uscita per collegare un microfono esterno. In termini di accessori c’è veramente di tutto e siamo ad un ottimo livello anche con l’autonomia, con una batteria che riesce a reggere 2 ore di registrazione video in Full HD.

Puoi trovarla su Amazon al seguente collegamento:

2) Garmin Virb Ultra 30

migliori action cam

Se cercate una diretta rivale della GoPro è questa, non c’è nulla di meglio che le si avvicini sfidandola letteralmente a duello. La presenza di un design “rugged” la rende molto resistente ad ogni tipo di trauma, e con l’ausilio di un guscio subacqueo può essere usata per le immersioni subacquee fino a 40 metri di profondità. Lo schermo è touch screen con dimensioni di 1,75 pollici, e grazie alla sua interfaccia estremamente intuitiva utilizzare ogni funzione è un piacere.

Nonostante il già sufficiente schermo touch è possibile anche usare il controllo vocale per comandare questo modello tra le migliori camera. Il sensore CMOS ha una risoluzione di 12 Megapixel e può registrare ad una risoluzione massima 4K. La resa in foto e video rasenta l’eccellenza con colori ricchi di tono e vividi, ed immagini molto ben definite. Nei video il livello di dettaglio è colossale e uno stabilizzatore molto efficiente aiuta a realizzare video accurati anche con forti movimenti.

Anche quando c’è poca luce questa camera si comporta benissimo a differenza della quasi totalità della concorrenza: possiamo definirla la migliore per quanto riguarda i video con poca luce. Altra importantissima funzionalità è la presenza di molti sensori, ossia GPS per il geotagging, accelerometro, altimetro, barometro, giroscopio e bussola.

Grazie al sistema G-Metrix i dati elaborati da questo sensore possono essere visualizzati in sovraimpressione nei video al fine di avere tutte le statistiche del luogo mentre li si guarda. Si può tenere traccia della velocità, dell’altitudine, accelerazione, ritmo, distanza percorsa e tanto altro.

Ovviamente non manca WiFi e app per smartphone, con tanto di integrazione con altri dispositivi Garmin come la fascia con cardiofrequenzimetro. Eccezionale l’autonomia della batteria da 1250 mAh che supera abbondantemente le 2 ore di riprese in 1080p. Infine è degno di nota il fatto che questa action camera può effettuare live streaming.

Puoi trovarla su Amazon al seguente collegamento:

1) GoPro Hero 5 e 5 Session

migliori action cammigliori action cam

Ed è lei, sempre l’originale, la migliore action camera sul mercato: la celebre GoPro. E insieme a lei è degna di nota la sorellina minore Session, particolarmente adatta per video subacquei. Parlando della standard, è caratterizzata prima di tutto da una qualità costruttiva ineguagliabile, è molto robusta ma non solo, perchè è anche impermeabile senza necessità di metterla in un case subacqueo.

Molto comodo poi è uno schermo touch screen sulla parte posteriore, in aggiunta ad uno anteriore che mostra le info più importanti sul dispositivo e su ciò che si fa. Con una risoluzione di 12 Megapixel l’obiettivo di questa videocamera può registrare video in 4K con angolo di visuale ultralargo, oltre che in 2,7K, 2K, Full HD e HD. Molto interessante inoltre è il frame rate con il 2K che arriva a ben 80 FPS per video molto fluidi. Ci sono anche le modalità burst e time lapse.

Con un livello professionale, la qualità video di questa action cam riesce a sopperire al principale tallone di Achille di queste piccole telecamerine: le riprese in scarse condizioni di luce. Mentre le altre non se la cavano bene questo modello riesce a tirar fuori ottimi video anche in quest’ambito. Troviamo poi dei colori molto fedeli e naturali, e c’è una grande personalizzazione professionale di tutti i parametri con cui scattare o registrare.

Degli altri pregi si possono vedere sul lato connettività che è molto completo. Abbiamo il WiFi per collegarlo allo smartphone, il Bluetooth e anche il GPS per la geolocalizzazione. Bellissime le foto con un ampio intervallo dinamico e la possibilità di scattare in formato RAW, e di qulità anche l’audio. Come autonomia la batteria da 1220 mAh arriva ad un’ora di registrazione in Full HD.

La GoPro Hero5 Session ha dalla sua non solo una grande compattezza in quanto è un cubetto, ma anche la possibilità di resistere ad immersioni fino a ben 10 metri di profondità. In più essendo una versione meno potente della standard è anche molto più economica. Tra gli altri vantaggi troviamo la possibilità di interagire con i comandi vocali ed un’ottima stabilizzazione dei video.

In questo caso la risoluzione dell’obiettivo scende a 10 Megapixel ma non ci sono comunque problemi con la risoluzione 4K. Buoni i colori di foto e video e buona anche l’app che permette di personalizzare tanti settaggi. L’autonomia è piuttosto simile a quella della versione standard.

Puoi trovare la GoPro Hero 5 e la Hero 5 Session su Amazon al seguente collegamento:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti