Home » Recensioni » Recensioni Smartphone » Apple iPhone 7 vs Huawei P10: confronto smartphone con foto!
confronto smartphone

Apple iPhone 7 vs Huawei P10: confronto smartphone con foto!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Vi diamo il benvenuto al confronto smartphone fra due esemplari al top dell’avanguardia: Apple iPhone 7 e Huawei P10, in parole povere un vero e proprio scontro fra titani. Stiamo parlando di due dei migliori smartphone di cui un utente può mai andare in cerca, e anche dei telefoni cellulari più famosi di ultima generazione assieme a Samsung Galaxy S8. Si tratta quindi di veri top di gamma tra i più gettonati nelle recensioni, i quali nel 2017 dettano letteralmente legge tra gli smartphone più venduti. Ma in questa grande sfida fra Android e iOS quale sarà il miglior smartphone dei 2 e quale comprare in base ai prezzi? Ormai entrambe le case produttrici, sia Cupertino che il colosso cinese, non puntano al rapporto qualità prezzo e alle offerte smartphone economici, ma ad offrire il migliore esemplare in assoluto: ci saranno riuscite?

confronto smartphone

Design

confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Huawei P10
confronto smartphone
Huawei P10
confronto smartphone
Huawei P10
confronto smartphone
Huawei P10

Apple iPhone 7 ha un design sottilissimo (7,1 mm) tutto realizzato in metallo come la generazione precedente, ma con un rinnovamento in positivo che ha portato al miglioramento sia della grazia estetica che della qualità costruttiva. Con le sue linee stondate e le bande per l’antenna riposizionate lungo i bordi è molto più elegante e suggestivo. Inoltre sono tornate le colorazioni scure come il Jet Black, che erano state eliminate dall’era di iPhone 5s perchè soggette a scolorimenti della verniciatura. Si tratta poi del primo melafonino resistente all’acqua grazie alla certificazione IP67 per l’impermeabilità, che consente di immergerlo fino a 30 minuti ad un massimo di un metro di profondità.

Huawei P10 è caratterizzato anch’esso da un design interamente in alluminio (ad eccezione di una banda in vetro a coprire il comparto fotografico) che si ispira davvero molto proprio al melafonino suo avversario, ed è ancora più sottile (7 mm). La raffinatezza e l’attenzione dei dettagli da parte del colosso cinese si vede tutta, e l’inserimento di un tasto Home frontale che oltre a un lettore di impronte digitali contiene anche le gesture rende l’esperienza di utilizzo migliore. Entrambi sono smartphone compatti tra i più belli e curati esteticamente, ma Apple iPhone 7 risulta superiore sotto questo ambito.

Display

confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Huawei P10

Lo schermo di Apple iPhone 7 è da soli 4,7 pollici, e questo fa sì non solo che le dimensioni del cellulare siano molto ridotte, ma anche che sia utilizzabile in modo confortevole con una sola mano. Il display ha una risoluzione di 1334 x 750 pixel e nonostante possa sembrare bassa in realtà si tratta di uno schermo eccellente. Oltre a una luminosità alta e angoli di visione molto ampi ci sono anche dei colori bilanciati alla perfezione e molto vibranti. In più c’è la tecnologia 3D Touch in grado di riconoscere l’intensità della pressione del tocco sbloccando opzioni rapide nella interfaccia utente.

Huawei P10 ha invece un display un po’ più grande da 5,2 pollici, il quale visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Anche questo pannello presenta dei colori molto accurati oltre ad un livello di definizione molto alto, in più la luminosità non solo è alta, ma si adatta anche in modo impeccabile alle condizioni circostanti. Si tratta di un display più ampio e comodo, mentre la sua resa non si discosta molto da quella dell’avversario, quindi scegliamo Huawei P10 per quanto concerne lo schermo, sebbene non abbia il Force Touch.

Hardware

confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Huawei P10

Tra la componentistica Apple iPhone 7 ha un potente processore quad core Apple A10 Fusion da 2,23 Ghz, 2 GB di RAM e 32 o più GB di memoria interna dipendentemente dalla versione che si sceglie di acquistare. Grazie non solo ai componenti hardware potenti, ma anche alla ottimizzazione ineccepibile del sistema operativo iOS, questo melafonino è lo smartphone più prestante al mondo. E’ davvero velocissimo, ineguagliabile da nessuno smartphone Android, ed anche stabilissimo in quanto oltre ad avere zero rallentamenti ha anche zero crash.

Huawei P10 dal canto suo ha un processore octa core Kirin 960 da 2,4 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile tramite micro SD (a differenza di iPhone). Anche qui abbiamo performance spettacolari con ogni utilizzo, velocità inaudita e da top di gamma, frame rate alto nel gaming e ottima gestione del multi tasking. Tuttavia anche se sulla carta è superiore, Apple iPhone 7 ha performance di molto migliori non solo a questo smartphone, ma anche a tutti gli altri.

Fotocamera

confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Huawei P10
confronto smartphone
Huawei P10
confronto smartphone
Huawei P10
confronto smartphone
Huawei P10

Apple iPhone 7 ha una fotocamera principale da 12 Megapixel che regala una qualità fotografica davvero notevole. In ogni condizione di luce riesce a catturare un livello di dettaglio considerevole ed anche dei colori fedeli. In più può registrare video in 4K ed ha una modalità HDR veramente molto efficiente. La fotocamera frontale per i selfie è invece da 7 Megapixel e anch’essa se la cava molto bene.

Huawei P10 ha invece una doppia fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con il colosso della fotografia Leica, ed è una delle migliori fotocamere sul mercato. Gli obiettivi hanno risoluzioni rispettivamente di 20 e 12 Megapixel. Il secondo obiettivo è sprovvisto di filtro dei colori e riesce a catturare un enorme quantitativo di luce al fine di arricchire la foto a colori del primo obiettivo facendola diventare estremamente dettagliata. Non manca la possibilità di registrare video in 4K e ci sono anche molte funzionalità interessanti a livello software per migliorare gli scatti. Fotograficamente parlando, Huawei P10 è una spanna sopra.

Batteria

confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Huawei P10

La batteria al litio di Apple iPhone 7 ha una capacità di 1900 mAh che sebbene possano sembrare pochi in realtà sono ottimizzati alla perfezione. Con gran parte degli utilizzi vi porterà alla fine della serata, mentre l’autonomia generale si attesta nella media. Nei test si ottengono quasi 11 ore e mezza di durata in conversazione telefonica, quasi 12 ore di navigazione web ed oltre 9 ore nella riproduzione di video.

Huawei P10 sfoggia invece un’unità da 3200 mAh che non sappiamo davvero come siano riusciti a inserire dato lo spessore estremamente ridotto. Con quasi ogni uso, anche quello intenso (senza tantissimo stress), riuscirete a non far scaricare la batteria prima che la giornata finisca. In conversazione telefonica si superano 18 ore e mezza di durata, in navigazione web ci si avvicina molto alle 12 ore ed in riproduzione video si arriva quasi a 12 ore e mezza di autonomia. Huawei P10 è superiore anche sul lato batteria.

Conclusioni e prezzo

Il confronto smartphone è stato molto serrato tra Apple iPhone 7 e Huawei P10, tanto che non è affatto facile stabilire un vincitore che possa valere per tutti. Il melafonino è risultato migliore sotto il punto di vista del design e delle prestazioni, ambiti su cui il suo avversario non può competere minimamente. Il top di gamma Huawei è invece migliore per quanto riguarda il display, la fotocamera e la batteria, ma in questo caso non si parla di differenze abissali. Scegliamo per questo motivo Apple iPhone 7 come vincitore della comparativa, ma con un appunto. Huawei P10 si trova a prezzi di un bel po’ inferiori al suo avversario, quindi chi ha un budget limitato e non desidera proprio il massimo in commercio, potrà tranquillamente accontentarsi dello smartphone cinese e non avrà alcun problema. Ecco il link per acquistare Apple iPhone 7 direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01LVXZRG9″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Apple iPhone 7 Smartphone 4G (Display: 4,7″ – 32 GB – iOS 10) Nero (Nero opaco)[/easyazon_link]

Ecco il link per acquistare Huawei P10 direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B06XC3HLLZ” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Huawei Handy P10, argento[/easyazon_link]

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti