Home » News » Android supera Windows: è il sistema operativo più usato sul web
android

Android supera Windows: è il sistema operativo più usato sul web

di Roberta Betti

Quante volte ci siamo domandati se Android avesse le migliori carte in tavola per sorpassare Windows, il più diffuso dei sistemi operativi? Apparentemente, l’OS di casa Google è riuscito a raggiungere un primato che pochi possono vantare, diventando il sistema più utilizzato sul web, a bordo di smartphone, tablet e accessori smart.

Android supera Windows per la prima volta dalla sua nascita ufficiale, quindi, un record esaminato da StatCounter, che ha verificato come il robottino verde sia arrivato ai vertici delle classifiche mondiali rilevando un market share a livello del 37,93%, appena poco sopra il 37,91% collezionato da Windows. Si tratta indubbiamente di un primato che fa riflettere, e che mostra come il mondo mobile sia in continua crescita, fagocitando per diversi aspetti quello desktop e notebook, accantonati sempre più spesso in favore della mobilità.

I dati sull’uso di Android raccolti da StatCounter misurano le quote di mercato ottenute dagli OS studiando i dati provenienti da un bacino di 15 miliardi di visualizzazioni / mese su oltre 3 milioni di siti, quindi si può dire senz’altro che l’utenza selezionata è rappresentativa del fenomeno.

Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, senza mezzi termini afferma che si tratta della “fine dell’era Microsoft” e dell’inizio di quella in cui il predominio di Android si farà sempre più marcato. Windows continua quindi a mantenere il suo mordente dal punto di vista dell’utenza desktop, tuttavia il mondo delle comunicazioni e del web è profondamente cambiato in favore del mobile.

Cullen aggiunge inoltre che da ora “sarà difficile per Microsoft recuperare il terreno perduto” da questo punto di vista: l’evoluzione di Android potrebbe rivelarsi ancora più schiacciante nei prossimi anni, e per la casa di Redmond potrebbe diventare veramente problematico lasciare un’impronta memorabile nel mondo degli OS mobile in futuro.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti