Home » Guide all'acquisto » Migliori smartphone dual SIM e come funzionano: guida all’acquisto del 2023
smartphone dual sim

Migliori smartphone dual SIM e come funzionano: guida all’acquisto del 2023

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Usare 2 numeri di telefono sullo stesso cellulare non è solo una comodità, ma è qualcosa di cui può diventare impossibile fare a meno. Giusto per fare un esempio, avere due numeri può servire in ambito lavorativo per restare in contatto con i clienti senza interferire con la nostra vita privata. Può essere utile in viaggio, quando ci spostiamo spesso da una nazione all’altra e dobbiamo usare schede SIM di gestori telefonici diversi.

Oppure semplicemente se sottoscriviamo 2 offerte telefoniche e vogliamo usarle entrambe per la loro convenienza (magari una per i minuti e una per utilizzare i GB di traffico dati in 4G). Gli smartphone dual SIM servono proprio a questo: danno il vantaggio di essere reperibili e sfruttare 2 linee telefoniche. Al momento, i cellulari dual SIM in commercio sono esclusivamente Android, perchè non ci sono iPhone con doppia SIM Card supportata (anche se questi ultimi hanno la eSIM).

In passato questa caratteristica era presente maggiormente su un numero ristretto di modelli perlopiù cinesi, ma si è espansa esponenzialmente con il passare del tempo, fino ad arrivare al punto che gran parte dei cellulari ha questo tipo di slot. E’ per questo che non è facile trovare il miglior dual SIM, ed è per questo che abbiamo deciso di aiutarvi a districarvi in questa vera e propria giungla di telefoni. Questa è la guida all’acquisto che vi illuminerà su quali sono i migliori smartphone dual SIM per fascia di prezzo e su come funzionano.

Indice

Migliori smartphone dual SIM economici (sotto i 200 euro)

Motorola Moto G51

motorola moto g51

Non solo uno smartphone dual SIM, ma anche un modello con connettività 5G, tra l’altro venduto ad un prezzo molto basso per questa tipologia di dispositivo. Questo è Moto G51, che non solo garantisce un’ottima ricezione ma offre il supporto alle reti di quinta generazione sia in modalità standalone che non standalone, con l’inclusione delle onde millimetriche.

Tutto ciò grazie al modem 5G integrato presente all’interno del suo processore Snapdragon 480+ 5G, che è anche un chip abbastanza performante pur essendo a basso consumo. Al processore si abbinano una memoria da 64 GB e 4 GB di RAM che lo rendono sufficiente per qualsiasi utilizzo ad eccezione del multi-tasking sfrenato.

Moto G51 ha inoltre un sistema operativo vicino alla versione stock, per chi ama l’esperienza Android pura. Lo smartphone offre un display da 6,8 pollici con refresh rate a 120 Hz e risoluzione Full HD+ dotato di un foro centrale. Il design è in policarbonato idrorepellente con una buona qualità costruttiva e un lettore di impronte montato posteriormente.

Monta un’ottima fotocamera posteriore grandangolare da 50 Megapixel che si difende bene anche con poca luce (abbinata a due sensori secondari da 8 e 2 MP) ed una fotocamera frontale grandangolare da 13 MP che supera la sufficienza e registra video in 1080p a 60 fps. Infine Moto G51 assicura anche un’ottima autonomia grazie alla sua ampia batteria da 5000 mAh. Insomma, un low cost perfetto che dà molto di più rispetto a quello che costa.

  • Connettività 4G: sì (due slot + 5G)
  • Slot micro SD: condiviso (in condivisione con lo slot dual SIM)
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: autonomia e prezzo

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Redmi Note 11

redmi note 11

Un vero e proprio re del rapporto qualità prezzo è Redmi Note 11, a cui è praticamente impossibile trovare una lacuna. Il suo slot dual SIM a differenza di molti altri tra i migliori smartphone è separato da quello per l’espansione della memoria, perciò potrete usare due schede e la micro SD contemporaneamente.

E grazie alla batteria da 5000 mAh avrete anche un’autonomia stellare, il che è l’ideale se passate tanto tempo al telefono e sfruttate due schede nello stesso cellulare. A stupire sono anche le sue prestazioni, se consideriamo che è uno smartphone che si trova al di sotto dei 200€ e monta il potente chipset Snapdragon 680 (con 4 o 6 GB di RAM a supporto).

Veloce, scattante e stabile, questo device è una delle migliori opzioni per chi vuole un dispositivo veloce e scattante risparmiando parecchio. Redmi Note 11 è resistente all’acqua e alla polvere (IP53, solo schizzi), ha un notevole display AMOLED da 6,43 pollici Full HD+ con refresh rate a 90 Hz ed una sufficiente (ma non molto più di questo) fotocamera quadrupla da 50, 8, 2 e 2 Megapixel inclusiva di grandangolo. E’ per tutti coloro che vogliono un telefono completo a poco prezzo.

  • Connettività 4G: sì (entrambi gli slot)
  • Slot micro SD: dedicato (separato dalla doppia SIM)
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: prezzo, autonomia e prestazioni

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Realme 8 5G

realme 8 5g

Abbiamo creato la community più grande d’Italia relativa al brand Realme su Facebook e i suoi membri hanno sempre parlato bene della ricezione degli smartphone Realme. Per questo vi consigliamo il Realme 8 5G, un dispositivo con doppia SIM dotato anche di uno slot micro SD separato da quello dual SIM per usufruire della memoria espandibile.

Il device è dotato di 4G su entrambi gli slot ma non solo, ha anche il 5G per entrambi. E vi porterà anche la magia dei 90 Hz per il display Full HD+, grazie ai quali avrete un’esperienza visiva più fluida. Con il processore MediaTek Dimensity 700 (non lontanissimo dal livello di Snapdragon 765G) avrete inoltre delle performance molto alte sia della CPU che della GPU, per un utilizzo soddisfacente sia delle app pesanti che dei giochi. Bello anche il design, con display punch-hole e bordi sottili attorno allo schermo.

Utile la presenza dell’NFC e del jack audio. Sul retro c’è inoltre una tripla fotocamera molto valida da 48 Megapixel, da fascia economica ma comunque sopra la media. Soddisfa parecchio anche l’autonomia della batteria da 5000 mAh, la quale è dotata di ricarica rapida a 18W.

  • Connettività 4G: sì (due slot) + 5G
  • Slot micro SD: dedicato (separato dal dual SIM slot)
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: prezzo, autonomia e prestazioni

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Migliori cellulari dual SIM di fascia media e per qualità prezzo (tra 200 e 400 euro)

Xiaomi POCO F4

poco f4

Definire POCO F4 un flagship killer è un eufemismo: ad un prezzo vantaggiosissimo questo device offre tutta la potenza del processore Snapdragon 870 di Qualcomm, uno dei più potenti in assoluto e quello con la frequenza di clock più alta mai vista su un chip per smartphone.

Si tratta naturalmente di uno smartphone dual SIM, con tanto di buona ricezione e con la connettività 5G che supporta le frequenze più potenti. Insieme allo Snapdragon 870 troviamo 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria UFS 3.1 a seconda della configurazione scelta, per delle performance veramente eccellenti.

Ma non finisce qui, perchè questo device ha anche degli altoparlanti stereo potenti e un ottimo display, risultando così perfetto per l’uso multimediale. Lo schermo è un AMOLED da 6,67 pollici con certificazione HDR10+ e refresh rate a 120 Hz che ha una qualità dell’immagine lodevole per un semplice medio gamma ed è molto fluido visivamente.

La batteria non delude con i suoi 4500 mAh e la ricarica rapida a 67W: l’autonomia è sempre più che soddisfacente. Nulla di che, invece, la fotocamera, che però supera abbondantemente la sufficienza: è un triplo sensore da 64 + 8 + 5 MP inclusivo di grandangolo. Il tutto in un design con scocca in vetro e resistenza all’acqua IP53.

  • Connettività 4G: sì + 5G
  • Slot micro SD: no
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: prestazioni, prezzo e speaker stereo

Visualizza la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Samsung Galaxy A53 5G

samsung galaxy a33 e a53 5g

Veniamo ora a Samsung Galaxy A53 5G, uno smartphone dual SIM di fascia media ma completo, che non fa rimpiangere i migliori smartphone in commercio. Parlando del lato dual SIM, è eccellente. La ricezione è ottima, supporta il 5G ed ha anche uno slot dedicato per la micro SD condiviso con quello per la doppia SIM Card. Ha un’estetica molto pulita con un retro molto omogeneo, un lettore di impronte digitali posizionato nel display e l’impermeabilità con certificazione IP67.

Vanta uno dei migliori display della sua fascia di prezzo, un pannello 20:9 da 6,5 pollici in risoluzione Full HD+ che grazie alla tecnologia Super AMOLED ha colori molto brillanti e grazie al refresh rate a 120 Hz ha un’enorme fluidità visiva. Il vero pregio è però la quadrupla fotocamera posteriore che permette scatti molto avanzati.

E’ composta da un sensore principale da 64 Megapixel con apertura focale f/1.8 e OIS, un sensore grandangolare da 12 Megapixel, un sensore macro da 5 Megapixel (dedicato agli scatti ravvicinati) uno di profondità da 5 Megapixel. Può quindi aumentare il campo visivo davvero di molto, catturare un’ottima definizione minimizzando il rumore digitale in scarse condizioni di luce e fare un buon effetto bokeh, il tutto con un’ottima stabilizzazione. La registrazione video in 4K rende le immagini più nitide.

Ha anche una notevole fotocamera frontale da 32 Megapixel, anch’essa in grado di registrare video in 4K. Dura fino alla terza giornata giornata in gran parte degli scenari con la sua batteria da 5000 mAh ed ha prestazioni superiori alla media, sempre fluide se non lo si mette troppo sotto carico, con un processore Exynos 1280 octa-core da 2,4 GHz, una RAM da 4, 6 o 8 GB e almeno 128 GB di memoria integrata.

  • Connettività 4G: sì (entrambi gli slot)
  • Slot micro SD: sì (condiviso con dual SIM)
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: display, impermeabilità e fotocamere

Lo puoi acquistare su Amazon al seguente collegamento:

Oppo A94 5G

oppo a94 5g

Quando abbiamo recensito OPPO A94 5G abbiamo notato per questo smartphone una notevole attenzione ai dettagli e un bilanciamento delle specifiche davvero eccellente che rende questo device soddisfacente praticamente per chiunque. Il suo design è molto sottile e leggero, nonostante si tratti di un device economico è molto curato. Lo slot dual SIM supporta non solo il 4G ma anche il 5G con frequenze sotto i 6 GHz e ottima ricezione.

Ha un display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e colori molto brillanti, non facile da trovare sulla sua fascia. Il processore è un MediaTek Dimensity 800U con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione a supporto: con questi componenti le prestazioni sono oltre la norma in qualsiasi applicazione.

Non noterete facilmente lag e riuscirete anche a giocare sempre con una performance dignitosa. Niente male la quadrupla fotocamera posteriore da 48 + 8 + 2 + 2 MP: non ci è mai venuto fuori uno scatto che si possa considerare deludente. La batteria da 4310 mAh assicura sempre una giornata di utilizzo e supporta la ricarica rapida a 30W grazie alla quale la ricarica avviene molto velocemente.

  • Connettività 4G: sì (entrambi gli slot + 5G)
  • Slot micro SD: no
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: refresh rate, 5G e performance

OnePlus Nord 2 5G

oneplus nord 2 5g

Best-buy e anche 5G: OnePlus Nord 2 vi offre, oltre a uno slot dual SIM, anche la potenza delle reti di quinta generazione che si diffonderanno a macchia d’olio nei prossimi anni e faranno schizzare in alto la velocità di connessione. Questo device è sicuramente uno dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo non solo per la sua connettività, ma anche per le restanti specifiche.

Ha infatti un display AMOLED a 90 Hz con una resa davvero convincente e una risoluzione Full HD+, oltre alla certificazione HDR10+ per godere al meglio dei contenuti in streaming. Ha un’altissima velocità in app e giochi grazie al processore top di gamma MediaTek Dimensity 1200 che è possibile abbinare a una RAM fino a 12 GB e a una memoria UFS 3.1 fino a 256 GB. Ha perfino un’ottima fotocamera: un triplo sensore da 50 + 8 + 2 Megapixel con OIS e grandangolo.

È uno dei più interessnati selfie phone grazie alla fotocamera frontale da 32 Megapixel. Il software è completo ed è molto maturo, ben ottimizzato e con funzionalità molto utili. La batteria è sempre più che sufficiente con i suoi 4500 mAh e si ricarica rapidamente a 65W. Il tutto a un prezzo di listino bomba che parte da soli 399 euro.

  • Connettività 4G: sì (e anche 5G)
  • Slot micro SD: no
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: prestazioni, fotocamera e qualità prezzo

Vi lasciamo il collegamento per l’acquisto su Amazon:

Realme GT 2

realme gt 2

Dovessimo consigliarvi il top di gamma più prestante al di sotto dei 400 euro questo sarebbe uno Xiaomi o un Realme, nello specifico il GT 2, che nella sua generazione ha battuto ogni record prestazionale pur avendo un prezzo stracciato. Alimentato dal processore Snapdragon 888 a cui si accompagnano fino a 12 GB di memoria RAM, è un dispositivo perfetto per farci qualsiasi cosa a livello software.

Si può giocare ai videogiochi più avanzati, fare multi-tasking estremo, qualunque cosa mantenendo la massima velocità. Perlopiù ha anche un 5G molto veloce e un’ottima ricezione. Questo smartphone dual SIM ha poi uno dei display più incredibili della sua annata, con certificazione HDR10+, pannello AMOLED, copertura DCI-P3 per colori fedeli e perfino una frequenza di aggiornamento a 120 Hz.

Ulteriore pregio è la ricarica rapida a 65W, una delle più veloci, che può ricaricarlo da 0 a 100% in poco più di 40 minuti. Eppure la batteria ha una capacità molto generosa con i suoi 5000 mAh. Unica caratteristica di fascia media e non alta (anche se vi si avvicina) è il comparto fotografico, con una tripla fotocamera posteriore da 50 Megapixel provvista di ottimo sensore principale Sony IMX766 e di OIS, nonchè inclusiva di sensore macro e grandangolo.

  • Connettività 4G: sì (entrambi gli slot) + 5G
  • Slot micro SD: no
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: prestazioni, display e ricarica rapida

Smartphone dual SIM top di gamma (oltre i 400 euro)

Xiaomi 12 Pro

xiaomi 12 pro

Un’ottima ricezione per il top di gamma Xiaomi del 2022, il quale si presenta con uno slot dual SIM che può offrire la connettività 5G ad entrambe le schede. Questo smartphone si caratterizza inoltre per una velocità di connessione al top grazie al modem integrato nel suo potentissimo processore Snapdragon 8 Gen 1 abbinato a una RAM fino a 12 GB e una memoria UFS 3.1 fino a 256 GB.

Oltre a delle performance ai vertici avrete quindi anche il top della connettività. Non mancano il Wi-Fi 6, il GPS a multipla frequenza e il Bluetooth 5.2: praticamente tutte le connettività incluse su questo device sono al top dell’avanguardia.

Eccellente il display AMOLED da un miliardo di colori con risoluzione Quad HD+ e refresh rate adattivo, e notevole anche la tripla fotocamera da 50 + 50 + 50 MP con zoom ottico e OIS. A chiudere il quadro una batteria da 4600 mAh che supera sempre la sufficienza e in più supporta la rapidissima ricarica a 120W e la ricarica wireless a 50W.

  • Connettività 4G: sì (anche 5G)
  • Slot micro SD: no
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: prestazioni, display e ricarica ultra rapida

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:

OnePlus 10 Pro

oneplus 10 pro

OnePlus 10 Pro non è un flagship killer ma vi si avvicina perchè monta un hardware top di gamma a un prezzo non eccessivo. Il suo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 è infatti presente a bordo di molti dei top di gamma più potenti del 2022 ed è abbinato a una RAM fino a 12 GB e una memoria UFS 3.1.

Grazie a questo processore le prestazioni di connettività in 4G sono maggiori rispetto ai migliori smartphone di fascia media. E c’è anche il 5G, supportato in ogni spettro di frequenza. La connettività sia 4G che 5G si estende a entrambi gli slot, ma purtroppo non è presente la memoria espandibile. In compenso abbiamo uno dei display più impressionanti del 2022, che può mostrare un miliardo di colori, ha una risoluzione Quad HD+ e anche un refresh rate a 120 Hz.

Ha perfino la tecnologia LTPO per un refresh rate adattivo che riduce i consumi. Stupendo anche il software e ottima la batteria da 5000 mAh che arriva a due giorni con uso abbastanza intenso e si può ricaricare anche in modalità wireless con potenza di ben 50W. Ha un design molto premium sia nei materiali che nel look, oltre ad essere un eccellente camera phone con quadrupla fotocamera Hasselblad inclusiva di sensore da 48 Megapixel con OIS, lente grandangolare da 50 MP e teleobiettivo con zoom ottico 3,3x da 8 MP.

  • Connettività 4G: sì + 5G
  • Slot micro SD: no
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby
  • Punti forti: top di gamma eccellente in tutti gli aspetti

OPPO Find X5 Pro

oppo find x5 pro

Il Find X5 Pro è uno smartphone con una ricezione straordinaria non solo grazie al modem 5G più avanzato della generazione 2022, ma anche per via del suo sistema di antenne a 360 gradi che riescono a prendere bene qualunque sia l’orientamento del dispositivo. Questo smartphone dual SIM è dotato anche della tecnologia eSIM che consente di usufruire di una linea telefonica senza nemmeno inserire una scheda fisica all’interno del dispositivo.

Alimentato dal processore Snapdragon 8 Gen 1, integra un modem ai vertici del settore ed ha prestazioni di connettività e di velocità sempre straordinarie. Con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna non ci sono davvero limiti. Bellissimo il design con scocca in ceramica tutta curve e frame in metallo.

Il display è anch’esso stupendo: un AMOLED da un miliardo di colori con risoluzione Quad HD+ e refresh rate adattivo fino a 120 Hz. Pochi schermi rasentano la perfezione in qualità dell’immagine allo stesso livello di OPPO Find X5 Pro. A bordo abbiamo anche una tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 MP con teleobiettivo che grazie alla NPU proprietaria MariSilicon X offre performance strabilianti anche in notturna.

La batteria da 5000 mAh assicura un’ottima autonomia, supera sempre la giornata con carica residua e si ricarica molto velocemente grazie alla ricarica rapida a 80W e alla ricarica wireless a 50W. Il tutto in una scocca impermeabile certificata IP68.

  • Connettività 4G: sì (entrambi gli slot) + 5G
  • Slot microSD: no
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM, dual standby + eSIM
  • Punti forti: fotocamera, prestazioni, design e display

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente collegamento:

Samsung Galaxy S22 Ultra

samsung galaxy s22 ultra 2

Il Galaxy S22 Ultra è uno smartphone dual SIM top di gamma senza nessun tipo di compromesso, che fornisce il top della potenza, innova tantissimo e raggiunge l’eccellenza in ogni ambito. Oltre ad essere tra i migliori smartphone dual SIM offre una terza possibilità per la linea mobile: la eSIM.

Vi rimandiamo ai paragrafi sotto per scoprire nel dettaglio cosa sono le eSIM o schede SIM elettroniche. Naturalmente il Galaxy S22 Ultra offre anche la connettività 5G, e che 5G. Il suo modem con supporto alle reti di quinta generazione integrato è uno dei più veloci in assoluto ed ha anche il supporto alle onde millimetriche oltre alle frequenze sotto i 6 GHz.

Samsung Galaxy S22 Ultra è uno dei migliori smartphone al mondo, difficile da battere in ogni contesto. Ha una fotocamera quadrupla di livello professionale formata da un sensore principale da 108 Megapixel, uno periscopico da 10 Megapixel con zoom ottico fino a 10x, uno grandangolare ed un teleobiettivo con zoom ottico 3x.

Ha anche una fotocamera frontale ineccepibile da 40 Megapixel, può registrare video in 8K, e molto di più. Supporta il WiFi 6 ed ha uno degli schermi migliori in assoluto. Stiamo parlando di un display AMOLED da ben 6,8 pollici con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, definizione al top grazie al Quad HD+, supporto alla S Pen integrata nella scocca e conformità allo standard HDR10+ per la massima resa dell’immagine.

Ha infine una batteria mastodontica da 5000 mAh (con ricarica rapida a 45W, wireless e wireless inversa), altoparlanti stereo AKG e impermeabilità. Non gli manca praticamente nulla.

  • Connettività 4G: sì (entrambi gli slot) + 5G
  • Slot micro SD: no
  • Banda 20 (800 MHz): sì
  • Formato scheda: nano-SIM + nano-SIM + eSIM, dual standby
  • Punti forti: display, fotocamera, batteria, S Pen e prestazioni

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Cos’è uno smartphone dual SIM e come funziona

dual sim

Il significato della parola dualSIM lo suggerisce già il nome: come già accennato, un cellulare si definisce tale quando permette di usare 2 numeri di telefono. Un terminale del genere è dotato di un carrello con doppio slot per scheda SIM e di 2 IMEI: basta inserire due SIM Card nel telefono e questi le riconoscerà immediatamente dopo essere stato acceso.

Quando le 2 schede sono inserite, potete fare e ricevere chiamate e/o SMS con entrambi i numeri di telefono. Lo stesso vale con la navigazione ad internet, anche in 5G se il dispositivo supporta questa connettività. Il sistema operativo Android offre una gestione molto completa dello slot dual SIM: si può scegliere al momento quale scheda usare e quale impostare come predefinita per le telefonate, i messaggi e internet.

Gli si può assegnare anche un colore diverso e suonerie diverse per distinguere le linee telefoniche in modo semplice l’una dall’altra. Quindi non c’è nessun problema e nessuna scomodità nel gestire 2 schede in contemporanea.

Come scegliere un dispositivo con doppia scheda SIM

single sim e dual sim

L’utilizzo e la gestione di 2 schede contemporaneamente non è uguale su ogni smartphone: su alcuni è più versatile, su altri meno. Esempio pratico: un dispositivo può essere dual SIM ma può non supportare la stessa velocità di connessione per entrambi gli slot, quindi ci sarà una scheda SIM che andrà più lenta.

Perciò bisogna saper scegliere lo smartphone dual SIM in base a ciò che si vuole di preciso, perchè su molti esemplari ci sono delle limitazioni che potrebbero risultare scomode e indurre a non utilizzare più la seconda scheda.

Tipi di slot: dual standby (DSDS) e full active (DSFA)

E’ possibile categorizzare gli smartphone dual SIM in 2 tipologie: Dual Standby identificata con la sigla DSDS e Full Active che invece viene identificata in modo rapido tramite la sigla DSFA. Per ragioni di risparmio energetico, lo slot dual standby disattiva la SIM secondaria mentre siamo durante una telefonata con l’altra scheda, perciò l’utente risulta irraggiungibile sull’altra SIM mentre sta parlando al telefono.

Inoltre, una delle schede viene per breve tempo messa in standby durante il download di dati da parte dell’altra scheda. Si tratta spesso di switch rapidi, ma in quegli istanti l’altra scheda può risultare non raggiungibile. La tipologia Full Active invece fa funzionare tutte e 2 le schede nello slot dual SIM simultaneamente, senza interruzioni. Se quindi state parlando al telefono con la scheda A, riceverete comunque la chiamata sulla B. Questa tipologia però consuma molto di più la batteria.

Purtroppo, gli smartphone dual SIM Full Active non esistono praticamente più in commercio, in quanto negli ultimi anni la tecnologia dual standby si è affermata di più “monopolizzando” il mercato. Se sentite invece parlare di switch a caldo, anche chiamato hot switch, è l’abilità di uno smartphone di cambiare istantaneamente la SIM utilizzata per navigare in internet dalle impostazioni, senza spegnere il telefono.

Tipi di schede e supporto 4G e 5G

dual sim

Se state per acquistare uno smartphone dual SIM è bene sapere che le schede possono essere di diversi formati. C’è la micro SIM, la nano SIM e quella in formato standard. Gli attuali smartphone con slot per doppia SIM supportano tutti la nano-SIM e non gli altri formati.

Per cui se avete una scheda più grande della nano avrete bisogno di farvela cambiare dal vostro gestore telefonico oppure di tagliarla per farla diventare più piccola. Se dovete acquistare una nuova scheda invece non avrete problemi perchè vengono fornite in tutti i formati tramite appositi adattatori inclusi in confezione.

formati sim

Un altra cosa di cui dovreste preoccuparvi è il supporto alla connettività 4G LTE e al 5G. Se è vero che ci sono smartphone dual SIM, non è però vero che tutti supportano il 5G su entrambi gli slot. Alcuni lo supportano esclusivamente sullo slot primario, mentre il secondario viene lasciato con il solo supporto al 4G che è molto più lento. Questo potrebbe essere un limite nel caso vogliate usare la connessione dati con entrambe le schede.

Dual SIM + micro SD

dual sim

C’è un altro dettaglio molto importante che spesso viene erroneamente trascurato quando si acquista uno smartphone dual SIM: lo slot micro SD. La maggior parte degli smartphone in commercio con doppia SIM supportata, utilizzano uno slot ibrido. Questo vuol dire che uno dei 2 slot per le SIM Card è condiviso con quello per la micro SD.

Quindi, è possibile utilizzare una SIM + micro SD oppure 2 schede SIM senza micro SD. Non si possono invece inserire le 2 schede e la micro SD in contemporanea sugli slot ibridi. Se volete usare la doppia scheda telefonica in abbinamento con una scheda di memoria esterna, allora dovete scegliere uno smartphone con slot micro SD dedicato.

In sostanza deve avere 3 slot in totale, di cui uno dual SIM e uno per la memoria espandibile. Fate attenzione alle schede tecniche o alle informazioni che abbiamo inserito alla fine dei paragrafi nella selezione sopra (riguardante i migliori smartphone dual SIM) di questa guida, perchè solo un numero ristretto di modelli supporta lo slot dedicato.

Cos’è la eSIM

Ultimamente si sente sempre più parlare della eSIM che in futuro potrebbe rivelarsi un’alternativa in grado di soppiantare la tecnologia dual SIM, almeno per alcune tipologie di utenti. Ma cos’è e come funziona? Per chi non lo sapesse, si tratta di una scheda SIM virtuale.

I telefoni che supportano questa tecnologia, infatti, non hanno bisogno di uno slot per inserire una scheda fisica ma gli basta la scansione di un QR Code o l’inserimento di dati di un operatore telefonico in modo analogo per scaricare un profilo operatore. E’ come avere una vera scheda nel cellulare, con la differenza che non c’è nessuna scheda ma è virtuale.

Grazie alla eSIM è possibile avere più profili operatori nello stesso cellulare senza necessitare di più schede. Tuttavia non si possono usare contemporaneamente ma è necessario scegliere all’occorrenza quale utilizzare. Per questo motivo non è un vero e proprio rimpiazzo della doppia scheda. Quando arriverà questa tecnologia in Italia?

E’ già arrivata, ma è supportata solo da alcuni dispositivi: nello specifico dagli iPhone e da alcuni top di gamma con Android tra cui dei Samsung e OPPO. Tuttavia adesso diversi operatori propongono offerte con eSIM: tra questi Vodafone, TIM e WindTre. E’ però una tecnologia ancora in fase di diffusione, per cui almeno per adesso può essere meglio continuare a puntare sugli smartphone dual SIM.

Per maggiori informazioni sulle e-SIM, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato: Cosa sono le eSIM, come funziona su iPhone e Android e operatori abilitati

Banda 20 a 800 MHz: questa sconosciuta

Pochi appassionati di tecnologia in questi ultimi anni non hanno mai sentito parlare di banda 20 e di smartphone cinesi che ne sono sprovvisti. Anche detta banda 800 MHz, è una banda di frequenza che viene usata dai gestori telefonici in Europa per la connettività LTE.

Che venga preferita o meno rispetto alle altre bande dipende dalla zona in cui ci troviamo e dal gestore telefonico che abbiamo (Vodafone, Tim, Wind, Tre…). Ma nel momento in cui il nostro operatore ha bisogno di usarla e non è presente nel nostro smartphone, potremmo non riuscire a navigare alla velocità del 4G LTE.

E’ una banda che copre lunghe distanze, riesce ad abilitare la banda larga in zone rurali e riesce ad agganciare molto bene il segnale anche in ambienti chiusi. Se volete uno smartphone dual SIM che sia sempre in grado di navigare in 4G (a patto che prenda il segnale ovviamente), allora il vostro dispositivo deve avere la banda 20.

Se non ce l’ha, è comunque possibile navigare in internet. Specifichiamo che il problema della banda 800 non riguarda gli smartphone venduti sul mercato italiano che ne sono dotati praticamente sempre, ma molti modelli importati dall’estero, specie dalla Cina (i modelli cinesi venduti in Italia invece hanno la banda 20).

Come scegliere quale scheda SIM usare

selezione scheda sim android

Su ogni smartphone dual SIM è sempre possibile scegliere quale scheda usare per le telefonate e quale per la navigazione in internet. Se ne può anche impostare una per le telefonate e gli SMS e l’altra per la navigazione, in base all’offerta che avete attiva sui vostri numeri di telefono. Dato che ogni marca di smartphone Android adotta interfacce utente diverse non possiamo darvi una procedura universale per questa impostazione, tuttavia ve ne diamo una approssimativa che dovrebbe somigliare almeno un minimo a quelle di un po’ tutti gli smartphone in commercio.

Bisogna andare nelle Impostazioni e poi toccare su Rete mobile. In questa schermata si troveranno le due SIM e si potrà impostare quella da utilizzare per le chiamate e quella per internet scegliendo tra SIM 1 e 2. E’ anche impossibile impostare “Chiedi sempre”, in modo tale che ad ogni chiamata il telefono vi chiederà se usare una scheda o l’altra.

Altro

Avvalendoci della nostra conoscenza del mercato della telefonia mobile e di anni di esperienza, abbiamo redatto anche altre guide all’acquisto oltre a questa dei migliori smartphone daul SIM per poter aiutare nella scelta utenti con ogni tipo di esigenza. Qui sotto trovate i collegamenti ad alcune delle più importanti.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti