Home » News » Wireless 5G: ecco il nuovo standard di comunicazione wireless
Wireless 5G

Wireless 5G: ecco il nuovo standard di comunicazione wireless

di Lia Placido

Siete soddisfatti che il vostro operatore telefonico vi abbia riservato un’offerta di 4G? Bene, ma si sta già parlando, e sviluppando, il Wireless 5G. Non sarà disponibile prima del prossimo anno (2018), ma c’è già un logo e alcuni punti fermi su cui fare chiarezza.

Innanzitutto la scelta del nome. Wireless 5G è un marchio che sembra essere facilmente comprensibile per gli utenti e per il grande pubblico rispetto a denominazioni più articolate come LTE, LTE Advanced e, ancora, LTE Advanced Pro. La tecnologia 5G non sarà immessa sul mercato a breve e, probabilmente, nemmeno il prossimo anno, dovendo prima passare per tutti i controlli, i test e le verifiche del caso; così come dovranno essere sviluppati terminali capaci di supportare tale tecnologia. Ma il futuro, anche con il rilascio del logo ufficiale della tecnologia, sembra essere segnato.

Al momento non ci sono grandissime novità su quelle che saranno le caratteristiche tecniche di questa nuova tecnologia ma, questo sì, il Wireless 5G migliorerà le capacità e la velocità di quello che ormai potremmo definire come (quasi) obsoleto 4G. Con la rivoluzione dell’internet delle cose (IoT – Internet of Things) una tecnologia più potente per gli smartphone che saranno prodotti nell’immediato futuro era prevedibile e auspicabile.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti