Top 5 migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro (2017)

Se avete mai creduto anche per un solo secondo che per comprare uno smartphone siano obbligatoriamente necessarie centinaia di euro, sappiate che vi sbagliate alla grande. La tecnologia è progredita così tanto che attualmente di telefoni cellulari con la T maiuscola se ne possono trovare perfino sotto i 100 euro. Questo perchè ormai il miglior smartphone è praticamente un’astronave, qualcosa che a volte è più efficiente di un PC. Con i migliori smartphone Samsung, Huawei, iPhone e altri brand sul mercato si possono scattare foto professionali, giocare ai videogiochi con grafica impressionante per un cellulare, navigare in internet come da computer, vedere film in altissima definizione come in TV e tanto altro. Ed è per questo che perfino tra gli smartphone economici su fasce di prezzi dai 50 euro, 100 euro e 150 euro si può trovare qualcosa di valido online più che da Euronics.

Il discorso si rafforza ancora di più se consideriamo che tra gli smartphone Android economici tra le offerte smartphone ci sono anche gli smartphone Android cinesi economici. Questi infatti ad un prezzo imbattibile nelle offerte cellulari offrono caratteristiche tecniche di fascia ben più alta. C’è però chi confronta cellulari in quantità innumerevoli ma non riesce mai a trovare i cellulari in offerta che fanno per lui. Ciò accade perchè adesso che oltre alle più famose come Xiaomi, LG e Samsung ci sono tante case produttrici cinesi famose, i modelli tra cui scegliere sono infiniti. Individuare il miglior smartphone economico diventa quindi molto arduo in ogni confronto. Per non parlare di quando si cercano specifiche funzionalità, come lo slot dual SIM ad esempio, e si vuole ancora il miglior rapporto qualità prezzo.

Fra tutti i cellulari cinesi e altri telefonini in offerta sotto i 200 euro bisogna considerare un numero altrettanto innumerevole di fattori per trovare lo smartphone migliore, non soffermandosi solo sugli smartphone più venduti. C’è da vedere le specifiche hardware come processore e RAM se si vogliono le prestazioni, il design se si cerca la qualità costruttiva, la batteria se si vuole l’autonomia e così via, e noi lo facciamo sempre nelle nostre recensioni. Fortunatamente anche fino a 100 euro di cellulari Android nelle promozioni ce ne sono, e possono soddisfare i vostri bisogni se sapete accontentarvi e non avete bisogno del miglior telefono in assoluto. Sì, perchè anche questi smartphone low cost con prezzi smartphone così bassi possono fare tutto, dalla navigazione e WhatsApp passando per le foto e tanto altro. Dopo aver pubblicato la top 5 migliori smartphone economici sotto i 50 euro e la top 5 migliori smartphoneAndroid economici 2016 (100-150 euro), vi presentiamo la top 5 migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro (2017).

Migliori smartphone Android economici – 5) Wiko Lenny 3

smartphone android economici

Con questo esemplare, ad un prezzo super entry level potete portarvi a casa un terminale ben costruito e curato nelle sue caratteristiche. Ciò si nota già dalla estetica, che si contraddistingue, nonostante il prezzo, da parti in metallo oltre ad una back cover giovanile e originale che si può rimuovere, lasciando accesso alla batteria. Come qualità costruttiva è assolutamente consigliato ed è uno dei migliori sotto i 100€. Lo schermo è un altro suo vantaggio, ha dimensioni di 5 pollici e visualizza a video con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel.

E’ uno schermo che soddisfa soddisfa in quanto a definizione ma non solo, perchè ha anche una luminosità alta che lo rende ben visibile con molta luce ambientale. Tra l’altro è possibile regolare le temperature dei colori per renderli più fedeli possibile. L’arsenale hardware è di fascia bassa e si allinea a praticamente tuta la concorrenza per quanto riguarda processore e RAM: abbiamo un quad core Mediatek MT6580 ed 1 GB di memoria RAM.

Tuttavia lo storage interno è di 16 GB, il doppio rispetto a ciò che si trova sul suo prezzo. Le performance con gli utilizzi di base non deludono a fatto, merito anche di una ottimizzazione decente del sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. La fotocamera, da 8 Megapixel, realizza scatti che si possono apprezzare per quanto costa, soprattutto per le macro (foto ravvicinate ai particolari). Con 2000 mAh di capacità la batteria arriva più o meno a cena se fate un uso impegnato. Ecco il link per l’acquisto di uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: Wiko Lenny 3 Smartphone, Dual-SIM, Memoria Interna da 16 GB, Rosso

Migliori smartphone Android economici – 4) Oukitel U7 Plus

smartphone android economici

Oukitel U7 Plus sulla carta ha una scheda tecnica ineguagliabile per quello che costa, è uno dei device con le migliori prestazioni in commercio sulla fascia. Da ciò conviene la presenza di un ottimo reparto hardware, formato da un processore quad core Mediatek MT6737, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di ROM espandibile tramite micro SD. Come performance è quindi davvero ottimo, potete reggere più app contemporaneamente senza impuntamenti, e l’interfaccia risulta fluida e reattiva.

Il processore ha consumi contenuti, e questo consente alla batteria (da 2500 mAh) di avere una buona autonomia e di sopportare una giornata lavorativa senza scaricarsi. Un altro pregio molto importante è la presenza di uno schermo molto ampio che è da 5,5 pollici, molto difficile da trovare sotto i 100 euro. E in più con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel, impreziosito da una curvatura 2.5D e con una buona retroilluminazione.

Di molto superiore alla media è anche la fotocamera che vanta 13 Megapixel di risoluzione che con buone condizioni di luce riesce a scattare con un notevole livello di dettaglio. Il design è molto simile a quello di Apple iPhone 7, l’azienda ha quasi voluto realizzare un clone. E’ ovviamente composto da materiali più cheap, ma la qualità costruttiva rimane comunque ottima e lo stesso vale per l’assemblaggio privo di scricchiolii ed altri problemi. Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici tramite Amazon: OUKITEL U7 Plus – 5.5″ Fingerprint HD Schermo 4G Smartphone Android 6.0 1.3GHz MT6737 Quad Core 2G RAM 16G ROM, 8.0MP+2.0MP Camera, Dual SIM, Grigio

Migliori smartphone Android economici – 3) Huawei Y3 II

smartphone android economici

Il piccolo di casa Huawei, terza casa produttrice al mondo sul mercato degli smartphone che ha saputo fare del rapporto qualità prezzo il suo cavallo di battaglia per tanti anni, offrendo terminali super a costi irrisori. Vantaggio inoppugnabile di questo dispositivo è sicuramente il fatto che è molto compatto e maneggevole, quindi è uno dei più comodi da utilizzare e da trasportare ovunque. Grazie al suo display da 4,5 pollici si può usare in modo comodo anche con una sola mano.

Elegante il design grazie ad una scocca che presenta un raffinato effetto spazzolato, tra l’altro si tratta anche di un device molto leggero e ben costruito. Lo schermo ha una risoluzione di 854 x 480 pixel, grazie alla diagonale contenuta il dettaglio non è malvagio, mentre grazie alla tecnologia IPS abbiamo buoni angoli di visione e la luminosità è alta. Di fascia bassa è la parte hardware in cui si può notare la presenza di un processore quad core da 1,2 Ghz di frequenza, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage con memoria espandibile.

Tuttavia Android si comporta bene e con gli usi di base ha prestazioni più che accettabili. La fotocamera è da 5 Megapixel ma riesce a superare la sufficienza con gli scatti, grazie anche alla presenza di un doppio flash LED che riduce il rumore in condizioni di luce avverse. Con 2100 mAh la batteria basta e avanza per portarvi a letto senza ricaricare. Vi lasciamo il link all’acquisto di uno dei migliori smartphone Android economici tramite Amazon: Huawei Y3 II Pro Version Smartphone, Dual SIM, 8 GB, Nero

Migliori smartphone Android economici – 2) Alcatel Pop 4 Plus

smartphone android economici

Merita il secondo posto questo interessante phablet da una casa produttrice veterana sul campo della telefonia mobile: la francese Alcatel. Lo schermo ampio è uno dei principali vanti di questo modello: ha una diagonale di 5,5 pollici e la sua risoluzione è HD con 1280 x 720 pixel. E’ un pannello frontale che risulta molto adatto per la navigazione strizzando anche l’occhio alla produttività, con una luminosità che lo rende visibile anche sotto il Sole, dei colori naturali e la tecnologia IPS per buoni angoli di visione. Supera la norma l’hardware, grazie alla presenza di un processore octa core Qualcomm Snapdragon 210 da 1,1 Ghz, 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria che si espande con micro SD.

Questo rende possibili prestazioni sempre scattanti negli utilizzi basici come la navigazione, ma anche con app pesanti, e si esce dalla fascia super entry level incapace di sostenere la produttività. La fotocamera da 8 Megapixel se c’è luce fa foto accettabili per la sua fascia. La scocca è robusta e anti scivolo, e nasconde una batteria da 2500 mAh che arriva a sera senza particolari problemi con uso stress. Vi lasciamo il link per l’acquisto uno dei migliori smartphone Android economici tramite Amazon: Alcatel 771614 Pop 4 Plus Smartphone da 16 GB, Marchio Tim, Argento [Italia]

Migliori smartphone Android economici – 1) Xiaomi Redmi 4A

smartphone android economici

Il massimo che si può trovare sulla fascia di prezzo in questione è senza ombra di dubbio Xiaomi Redmi 4A, un dispositivo completo che non ha rivali sulla fascia bassa e aspira quasi ad essere un midrange. E’ un device compatto e dal buon assemblaggio, si può maneggiare molto facilmente ed è soprattutto incredibilmente leggero, questo non è affatto da poco. Lo schermo è da 5 pollici ed ha una risoluzione HD: vanta una definizione molto buona, non c’è praticamente di meglio sulla fascia, ha colori fedeli e la tecnologia IPS per ottimi angoli di visione. Ma le specifiche più impressionanti stanno sicuramente sotto la scocca, nel comparto hardware.

Qui troviamo un processore octa core Qualcomm Snapdragon 425 da 1,4 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage espandibile tramite una micro SD fino alla bellezza di 256 GB. Questo smartphone ha un livello prestazionale notevole, riesce a far girare praticamente tutto, perfino i videogiochi con la grafica avanzata come Real Racing 3, ad un frame rate accettabile. E’ veloce, ha una interfaccia estremamente fluida ed è praticamente il meglio sulla fascia come performance. Per informazioni complete vi rimandiamo alla nostra recensione di Xiaomi Redmi 4A in cui abbiamo preso in esame ogni dettaglio in modo accurato.

Da lodare è poi l’interfaccia MIUI piena di funzionalità aggiuntive per un’esperienza di utilizzo al massimo dell’avanguardia. Anche la fotocamera è la migliore in assoluto sulla fascia: è da 13 Megapixel e le foto sono ricche di dettagli oltre che con colori fedeli. Con la bellezza di 3120 mAh di capacità non delude nemmeno la batteria, con una giornata stress arriverete a fine giornata con ancora un buon 20 percento di carica residua. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da GearBest: Xiaomi Redmi 4A 4G Smartphone – NETMOSA VERSION GOLDEN e tramite eBay: Xiaomi Redmi 4A 2/16G SnapDragon 425 Quad Core 4G LTE Android6.0 Marshmallow Oro

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it