Home » News » Classifica PC 2017: il mercato si riprende con i notebook HP al comando!
classifica pc

Classifica PC 2017: il mercato si riprende con i notebook HP al comando!

di Michele Ingelido

La fissa degli smartphone a scapito dei computer sembra essere calata: la classifica PC in termini di vendite si dimostra migliore e segna dopo tanto tempo una piccola ripresa in misura dell’1,6% del mercato dei computer e dei notebook (17,4 milioni di unità spedite). I dati provengono dalla International Data Corporation (IDC), quindi si tratta dei più affidabili. Le statistiche hanno evidenziato come il settore dei notebook nel Q1 2017 (ossia nel primo trimestre da Gennaio a Marzo), sia cresciuto dell’8,9% nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Nella sola Europa Occidentale abbiamo avuto invece una crescita dell’8,3 percento sempre riguardo i portatili. E’ stata stilata anche una classifica PC con tutte le marche che hanno venduto più computer nel primo trimestre del 2017. Al primo posto c’è Hewlett Packard (HP), con il 25,7% di share, seguita subito dopo da Lenovo con il 20,6%. Al terzo posto troviamo i PC Dell con il 12%, seguono a ruota Acer e Asus rispettivamente con 9,8 e 9,3%.

classifica pc

Di queste 5 Asus è l’unica che ha visto un calo delle vendite rispetto al primo trimestre del 2016. I restanti produttori nella classifica PC hanno invece il 22,6% di share. Non vi è traccia nella top 5 di Apple con i suoi Mac e Macbook riservati a un pubblico di professionisti, la classifica rimane quindi dominata dai PC Windows 10.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti