Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori console per i videogiochi del 2017
migliori console

Top 5 migliori console per i videogiochi del 2017

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Spesso non c’è niente di più rilassante e divertente che sedersi sul divano, prendere un controller e giocare ai propri videogiochi preferiti. Il gaming PC è quello serio e adatto più a chi gioca ai videogames in multigiocatore usando mouse e tastiera per la massima precisione. Quello su console a differenza dei giochi PC è più spensierato ma allo stesso tempo non perde affatto di competitività e intrattenimento, anzi.

Quando però ci si avvicina al mondo dei videogames il problema più importante è capire quale console scegliere, perchè tutte sono differenti e molte offrono metodi di intrattenimento spesso opposti. Capire quale modello comprare fra tutte le console videogiochi va a seconda delle esigenze e del tipo di giochi che piacciono di più al giocatore. Per il gaming più avanzato le più indicate sono PS4 e Xbox One, perchè la PlayStation di Sony e la Xbox di Microsoft offrono l’hardware più potente per i titoli più impegnativi (per quanto concerne la grafica).

Questi modelli sono quindi il top per i giochi FPS, i giochi di calcio e tutti quelli che richiedono un’esperienza visiva al top. Se si punta al gaming casual con giochi che si focalizzano sul divertimento più totale come i minigiochi o i platform conviene scegliere una console Nintendo come Wii e Switch. Se invece si cercano console per bambini o da usare in mobilità, tra le migliori console ci può essere una console portatile.

Se si desiderano giochi gratis e giochi online leggeri senza modifica conviene più una console Android meno impegnata, che tra l’altro può fungere anche da ottimo media center grazie alla possibilità di scaricare app gratis. Insomma, ognuno ha i suoi gusti quando si tratta di intrattenimento videoludico. E a seconda della console c’è da considerare che cambia anche il prezzo oltre ai giochi per PS4, Nintendo Switch o per altri modelli. Vi abbiamo fatto vedere la top 5 migliori notebook del 2017 e la top 5 migliori notebook gaming. Adesso vi presentiamo la top 5 migliori console per i videogiochi del 2017.

5) Nvidia Shield (2017)

migliori console

Merita un posto in classifica la miglior console Android. Esatto, una console con il sistema operativo del robottino verde proprio come gli smartphone e i tablet. Rispetto a questi ultimi però questo dispositivo è di molto migliore nell’ambito dei videogiochi perchè è stata studiata appunto per questo, e non si parla solo di prestazioni. Su questa console sono infatti presenti tanti videogames aggiuntivi dalla grafica avanzata che sui normali device Android non si possono giocare: sono esclusive compatibili solo con Nvidia Shield.

Il reparto hardware è eccezionale grazie alla presenza di un processore Nvidia Tegra X1 a 256 core Maxwell, 3 GB di memoria RAM e 16 o 500 GB di hard disk a seconda della versione che si acquista. Regge praticamente tutti i giochi ad un alto frame rate, e supporta anche la risoluzione 4K con decodifica H.265 e 264 con il collegamento alla TV. Rispetto alla versione precedente è anche molto più piccola e compatta.

In più è bene che sappiate che non si tratta solo di una console, perchè avendo Android al si può utilizzare praticamente per qualsiasi cosa, anche come un PC. Potrete navigare, scaricare app, vedere film in streaming e tanto altro. In dotazione viene fornita anche la nuova versione del joystick ufficiale Nvidia ed il telecomando.

Il joypad è molto avanzato, ha 2 leve analogiche e oltre ai soliti tasti possiede anche quelli di navigazione di Android ed un microfono per le partite online in multiplayer. E’ in grado di vibrare e viene alimentato da una batteria ricaricabile, quindi si può usare senza fili. Il software è aggiornato all’ultimissima versione: Android Nougat.

Vi lasciamo il link Amazon per l’acquisto:

4) New Nintendo 3DS XL

migliori console

Le console portatili con l’avvento dei telefoni cellulari con sistema operativo non sono più in voga come una volta, ma Nintendo ci crede ancora ed infatti ne ha sfornata una potente e innovativa: è New Nintendo 3DS XL la miglior console portatile al momento. Il suo design è molto ben rifinito e ospita un doppio display (4,88 e 4,18 pollici) con una chiusura a conchiglia, di cui uno touch screen.

Questa console può garantire l’effetto 3D stereoscopico (da qui il nome 3DS), ciò vuol dire che potete avere la tridimensionalità nei videogiochi. Il meccanismo si basa sul riconoscimento facciale tramite fotocamera per questa innovativa feature non presente su altri dispositivi. I giochi non sono gli stessi del PC o di Android, ma c’è una prevalenza di titoli Nintendo (Super Mario) sebbene ce ne siano tanti di terzi, come tra l’altro è sempre stato con questa casa produttrice.

Grazie ad un processore quad core questo modello è di molto più potente dei predecessori e supporta anche giochi esclusivi nonostante doveva inizialmente essere solo una versione rinnovata di questi ultimi. Grazie alla connettività NFC New Nintendo 3DS XL può comunicare con gli Amiibo, delle speciali action figure da acquistare e collezionare che sbloccano contenuti speciali nei videogames.

Vi lasciamo il link Amazon per l’acquisto:

3) Nintendo Switch

migliori console

Nuova di zecca, Nintendo Switch è una delle migliori console perchè è sostanzialmente la più innovativa che sia mai stata realizzata. Attualmente ancora in preordine fino a Marzo, questa è la console con cui Nintendo cerca di recuperare il flop della Wii U e di ritornare in auge come migliore casa produttrice nel mondo del gaming. Sebbene sia ancora presto per sapere se ce la farà o meno, non si può non definire questa console un colpo di genio sotto molti punti di vista.

Si tratta della prima console studiata per essere sia casalinga che portatile. Quando la collegate alla TV funziona come una normale PlayStation, mentre una volta scollegata può trasformarsi in un tablet da portare ovunque. Si gioca con due mini joystick (Joy Con) dotati di sensori di movimento che si possono anche unire formando un unico controller.

I giochi non sono solo quelli classici da vedere e giocare, ma ci saranno anche videogames innovativi per i quali non si dovrà nemmeno guardare lo schermo, bensì ci si baserà sul riconoscimento uditivo. Il display da 6,2 pollici in HD è anche touch screen e la batteria in mobilità ha una autonomia di 3 ore. La memoria interna è di 32 GB ed è supportata la micro SD.

Vi lasciamo il link Amazon per l’acquisto:

2) Xbox One (S)

migliori console

Arriviamo finalmente alle console classiche, quelle più spinte sulle prestazioni e con i titoli dalla grafica più avanzata per competere con i PC. Xbox One S è molto più piccola della versione standard precedente, abbiamo dimensioni inferiori del 40% ed anche una estetica sensibilmente migliorata.

L’hardware insieme alla PS4 e il migliore al mondo nel campo console, con un processore octa core AMD Jaguar da 1,75 Ghz, una GPU da 914 Mhz, ben 8 GB di memoria RAM e un hard disk da 500 GB, 1 TB o 2 TB a seconda della variante. Il lettore DVD supporta anche i Blu Ray in 4K nel caso vogliate vedere film.

Si comporta benissimo la console anche a riprodurre in HDR. Nonostante i componenti energivori abbiamo consumi energetici molto bassi. Il controller è molto avanzato con le connettività WiFi Direct e Bluetooth oltre alla possibilità di utilizzo con Windows 10 e Android. Con la grafica dei giochi siamo a un livello eccellente e il numero di titoli è altissimo. Ci sono anche i titoli per PC, con tanto di esclusive.

Vi lasciamo il link Amazon per l’acquisto:

1) PlayStation 4 (Pro)

migliori console

Per concludere, è PlayStation 4, (specie nella versione Pro), ad essere non solo la console più completa fra tutte le migliori console, ma anche la più venduta, sebbene sia quella dal prezzo più alto contemporaneamente. L’hardware è il più bestiale in assoluto con un processore AMD Jaguar da 2,1 Ghz, 8 GB di memoria GDDR5 unificata più 1 GB di DDR3, scheda video da 911 Mhz ed 1 TB di hard disk.

Sono ben 3 le porte USB 3.1 per collegare periferiche esterne, ed è supportata la risoluzione 4K ed i Blu Ray. Come performance non ci sono praticamente rivali se non i PC, i giochi hanno una grafica impressionante e grazie al processo produttivo a 16 nanometri del processore le performance sono molto migliori perfino della PS4 standard. La console grazie al PlayStation VR di Sony acquistabile separatamente supporta anche la realtà virtuale e dei giochi completi esistono già con una immersione pazzesca.

Eccellente anche il controller utilizzabile anche con il Bluetooth, che oltre a degli ottimi tasti presenta anche un touch pad centrale. Tra i giochi sono ovviamente inclusi i migliori titoli sul mercato, e fra tutte le migliori console su questa abbiamo il parco praticamente più ampio insieme a quello della Xbox.

Vi lasciamo il link Amazon per l’acquisto:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti