Home » Guide all'acquisto » Top 5 miglior tablet Android del 2017
tablet android

Top 5 miglior tablet Android del 2017

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I tablet sono ormai un vero e proprio lusso per quando ci si vuole intrattenere o si vuole svolgere attività più avanzate in modo più comodo rispetto agli smartphone. Nonostante abbiano uno schermo molto grande queste sorte di mini PC rimangono estremamente facili da trasportare e utilizzare ovunque, dal divano al treno passando per i luoghi più disparati. Poter vedere film o usare app e videogiochi ovunque spesso non ha prezzo per bambini e adulti. Questi dispositivi si dividono prima di tutto in 3 categorie a seconda del sistema operativo, e individuare il miglior tablet fra i vari OS va a seconda delle proprie esigenze.

Ci sono i tablet Android, quelli Apple con iOS ovvero gli iPad, ed i Windows 10. Questi ultimi sono i più avanzati e allo stesso tempo quelli con i prezzi più alti nelle offerte tablet: danno la possibilità di usare i programmi avanzati dell’OS Microsoft che usiamo su computer e notebook. Tra i modelli con Android ci sono invece i tablet economici col rapporto qualità prezzo migliore, tra cui troviamo il tablet cinese, ma comunque anche qui abbiamo i top di gamma.

Questi device sono più adatti all’uso multimediale (come vedere film e Netflix) e alla navigazione. Gli iPad invece, che sono di solito costosi, sono quelli più efficienti in termini di prestazioni ed anche in ambito multimediale sono eccellenti. In questo articolo parliamo dei più convenienti, multimediali e personalizzabili: i migliori tablet con Android.

La maggior parte sono da 7 pollici, 8 pollici e 10 pollici, e si può trovare il modello economico sulla fascia media ed entry level, oppure il top di gamma con prezzi tablet PC più importanti ma comunque conveniente. Fra Samsung Galaxy Tab, Asus, Huawei eccetera le marche sono tante e fra 4G LTE, processori, RAM e display ad altissime risoluzioni anche per le caratteristiche tecniche vale lo stesso discorso.

E’ quindi difficile trovare il tablet migliore in ogni confronto e recensione, per questo motivo li abbiamo selezionati molto accuratamente per voi. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori tablet con Android cinesi e la top 5 migliori tablet con Android economici 2017 (sotto i 100 euro), ecco a voi la top 5 miglior tablet Android del 2017.

Amazon Fire HD 8

tablet android

Fire HD 8 è il tablet Android che primeggia sulla fascia economica, ed è stato rilasciato dal più grande colosso dell’e-commerce al mondo. Il suo punto forte è il rapporto qualità prezzo, perchè ha un costo irrisorio e molto accessibile a chiunque sia davvero intenzionato a comprare un tablet. Lo schermo, da 8 pollici come suggerisce il nome, ha una risoluzione HD di 1280 x 720 pixel con tecnologia IPS.

Grazie ad una buona resa cromatica, a neri profondi, una luminosità alta e ampi angoli visivi, questo tablet si dimostra l’ideale per la visione di file multimediali e streaming, sembra proprio essere pensato per questo. Spicca la resa anche in navigazione e nella lettura. Certo, come definizione c’è di meglio, ma non tanto a questo prezzo. La scocca sebbene sia disponibile in colori sgargianti e originali è in plastica, quindi non parliamo di materiali premium sebbene vanti comunque una buona ergonomia.

L’arsenale hardware è composto da un processore quad core MediaTek MT8163 dalla frequenza di 1,5 Ghz, 1,5 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna espandibile con micro SD, con anche la disponibilità di una variante da 32 GB. Entry level è il termine che meglio descrive questo tablet in termini di hardware, i componenti sono il minimo sindacale, ma si comportano molto bene in quanto a reattività nonostante ciò.

Risulta quindi buona l’ottimizzazione software di Android. Grazie alla presenza di 2 speaker Dolby Atmos la resa audio è eccelsa, confermando ancor più questo tablet come l’ideale per l’uso multimediale. Insufficiente invece la fotocamera VGA da 0,3 Megapixel, utile solo per qualche scatto di emergenza. Infine da invece spettacolo la batteria da 4750 mAh che vi può durare per un’intera giornata di utilizzo blando, mentre se lo usate per la multimedialità e i giochi comunque riesce a raggiungere 5 o 6 ore.

Disponibile su Amazon a questo link:

Xiaomi Mi Pad 3

tablet android

Il nuovo Xiaomi Mi Pad 3 è un vero portento, non ha nulla da invidiare a quasi tutti i tablet top di gamma e può essere considerato un rivale anche degli iPad, ma con un prezzo imbattibile che è praticamente la metà. Il design è rimasto molto simile alla vecchia generazione, ma questo solo perchè c’era poco da migliorare in quanto a costruzione.

La sua scocca in metallo è solida e soprattutto sottilissima con soli 6,95 mm di spessore, quindi esteticamente siamo a livelli veramente alti. L’utilizzo multimediale è un altro dei principali vanti di questo tablet Android, perchè possiede un eccezionale schermo da 7,9 pollici con una risoluzione QHD di 2048 x 1536 pixel ed il formato 4:3 perfetto per la lettura.

E’ un display dalla definizione pazzesca perchè la risoluzione è altissima e le dimensioni sono contenute, non manca un’alta luminosità e dei colori davvero molto brillanti. Si contraddistingue questo tablet anche per il suo reparto hardware dalla grande potenza.

Come processore c’è un esa core MediaTek MT8176 da 2,1 Ghz, supportato da ben 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Con le sue grandi performance vi troverete bene anche a giocarci con questo tablet, è veloce, potente e adatto al multi tasking con zero rallentamenti se si aprono tante app. In più c’è l’interfaccia MIUI basata su Android 7.0 Nougat con funzionalità molto interessanti, tra cui il multi window e tanta personalizzazione.

La fotocamera da 13 Megapixel consente di fare foto dettagliate molto superiori alla media dei tablet, quindi lo premiamo anche sotto questo ambito. La batteria da 6600 mAh è capace di arrivare fino alla bellezza di 12 ore di autonomia in riproduzione video.

Disponibile su GearBest a questo link: Xiaomi Mi Pad 3 Tablet PC – Champagne Gold

Asus Zenpad 3S

tablet android

Con Asus ZenPad 3S passiamo ad un modello extra large che grazie ad un display da 9,7 pollici abbandona la maneggevolezza per dare tutta la comodità necessaria per gli utilizzi più avanzati e per vedere film e video in grande. E’ uno schermo che vanta una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel e anche qui abbiamo il formato 4:3 che da il meglio di sè nella lettura.

Il livello di dettaglio è ovviamente molto alto e vi farà godere molto nel vedere i film e Netflix unita a dei colori molto realistici e tarabili a piacimento grazie ad Asus Splendid. Non delude nemmeno la qualità della costruzione, che anzi, è di prim’ordine grazie a un telaio in alluminio assemblato alla perfezione.

Di fascia decisamente alta anche qui le performance con un hardware formato dal processore esa core Mediatek MT8167 da 2,1 Ghz, ben 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD.

Potete farci veramente di tutto con questo tablet Android, dalle app più pesanti ai videogiochi più avanzati, passando per il multi tasking con tantissime app aperte senza il minimo rallentamento. Supera la sufficienza la fotocamera da 8 Megapixel e lo stesso vale per la batteria da 5900 mAh che può garantire una giornata di utilizzo normale.

Disponibile su Amazon a questo link:

Huawei Mediapad M3

tablet android

Huawei Mediapad M3 è un connubio esplosivo tra performance e funzionalità, il tutto condito da una grande affidabilità in tutti gli ambiti. Come costruzione e ergonomia lo possiamo definire il miglior tablet Android in assoluto. E’ compatto e quindi molto maneggevole e facilmente trasportabile, è fatto tutto in metallo ad eccezione della banda in vetro sulla parte superiore della scocca, ha un assemblaggio ineccepibile e cornici ben ottimizzate.

Lo schermo ha una dimensione di 8,4 pollici, mentre la sua risoluzione supera il Quad HD con 2560 x 1600 pixel. Come livello di dettaglio non ha praticamente rivali, stiamo parlando della risoluzione più alta mai vista in un tablet Android concentrata in una densità pixel fittissima, e quindi nell’uso multimediale è il top.

Sono accesi e bellissimi anche i colori, senza parlare della luminosità che è accecante e fa vedere bene questo tablet anche sotto il sole. Questo terminale non si smentisce nemmeno sull’hardware, composto da un potente processore octa core Kirin 950 da 2,3 Ghz (quello di Honor 8 e Mate 8), da 4 GB di RAM e da 32 GB di memoria espandibile.

Le prestazioni sono a dir poco spettacolari, abbiamo una velocità inaudita con ogni utilizzo e nessuna defiance in termini di lag. C’è anche la connettività 4G LTE: potete inserirci una scheda SIM e navigare in internet in mobilità. Sufficiente per un tablet la fotocamera da 8 Megapixel, nella media la batteria da 5000 mAh che dura una giornata se usata di continuo.

Disponibile su Amazon a questo link:

Samsung Galaxy Tab S3

tablet android

Samsung Galaxy Tab S3 è il miglior tablet Android in assoluto, su questo non ci piove. E’ così avanzato che ha caratteristiche comuni solo ai più avanzati tablet Windows 10, e quindi oltre all’uso multimediale si dimostra adatto anche al lavoro e allo studio. Prima di tutto ha la possibilità di agganciare una tastiera fisica grazie a un magnete, con la quale si scrive molto bene grazie all’ottima corsa dei tasti, e funge anche da custodia protettiva.

Poi c’è la meravigliosa S Pen che sfrutta il digitalizzatore attivo presente sullo schermo. Questa rende Tab S3 un dispositivo con il quale si può scrivere e disegnare di precisione: con ben 4096 livelli di pressione vi sembrerà di avere di fronte un foglio di carta. Si può perfino prendere appunti a schermo spento, mentre la penna non ha bisogno di essere alimentata perchè è passiva e viene riconosciuta dal tablet.

Il design è il più bello in assoluto in ambito Android grazie alla presenza di un retro in vetro e una cornice in metallo, ed anche la qualità costruttiva è ovviamente impeccabile. Tra l’altro è spesso solo 6 mm e quindi è anche il tablet più sottile in assoluto. Anche lo schermo è il migliore che si possa trovare. Ha una diagonale di 9,7 pollici ed una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel, luminosissimo, dall’altissimo livello di dettaglio e dai colori cromaticamente perfetti e brillanti grazie alla tecnologia Super AMOLED.

Non si può volere di più. Il potente processore Qualcomm Snapdragon 820 da 2,15 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 32 GB di ROM espandibile con micro SD fanno di questo tablet anche il miglior top di gamma in termini di prestazioni. Con il sistema operativo Android 7.0 Nougat si hanno performance super scattanti che si tratti di videogiochi, multimedia o lavoro. C’è anche una versione 4G LTE con la quale si possono effettuare chiamate e navigare in internet con scheda SIM. La batteria è da 6600 mAh e dura tranquillamente una giornata anche a uso intenso.

Disponibile su Amazon a questo link:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti