Home » Guide all'acquisto » I 5 migliori smartphone resistenti all’acqua, urti e cadute del 2023
smartphone resistenti

I 5 migliori smartphone resistenti all’acqua, urti e cadute del 2023

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

In un mondo fatto di fragili telefoni di vetro (e non solo per lo schermo), avere uno smartphone resistente e indistruttibile è per molti qualcosa di fondamentale, specialmente quando ci si cimenta in attività o lavoro in condizioni estreme. Nonostante l’impiego di materiali premium e di protezioni come Gorilla Glass, spesso basta un urto o una caduta di lieve entità per procurare graffi o rotture ben più gravi. Se è anche la vostra situazione, dovreste valutare i rugged phone: veri e propri smartphone da cantiere appositamente rinforzati per essere immuni a qualsiasi tipo di trauma.

E nel valutarli vi aiuterà moltissimo questa nostra guida all’acquisto con i migliori smartphone resistenti all’acqua, agli urti e alle cadute. Per essere d’aiuto a chi sta cercando un telefono robusto che possa resistere a qualsiasi evenienza, in questa guida, vi aiuteremo al meglio a scegliere il miglior rugged phone impermeabile, resistente agli urti e alla polvere per le vostre esigenze. Vi spiegheremo cosa sono di preciso questi dispositivi e quali sono le loro caratteristiche principali, allo scopo di farvi scoprire il telefono con resistenza all’acqua ed a prova di caduta e intemperie che stavate cercando.

Indice

Molti sono arrivati in questa pagina dopo aver rotto o danneggiato il proprio smartphone. Prima di proseguire, se volete tentare di salvare un cellulare danneggiato dopo essere finito in acqua, vi consigliamo la nostra guida contenente tutte le più valide cose da fare con uno smartphone caduto in acqua per salvarlo.

Tabella comparativa

Trovate tutta la top 5 comparata qui sotto scorrendo la tabella in orizzontale.

Nokia XR20Cat S62 ProSamsung Galaxy Xcover ProAGM Glory ProSamsung Galaxy XCover 5 Enterprise Edition
[amazon fields="B0996BW9CY" value="thumb"][amazon fields="B08FBKZVY4" value="thumb"][amazon fields="B083L66XNY" value="thumb"][amazon fields="B0B7DWFCZY" value="thumb"][amazon fields="B08YDYGXYJ" value="thumb"]
[amazon fields="B0996BW9CY" value="star_rating"][amazon fields="B08FBKZVY4" value="star_rating"][amazon fields="B083L66XNY" value="star_rating"][amazon fields="B0B7DWFCZY" value="star_rating"][amazon fields="B08YDYGXYJ" value="star_rating"]
Il più famosoCaratteristiche unicheIl rugged borderless di fascia altolocataIl migliore per professionistiIl rugged più economico
Protezioni: certificazione IP68, militare MIL-STD-810H, Gorilla Glass Victus, resistenza alle caduteProtezioni: certificazione IP68/IP69, militare, Gorilla Glass 6, MIL-STD-810HProtezioni: MIL-STD-810G, certificazione IP68, Gorilla Glass 5Protezioni: certificazione IP68/IP69K, MIL-STD-810HProtezioni: certificazione IP68, MIL-STD-810H
Display: 6,67" IPS LCD 1080 x 2400p (Full HD+)Display: 5,7" IPS LCD 1080 x 2160p (Full HD)Display: 6,3" IPS LCD 1080 x 2340p (Full HD+)Display: 6,53" IPS LCD 1080p (Full HD+)Display: 5,3" IPS LCD 720 x 1480p (HD+)
CPU: Qualcomm Snapdragon 480 5G octa-core 2 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 660 octa-core 2,2 GHzCPU: Samsung Exynos 9611 octa-core 2,3 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 480 5G octa-coreCPU: Samsung Exynos 850 quad-core 2 GHz
Memorie: 4 GB RAM, 64 GB - slot micro SDMemorie: 6 GB RAM, 128 GB - slot micro SDMemorie: 4 GB RAM, 64 GB - slot micro SDMemorie: 8 GB RAM, 256 GB - slot micro SDMemorie: 4 GB RAM, 64 GB - slot micro SD dedicato
Software: Android 11Software: Android 10Software: Android 10, One UISoftware: Android 11Software: Android 11, One UI
Fotocamera: doppia da 48 + 13 MP
8 MP frontale
Fotocamera: doppia da 12 MP + camera termica FLIR
8 MP frontale
Fotocamera: doppia da 25 e 8 MP, f/1.8 e f/2.2
13 MP frontale
Fotocamera: quadrupla da 48 + 2 MP con visione notturna e termocamera
16 MP frontale
Fotocamera: 16 MP f/1.8
5 MP f/2.2 frontale
Batteria: 4630 mAh con ricarica rapida 18W e ricarica wireless 15WBatteria: 4000 mAhBatteria: 4050 mAh con ricarica rapida 15WBatteria: 6200 mAhBatteria: 3000 mAh con ricarica rapida 15W

Come riconoscere gli smartphone resistenti all’acqua

smartphone resistenti

Grazie al grande successo dell’impermeabilità sui dispositivi mobili, per fortuna esiste un metodo per riconoscere gli smartphone resistenti all’acqua. I dispositivi waterproof si contraddistinguono per la loro certificazione IP: quando nella loro scheda tecnica leggete IP con 2 cifre seguenti vuol dire che hanno la resistenza all’acqua e alla polvere. Tuttavia questa protezione può essere di diversi gradi: uno smartphone può resistere senza problemi alle immersioni oppure solo agli schizzi, e a particelle più o meno grandi di polvere a seconda del grado della certificazione.

La prima cifra dopo IP indica la resistenza alla polvere, la seconda riguarda invece l’impermeabilità (ad esempio IP68). Solitamente sugli smartphone resistenti ad acqua e polvere, la resistenza alla polvere va da 0 a 6, mentre l’impermeabilità va da 0 a 8. I gradi 7 e 8 indicano la resistenza a immersioni temporanee e prolungate degli smartphone resistenti all’acqua. Mentre prima del 7 c’è la resistenza a schizzi, spruzzi e getti (a seconda del grado) ma non alle immersioni.

Di seguito i gradi della certificazione per la resistenza alla polvere (quindi la prima cifra dopo IP).

  • 0 o X: nessuna protezione
  • 1: particelle dal diametro maggiore di 50 mm
  • 2: particelle con diametro da oltre 12,5 mm (ad esempio le dita)
  • 3: oggetti maggiori di 2,5 mm come dei fili spessi
  • 4: diametro maggiore di 1 mm come cavi e viti
  • 5: protezione parziale dalla polvere (può penetrare ma non troppo)
  • 6: smartphone resistenti alla polvere in modo totale

Ecco i gradi che rendono gli smartphone resistenti all’acqua.

  • 0 o X: nessuna protezione
  • 1: gocce cadute in veritcale
  • 2: gocce cadute con inclinazione fino a 15 gradi
  • 3: spruzzi (fino a 60 gradi di inclinazione)
  • 4: schizzi da qualsiasi direzione
  • 5: getti (ugello da 6,3 mm) da ogni direzione
  • 6: getti potenti da ogni direzione (ugello da 12,5 mm)
  • 7: immersioni fino a un metro di profondità
  • 8: smartphone resistenti alle immersioni a più di un metro di profondità
  • 9K: resistente anche ad acqua e vapore ad alta pressione

Per quanto riguarda l’impermeabilità va fatta però una distinzione importante tra acqua dolce e acqua salata. Le immersioni nell’acqua salata possono danneggiare anche gli smartphone impermeabili perché il sale marino può corrodere i contatti della porta di ricarica. Nel caso immergiate il dispositivo in acqua salata, è importante risciacquarlo subito dopo con acqua dolce per evitare danni. A meno che non sia dotato di un tappo di protezione per la porta di ricarica e il jack audio: in quel caso il device sarà completamente protetto.

Verificare la protezione da urti e cadute degli smartphone resistenti

smartphone resistenti

Come capire se ci troviamo di fronte a smartphone resistenti a urti e cadute? Parte di questa informazione la si può ricavare anch’essa dalla scheda tecnica, ma non completamente. Se nella scheda tecnica è menzionata la presenza della certificazione militare, allora si tratta di smartphone resistenti agli urti, all’umidità, agli shock termici e alle temperature estreme. Tuttavia se non c’è questa certificazione non vuol dire che non siano smartphone resistenti.

Bisogna valutare anche il tipo di materiali usati. Ad esempio gli smartphone rugged realizzati in modo appositamente rinforzato con plastiche dure, gomme e una grande robustezza, resistono moltissimo anche senza certificazione militare. Vi consigliamo di controllare anche la presenza della protezione Gorilla Glass di Corning: questa riguarda il display, che grazie a Gorilla Glass diventa resistente ad urti e graffi. Ci sono diverse versioni di Gorilla Glass, più il numero è alto e più si parla di smartphone resistenti per quanto concerne lo schermo.

Cosa sono i dispositivi “rugged”?

smartphone resistenti

Il miglior esemplare di cellulare resistente è lo smartphone rugged. Si tratta di dispositivi “corazzati”, che come abbiamo anche accennato sopra sono realizzati con dei rinforzi enormi e dei materiali molto solidi per resistere ad urti e cadute molto di più rispetto ai telefoni normali. Alcuni dei migliori smartphone resistenti di tipo rugged sono usciti completamente illesi da cadute da oltre un metro di altezza, ed alcuni sono addirittura passati sotto le ruote di veicoli senza riportare danni.

A seconda del modello, questi smartphone da cantiere possono resistere anche a molto altro oltre che a urti e cadute. Ad esempio, possono resistere a temperature estreme, shock termici, vibrazioni ed altro. Molti hanno anche tasti fisici per poter essere controllati sott’acqua, dato che sono tutti impermeabili. Ovviamente più protezioni specifiche ci sono e più il prezzo lievita. Se avete bisogno di protezioni particolari, fate riferimento alle informazioni ufficiali sui vari prodotti.

Vantaggi e svantaggi dei rugged phone

L’acquisto di un rugged phone ha dei pro e dei contro, com’è ovvio che sia, altrimenti sceglierebbero tutti questo tipo di dispositivo. I vantaggi li abbiamo già ampiamente descritti: un’enorme resistenza ad urti e cadute, all’acqua, alla polvere e alle intemperie. Di seguito vi riportiamo invece gli svantaggi.

  • Dimensioni e peso: per via del fatto che sono rinforzati, gli smartphone rugged sono molto più voluminosi dei dispositivi tradizionali. Purtroppo troviamo bordi più spessi attorno al display, dei telai dallo spessore molto più alto e delle dimensioni complessive decisamente maggiori. Inoltre, la maggior parte delle volte, gli smartphone ultra resistenti pesano anche molto di più.
  • Usabilità: per via delle loro dimensioni, del loro peso e del loro spessore, questi dispositivi sono meno comodi da utilizzare, specialmente con una mano sola.
  • Hardware: i dispositivi rugged non hanno praticamente mai un hardware top di gamma, ma si presentano quasi sempre con specifiche tecniche di fascia media o bassa. Quindi se cercate un top camera phone o il device più veloce in assoluto, sicuramente non dovreste scegliere questa tipologia di telefono.
  • Prezzo: a parità di specifiche, gli smartphone rugged costano notevolmente di più rispetto agli smartphone tradizionali. Possono arrivare a costare anche il triplo. Questo perché l’utente va a pagare tutti i materiali robusti e le protezioni di cui sono composti.

Migliori smartphone resistenti con Android

AGM Glory Pro

AGM Glory Pro
Rugged
Certificazione militareMIL-STD-810H (antiurto fino a 1,5m di altezza)
Impermeabilità e resistenza alla polvere
Grado impermeabilitàIP68 e IP69K (immersioni fino a 1,5m per 30 minuti, acqua ad alta pressione)
FasciaMedia

Perchè comprarlo: ha la termocamera e la visione notturna, la massima protezione contro l’acqua, audio potentissimo e 5G

AGM Glory Pro è un vero top di gamma dei rugged phone e vanta funzionalità avanzate e innovative che raramente si possono trovare su uno smartphone: è il top per i professionisti. Abbiamo testato questo dispositivo e possiamo garantire sulla sua affidabilità. Prima fra tutte la termocamera: una speciale fotocamera termica che permette di misurare la temperatura di tutto ciò che si inquadra. C’è anche la visione notturna grazie ad una fotocamera a infrarossi.

Poi, con questo device, potete avere la protezione massima esistente contro acqua e polvere: la certificazione IP69K attesta che AGM Glory Pro è in grado non solo di resistere alle immersioni subacquee, ma anche ad acqua e vapore ad alta pressione. C’è anche il tappo a copertura delle entrate come la porta di ricarica, grazie a cui è possibile immergere questo device anche in acqua salata. Vanta la certificazione militare che indica la sua resistenza alle cadute fino a 1,5 metri sul cemento e riesce a funzionare anche a temperature estreme.

Un altro incredibile vantaggio di AGM Glory Pro è indubbiamente la presenza di un comparto audio tra i più potenti mai visti su uno smartphone. Questo device oltre che un telefono è anche una vera e propria cassa, grazie a un enorme speaker in grado di raggiungere un volume di 109 dB. E a differenza di tanti altri rugged phone è dotato anche di connettività 5G. Ultimo ma non ultimo la doppia torcia sulla parte superiore in grado di fare tantissima luce, più di qualsiasi flash.

Passando alle restanti specifiche tecniche, soddisfa il suo display da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+. Sotto la scocca trova spazio un processore Qualcomm Snapdragon 480 abbinato a ben 8 GB di memoria RAM e ben 256 GB di spazio di archiviazione. Questo device è in grado di garantire performance tra le più alte negli smartphone rugged di ultima generazione.

Non male la doppia fotocamera da 48 + 2 MP che va ad abbinarsi con la termocamera e la fotocamera a infrarossi. Gigante la batteria, con ben 6200 mAh di capacità, in grado di garantire due giorni di autonomia anche con un uso intensivo. Lo trovate su Amazon.

[amazon box=”B0B7DWFCZY”]

Samsung Galaxy XCover 5 Enterprise Edition

samsung galaxy xcover 5
Rugged
Certificazione militareMIL-STD-810H
Impermeabilità e resistenza alla polvere
Grado impermeabilitàIP68 (fino a 1,5m per 30 minuti)
FasciaMedio-bassa

Perchè comprarlo: è uno degli smartphone rugged più economici, ha dei tasti fisici e una discreta fotocamera

Anche la casa produttrice al primo posto nel mondo sul mercato degli smartphone ha commercializzato da noi uno smartphone resistente, e un suo pregio è che nonostante il brand attualmente si trova anche ad un prezzo vantaggioso. Samsung Galaxy XCover 5 ha una resistenza estrema grazie ad un telaio così robusto che romperlo anche facendolo di proposito è una impresa. C’è poi la certificazione IP68 per l’impermeabilità che consente di immergerlo in un liquido senza danni (fino a 1,5 m per 30 minuti), oltre a dare la resistenza massima alla polvere e allo sporco. Non manca nemmeno la certificazione militare per il top della resistenza a urti e intemperie.

Ci sono anche dei tasti fisici grazie ai quali si può usare il device anche se è sott’acqua o bagnato. Le specifiche tecniche comprendono la presenza di un display da 5,3 pollici con una risoluzione HD+ di 720 x 1480 pixel. Capirete quindi che si tratta di uno smartphone resistente molto piccolo, facile da usare anche con una mano e da trasportare ovunque si voglia. Il retro ed il frame ruvidi agevolano tanto anche la presa. L’hardware è di fascia medio-bassa con un processore octa core Exynos 850 da 2 Ghz, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria che può essere espansa con micro SD.

Tuttavia le performance non lasciano a desiderare, con la navigazione e le singole app la reattività è assicurata e il sistema operativo Android 11 si comporta bene. Considerate inoltre che Samsung garantisce a questo smartphone ben 3 anni di aggiornamenti major e 4 di patch di sicurezza. Buono il dettaglio catturato dalla fotocamera da 16 Megapixel f/1.8 in buone e anche in più scarse condizioni di luce, nonostante il sensore non sia di fascia alta. La batteria da 3000 mAh grazie a schermo e componenti poco energivori ha una autonomia sufficiente per concludere la giornata ad uso moderato/intenso.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

[amazon box=”B08YDYGXYJ”]

Samsung Galaxy XCover Pro

samsung galaxy xcover pro
Rugged
Certificazione militareMIL-STD-810G
Impermeabilità
Grado impermeabilità e resistenza polvereIP68 (immersioni fino a 1,5m per 35 minuti)
FasciaMedia/Medio-alta

Perchè comprarlo: è lo smartphone corazzato più bello, offre Android 10 e una batteria molto duratura

Sfortunatamente è raro che gli smartphone rugged siano all’avanguardia anche dal punto di vista del design e del comparto fotografico, ma con questo modello di Samsung risolverete il problema. Nonostante si tratti di un dispositivo corazzato Galaxy XCover Pro strizza comunque l’occhio anche agli amanti dell’estetica, con un design caratterizzato da un display punch-hole (forato) e dai bordi molto sottili.

Ciononostante presenta la certificazione militare MIL-STD-810G che attesta la resistenza alle cadute fino a 1,2 metri di altezza, che è qualcosa di davvero notevole. Fa parte anche della categoria degli smartphone resistenti all’acqua con tanto di certificazione IP68 ed è a prova di immersioni fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 35 minuti.

E’ molto solido e difficile da scalfire, ma ha comunque un’estetica sottile ed un peso complessivo incredibilmente ridotto: con soli 179 grammi, è addirittura più leggero di gran parte degli smartphone tradizionali. Per niente male lo schermo: un pannello IPS da 6,3 pollici con risoluzione Full HD+ sempre più che sufficiente in termini di resa.

L’hardware appartiene alla fascia media, con un processore Exynos 9611, una RAM da 4 GB e una memoria espandibile da 64 GB. Gira discretamente con qualsiasi applicazione, nel multi-tasking e anche nei giochi. Altro importante punto di forza è la doppia fotocamera posteriore da 25 e 8 Megapixel con tanto di sensore grandangolare.

Non sarà al livello dei midrange più performanti sul lato fotografico, ma scatta comunque bellissime foto ed ha una buona resa anche in scarse condizioni di luce. Chiude il quadro una batteria da 4050 mAh dall’autonomia che soddisfa davvero molto, dato che è in grado di chiudere la giornata con della carica residua in ogni scenario di utilizzo.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

[amazon box=”B083L66XNY”]

Cat S62 Pro

cat s62 pro
Rugged
Certificazione militareMIL-STD-810H (antiurto fino a 1,8m di altezza)
Impermeabilità
Grado impermeabilità e resistenza polvereIP68/IP69 (fino a 3m per 60 minuti)
FasciaMedia

Perchè comprarlo: ha una telecamera termica FLIR ed un’impermeabilità superiore alla concorrenza, ma anche compattezza

Il simbolo degli smartphone resistenti, il più avanzato, il più innovativo. Questo dispositivo possiede tutta una serie di sensori utili sul lavoro che non troverete in nessun altro telefono. Ha una fotocamera termica FLIR per rilevare le temperature degli oggetti semplicemente inquadrandoli. Ha un misuratore di distanza con puntatore laser ed ha addirittura un sensore che monitora la qualità dell’aria. Riguardo la costruzione, lo definiamo il migliore senza mezzi termini.

Con un telaio in metallo pressofuso, può resistere tranquillamente a cadute fino a 1,8 metri di altezza ed ha un’impermeabilità più efficiente dell’intera concorrenza. Con la sua certificazione IP68, può stare sott’acqua fino a 1,5 metri di profondità per 35 minuti senza problemi. Lo schermo è protetto dall’imponente Gorilla Glass 6 di Corning, perciò anche lui è assicurato. A proposito di schermo, è da 5,7 pollici, in Full HD. La diagonale è così piccola per mantenere una buona compattezza, cosa che negli smartphone resistenti spesso lascia a desiderare.

Ci sono anche tasti fisici per usarlo sott’acqua. L’hardware rientra nella fascia media con processore Qualcomm Snapdragon 660, 6 GB di RAM e memoria da 128 GB. Stupisce l’ottimizzazione di Android 11 che lo fa essere sempre molto scattante e senza rallentamenti. Discrete le fotocamere da 12 e 8 MP, passano i test a pieni voti, e impressionante la batteria da 4000 mAh che vi può accompagnare in un giorno di uso moderato con una singola carica.

Acquistalo su Amazon cliccando questo collegamento:

[amazon box=”B08FBKZVY4″]

Nokia XR20

Nokia XR20
Rugged
Certificazione militareMIL-STD-810H
Impermeabilità e resistenza alla polvereIP68
Grado impermeabilità(immersioni fino a 1,5m per 60 minuti)
FasciaMedia

Perchè comprarlo: oltre ad avere una robustezza da numeri uno sarà anche supportato molto a lungo con gli aggiornamenti.

Nokia XR20 è un rugged phone pazzesco. La sua resistenza è encomiabile e ciò è attestato dalle certificazioni ma anche dai test ufficiali mostrati al mondo dal brand finlandese. Grazie alla certificazione militare riesce a resistere alle cadute fino a 1,8 metri di altezza, mentre la certificazione IP68 attesta la resistenza alla polvere e l’impermeabilità fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 60 minuti.

Per il vetro frontale c’è poi la protezione Gorilla Glass Victus, il top di Corning, la quale indica come il vetro sia resistentissimo. A proposito di parte frontale, il display di questo dispositivo è tranquillamente utilizzabile anche con i guanti e con le mani bagnate, situazione in cui solitamente si trovano coloro che cercano smartphone resistenti all’acqua e alle cadute.

Nokia XR20 verrà supportato molto a lungo a livello software: riceverà 3 anni di aggiornamenti alle nuove versioni di Android (quindi arriverà ad Android 14) e avrà anche 4 anni di aggiornamenti di sicurezza. Passando alle specifiche tecniche, ha un display Full HD+ da 6,67 pollici molto luminoso e degli altoparlanti stereo molto potenti con audio OZO.

Il device monta un processore Snapdragon 480 con supporto 5G a cui abbina una configurazione di memoria da 4/64 GB. Molto interessante la doppia fotocamera grandangolare da 48 + 13 MP con ottiche Carl Zeiss. La batteria ha 4630 mAh di capacità e supera la giornata con ogni utilizzo, supporta la ricarica rapida a 18W e anche la ricarica wireless a 15W.

Vi lasciamo il link all’acquisto direttamente da Amazon:

[amazon box=”B0996BW9CY”]

Altro

Volete scoprire altri smartphone resistenti con particolare focus sull’acqua e sulla polvere? Consultate la nostra guida all’acquisto contenente i migliori smartphone impermeabili resistenti all’acqua IP68! Se invece il vostro device è caduto in acqua e non sapete come recuperarlo per evitare che si rompa per sempre, abbiamo redatto anche una guida che vi spiegherà cosa fare con uno smartphone caduto in acqua.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti