Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione hub USB 3.0 Inateck: economici, ma con chicche speciali
hub usb 3.0

Recensione hub USB 3.0 Inateck: economici, ma con chicche speciali

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Vi proponiamo con questo articolo la recensione di 2 hub USB 3.0 Inateck economici. Per chi non sapesse cos’è questo tipo di accessorio, si tratta di un dispositivo che fa molto comodo sui PC desktop e ancor più sui notebook o sui tablet quando si vogliono aggiungere delle porte USB aggiuntive. Il loro vantaggio è il fatto che costano poco, e ognuno è ovviamente alimentato dalla porta USB del computer, ma quale sarà il migliore hub USB dei 2 e soprattutto hanno un valore aggiunto rispetto alla concorrenza? Sono le perplessità a cui vogliamo porre fine in questa review.

Qualità costruttiva

Entrambi gli hub USB 3.0 sono realizzati con un corpo in plastica leggera con degli elegant inserti metallici sulla parte superiore. Buona la qualità costruttiva per il prezzo che costano, ma in uno dei due la piastra metallica è arrivata leggermente staccata su una estremità: la cosa non si nota e non va a compromettere il funzionamento in alcun modo. Sul primo dei due hub Inateck oltre a 3 porte USB 3.0 c’è una porta LAN, utile per i Macbook che non ce l’hanno o comunque per non fare i salti mortali per collegare il PC al modem/router WiFi quando si trova dalla parte opposta alla porta Ethernet. Sul secondo hub invece abbiamo un lettore di schede SD, e in più un adattatore OTG (micro USB) che vi permetterà di usarlo anche con lo smartphone Android al quale potrete collegare mouse, tastiera o chiavette USB.

hub usb 3.0hub usb 3.0hub usb 3.0hub usb 3.0

Performance

hub usb 3.0ssd

Per quanto riguarda le 3 porte USB 3.0  presenti su entrambi questi hub USB 3.0, le performance sono eccezionali nel trasferimento dei dati. Molti sono restii ad acquistare hub perchè temono che le prestazioni delle proprie periferiche hardware e di archiviazione sono scarse: in questo caso potete andare tranquilli. In parole povere, si riescono a raggiungere le stesse performance che si hanno con la porta USB del PC. Abbiamo testato un SSD inserito dentro un case hard disk interno per verificare la velocità di lettura e scrittura dei dati dell’SSD con l’hub Inateck: nell’immagine a sinistra trovate il risultato con l’hub, mentre a destra c’è il test con la porta USB del computer (un notebook HP Envy). Il risultato è pressapoco lo stesso, non ci sono cambi di velocità eclatanti e quindi era come se stessimo usando una porta interna. La connessione è anche stabile con tutte le porte: in giorni e giorni di utilizzo non si è verificata mai una disconnessione di mouse, tastiera o chiavette. Fa eccezione la porta LAN a causa della quale ci siamo trovati di fronte a sporadiche disconnessioni. In termini di performance la porta Ethernet è però molto affidabile essendo Gigabit. Ottima invece la porta per scheda SD dell’altro hub USB 3.0, tra l’altro inclusa nella confezione c’è anche un adattatore SanDisk (da micro SD a SD).

Prezzo

Il prezzo basso unito alle funzionalità aggiuntive e alla affidabilità del collegamento di questi hub USB 3.0 Inateck li rende convenienti. Certo, per avere hub così poco costosi qualche compromesso c’è come vi abbiamo spiegato, ma li riteniamo roba di poco conto a giudicare dalle performance generali che possono soddisfare tutti, le quali sull’ambito USB risultano impeccabili. Ecco il link per acquistare l’hub + porta Ethernet [easyazon_link identifier=”B00ESVH4MO” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″][USB 3.0+Gigabit Ethernet LAN]Inateck® Adattatore Lan 10/100/1000 Gigabit Ethernet LAN Porte di rete per notebook, Ultrabook e tablet con porte USB 1 port RJ45 + 3 port USB3[/easyazon_link] e l’hub Inateck + lettore SD direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00JJG45UC” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Inateck USB 3.0 HUB a 3 porte e uno slot per scheda SD con OTG senza alimentazione Il compagno ideale per i computer portatili, Ultrabooks Tablet PC e Smartphone Con la funzione OTG [Interfaccia Multi-function][/easyazon_link]

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti