Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori tablet 10 pollici Android, Apple e Windows 10 del 2023
tcl tab 10 5g

Top 5 migliori tablet 10 pollici Android, Apple e Windows 10 del 2023

di Michele Ingelido

Il mondo dei tablet Android è affascinante all’inverosimile perchè sono una via di mezzo fra PC e smartphone, dei computer che ci possiamo portare in ogni luogo ma che possiamo usare con la facilità e l’intuitività di un telefono cellulare (se ne trovano tra l’altro anche con 4G e 5G). E il bello è che non costano nemmeno molto, tanto che è facile trovare, sfogliando le offerte, modelli a poco più di 100 euro. Con questa guida all’acquisto, ci focalizzeremo sui tablet da 10 pollici, la dimensione del display più ambita per coloro che un dispositivo del genere lo vogliono usare seriamente.

Schermo ampio ma non troppo da renderlo difficile da usare e trasportare, e spesso hardware di alto livello per reggere qualsiasi applicazione. E ovviamente la multimedialità è uno degli utilizzi principali: molti li usano per vedere Netflix e i film, e ne abbiamo tenuto conto. I prezzi sono i più svariati, ma per antonomasia i tablet Android, specie quelli cinesi, sono molto più economici di quelli Windows 10 e degli iPad di Apple.

Quando si cerca il miglior tablet Android ha a che fare con marche come Samsung e Lenovo, che hanno prodotto dispositivi campioni del qualità prezzo. Di seguito andremo a vedere qual è il tablet 10 pollici Android migliore e come effettuare la scelta sia di un modello economico che di un high-end.

Migliori tablet 10 pollici Android

5) Lenovo Tab P11

lenovo tab p11
  • Perchè comprarlo: costa molto poco ma ha performance accettabili, è adatto agli utenti anche abbastanza esigenti.

Per dimostrarvi ancora un’ultima volta che i tablet da 10 pollici non devono costare un accidente, vi proponiamo questo Lenovo Tab P11 che è l’emblema del qualità-prezzo. Ha uno schermo da 11 pollici con formato 5:3 che è davvero eccezionale per la visione dei video e per il multi-tasking. La risoluzione è Full HD+ (1200 x 2000), particolarmente alta per il prezzo su un tablet 11 pollici. Come processore c’è un Qualcomm Snapdragon 662 octa-core, con 4 GB di RAM, 64 GB di memoria espandibile a supporto e il 4G LTE opzionale.

Tutte le applicazioni girano fluide, anche se non bisogna stressarlo troppo perchè si tratta comunque di componentistica low-end. Ma se lo acquistate per andare su internet o vedere serie su Netflix e film, resterete soddisfatti. Spiccano particolarmente fra le specifiche tecniche i mAh e l’ottimizzazione della batteria da 7700 mAh con ricarica rapida a 20W, che vi può durare 2 giorni. C’è anche il GPS ed una versione LTE per navigare con la SIM e per usare Google Maps ovunque.


✓ PRO

  • Abbordabile
  • Buon display per il prezzo
  • Schermo ampio
  • Buona batteria
  • LTE opzionale

✕ CONTRO

  • Le fotocamere non brillano

Vi lasciamo il link per l’acquisto su Amazon: 

4) OPPO Pad Air

oppo pad air
  • Perchè comprarlo: altoparlanti eccezionali, design molto bello e ha funzioni innovative.

OPPO fa sempre le cose per bene e con il suo Pad Air è riuscito non solo a realizzare un ottimo tablet economico, ma anche ad inserirci dentro funzionalità molto innovative. Tra queste delle gesture molto comode per il multi-tasking, ma anche la possibilità di visualizzare lo schermo dello smartphone direttamente sul tablet. OPPO Pad Air è un tablet molto sottile ed elegante, con un design distintivo.

Ha un notevole display da 10,36 pollici che riesce a visualizzare un miliardo di colori con una risoluzione Full HD+. Ma a spiccare ancora di più sono i suoi superlativi altoparlanti stereo, che lo collocano tra i migliori tablet per resa audio. Alimentato dal processore Snapdragon 680, riesce a garantire performance sempre sufficienti con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria a supporto. Ha infine due fotocamere da 8 e 5 Megapixel che non lasciano a desiderare.


✓ PRO

  • Economico
  • Bel design
  • Funzioni innovative
  • Eccellenti altoparlanti

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

Ecco il link per acquistarlo direttamente su Amazon:

3) Samsung Galaxy Tab S7 FE

samsung galaxy tab S7 FE
  • Perchè comprarlo: ha un design premium, supporta la penna ed ha ottimi speaker a prezzo non troppo eccessivo.

Non avete un budget eccessivo e desiderate sfruttare comunque le potenzialità della S Pen acquistando un tablet 10 pollici esaustivo sotto tutti i punti di vista? Allora date una chance a Galaxy Tab S7 FE, che nonostante abbia un prezzo contenuto supporta la S Pen e un design borderless dall’ottima qualità costruttiva con scocca in metallo.

Ha la connettività LTE opzionale ed anche 5G, ed è alimentato da un processore di fascia media Snapdragon 750G abbinato a 4/6/8 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna. Riesce a girare abbastanza bene con qualsiasi applicazione e ci si può anche giocare senza troppi problemi. Abbina a uno schermo Quad HD+ da 10,4 pollici degli altoparlanti stereo AKG, risultando abbastanza indicato per la visione di contenuti multimediali.

Il display è un TFT e quindi non ha la qualità dell’immagine migliore che si possa trovare, ma è comunque più che sufficiente per spettatori casual. A bordo ci sono fotocamere da 8 e 5 Megapixel sufficienti per scatti di emergenza e social network, mentre la batteria da 10090 mAh basta e avanza per due giornate di uso “da tablet” avvicinandosi a 10 ore di autonomia. La ricarica rapida a 45W permette anche di caricarlo molto velocemente. Citiamo infine un comparto software molto all’altezza delle aspettative.


✓ PRO

  • Penna
  • Ottimo prezzo
  • Buoni altoparlanti
  • Design premium
  • 5G opzionale

✕ CONTRO

  • Display TFT

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:

2) Xiaomi Pad 5

xiaomi mi pad 5 e 5 pro
  • Perchè comprarlo: è un tablet di fascia alta ma allo stesso tempo conveniente con cui si può usare la penna. Ha un design all’avanguardia e una buona fotocamera.

Xiaomi è da sempre il brand della convenienza e non si smentisce con questo Pad 5 che offre caratteristiche altolocate ma a un prezzo molto modesto. E’ costruito con una cornice in alluminio e bordi molto sottili attorno allo schermo che rendono il suo design molto moderno ed elegante. Il suo display è un IPS da 11 pollici con un miliardo di colori, una risoluzione Quad HD+, un refresh rate a 120 Hz, la certificazione HDR10 e lo standard Dolby Vision.

Queste specifiche tecniche, nonostante sia un IPS e non un OLED, lo rendono uno schermo dai colori molto fedeli, con una resa dell’immagine davvero notevole. E in più c’è il supporto alla penna per scrivere e disegnare, sempre utile per studenti e lavoratori. Sotto il telaio abbiamo un processore Snapdragon 860 che non è il migliore di Qualcomm ma in termini di performance appartiene comunque alla fascia alta.

A supportarlo troviamo 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna di tipo UFS 3.1 che completano un ottimo arsenale. La fotocamera posteriore è un buon sensore da 13 Megapixel che può registrare video in 4K, mentre frontalmente abbiamo un sensore da 8 MP sufficiente per le videochiamate. Molto potenti i 4 altoparlanti stereo e buona l’autonomia della batteria da 8720 mAh, che supporta anche la ricarica rapida a 33W.


✓ PRO

  • Ottime performance
  • Altoparlanti potenti
  • Bel design e display
  • Penna
  • Ricarica rapida

✕ CONTRO

  • No 5G

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link: 

1) Samsung Galaxy Tab S8 [Consigliato]

samsung galaxy tab s8 ultra
  • Perchè comprarlo: ha altissime prestazioni, un’ottima fotocamera, penna e tastiera, un’interfaccia desktop ed è fra i top nel mondo Android.

Se non avete gradito i modelli cinesi proposti sopra e desiderate il massimo, allora vi resta un’unica alternativa in campo tablet da 10 pollici professionali: Samsung Galaxy Tab S8. Anche lui ha il supporto alla tastiera, quindi può diventare un mini PC per lavorarci. E supporta perfino la S Pen con 4096 livelli di pressione e una bassissima latenza di soli 6,2 ms per una precisione totale in disegno e scrittura a mano libera. E la penna è anche Bluetooth: può controllare a distanza il dispositivo. Vanta uno degli schermi più fluidi mai visti in un tablet da 10 pollici Android, ossia un display IPS da 11 pollici con risoluzione 2K e tecnologia refresh rate a 120 Hz.

In più è sottilissimo (soli 6,3 mm) ed è anche abbastanza leggero (circa mezzo kg). Lo schermo, poi, ha cornici tra più sottili mai viste su un modello con Android. Ovviamente è da modello di punta l’hardware che conta su un potentissimo SoC Snapdragon 8 Gen 1, fino a 12 GB di RAM e 256 GB di memoria espandibile di tipo UFS.

Velocissimo e rapidissimo nonostante le mille funzionalità nell’interfaccia personalizzata. Adatto al gaming, multimedialità e produttività, nonchè alla lettura e alla navigazione. Sono stati fatti davvero grandi passi rispetto al predecessore Tab S7, perchè questo modello è in grado di essere molto più fluido e di reggere carichi molto più pesanti.

C’è una versione cellular con connettività 5G che si può usare come un telefono, ha speaker stereo ed ha perfino una fotocamera di alto livello che non è di certo una prerogativa dei tablet 10 pollici. Con 13 Megapixel e un secondo sensore grandangolare da 6 Megapixel, la fotocamera scatta foto sempre ben definite e registra video in 4K. Gli 8000 mAh di batteria con ricarica rapida a 45W bastano e avanzano sempre per arrivare a circa 2 giorni d’uso anche se lo si stressa più del normale. E’ decisamente il miglior tablet Android da 10 pollici rilasciato nel 2020 che abbiamo avuto l’onore di provare.


✓ PRO

  • Schermo a 120 Hz
  • Hardware da paura
  • Ricarica molto rapida
  • Fotocamera grandangolare
  • Penna e tastiera
  • Design premium

✕ CONTRO

  • Prezzo

Ecco il link per acquistarlo direttamente su Amazon: 

Migliori tablet 10 pollici Windows 10 e Apple

5) Tablet cinesi

chuwi

Un tempo i tablet cinesi con Windows 10 spopolavano. Ce n’erano addirittura dual boot con Windows e Android nello stesso modello. Ma dalla morte dei processori Atom hanno iniziato gradualmente a scemare fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui trovare un tablet Windows 10 economico purtroppo non è per niente facile.

Alcuni esemplari però è possibile ancora reperirli, anche se spesso un po’ datati. In compenso però potete portarvi a casa un modello convertibile con Windows 10, prestazioni discrete e supporto alla tastiera con una spesa molto ridotta, inferiore rispetto ad un classico notebook pur avendo il vantaggio del touch screen e della compattezza.

Tra i brand cinesi che realizzano tablet 10 pollici di maggiore qualità troviamo Chuwi, Teclast e Cube. Vi proponiamo alcuni modelli attualmente disponibili (anche se non sappiamo per quanto ancora), ma per maggiori alternative e tutti i dettagli su questa tipologia di tablet 10 pollici potete consultare la nostra guida all’acquisto dedicata con i migliori tablet cinesi Android e Windows 10.

4) Apple iPad 10.2 (2021)

apple ipad 2021 nona generazione
  • Perchè comprarlo: è l’iPad più economico e supporta la Apple Pencil.

Tra i migliori tablet 10 pollici è impossibile non annoverare l’iPad “economico”. Uno dei dispositivi meno costosi di Apple, dato che il suo prezzo è inferiore anche a quello di iPhone SE 2020. Eppure supporta ugualmente la Apple Pencil, molto utile per scrivere, disegnare a mano e prendere appunti. In più ha anche grandi performance grazie al processore Apple A13 Bionic e al sistema operativo molto ottimizzato, comportandosi di fatti come un top di gamma.

iPad 10.2 vanta anche tutta la professionalità di iPadOS: un sistema operativo molto vicino all’esperienza utente desktop creato proprio per assicurare la massima resa anche nella produttività, a differenza di iOS ora rivolto solo agli smartphone. Il display da 10,2 pollici è più che sufficiente come resa, e con una risoluzione Full HD+ e dei buoni colori non lascia mai a desiderare.

Molto comodo il Touch ID frontale per l’autenticazione, potenti gli altoparlanti stereo e molto duratura la batteria da 8557 mAh che assicura 10 ore di riproduzione multimediale. Non sono male nemmeno le fotocamere, molto distanti anche dagli smartphone di fascia media, ma superiori a quasi tutti i tablet 10 pollici Android della concorrenza.


✓ PRO

  • L’iPad più economico
  • Touch ID
  • Supporto alla penna
  • Ottima batteria
  • Buone prestazioni

✕ CONTRO

  • Fotocamere migliorabili

3) Microsoft Surface Go 3

microsoft surface go 3
  • Perchè comprarlo: è un mini-Surface a tutti gli effetti, offre Windows 11 e tastiera come i portatili e ha il supporto alla penna e le periferiche USB.

Il tablet Windows 10 definitivo sulla fascia economica è Surface Go 3, non c’è praticamente niente di meglio se non passando alla fascia alta. Realizzato da Microsoft, questo tablet da 10 pollici supporta il collegamento di una tastiera di qualità ed anche la Surface Pen che permette di scrivere e disegnare a mano.

Con un processore Intel Pentium Gold 6500Y, una RAM a partire da 4 GB e un SSD da 128 GB, questo tablet 10,5 pollici si dimostra più prestante di quanto si possa pensare guardando la sua scheda tecnica. Veloce e reattivo nonostante Windows 11 sia meno ottimizzato dei sistemi operativi Apple, questo tablet permette di installare tutti i programmi che si utilizzano su un vero PC senza alcuna limitazione.

E’ disponibile anche un’opzione 4G LTE per chi volesse navigare in internet con l’offerta della propria scheda SIM. Lo schermo ha una risoluzione molto alta (1280p) che si riflette in una grande qualità visiva, con alta luminosità e colori abbastanza accurati. Stupenda anche la qualità costruttiva, a partire dallo stand che consente di tenerlo in piedi in tante angolazioni fino alla solida scocca. Interessanti gli altoparlanti Dolby Audio Premium da 2W. Per connettere le periferiche esterne si può usare la porta USB-C integrata.


✓ PRO

  • Windows 11 completo e funzionale per la produttività
  • Penna e tastiera
  • L’unico Surface economico (insieme al predecessore)
  • Buone performance

✕ CONTRO

  • C’è di meglio lato foto

2) Apple iPad Air

ipad air
  • Perchè comprarlo: iPad di alto livello ma a un prezzo non eccessivo, prestazioni strabilianti e un buon comparto multimediale.

Chi desidera un tablet targato Apple di fascia alta ma non vuole sostenere una spesa eccessiva, troverà il modello perfetto con iPad Air. Rilasciato nel 2019, questo tablet 10 pollici vanta delle prestazioni mostruose. Monta un processore Apple A12 Bionic che è lo stesso di iPhone Xs e Xs Max, con 3 GB di RAM a supporto e fino a 256 GB di memoria.

La velocità è inaudita e la stabilità è perenne, con un sistema operativo aggiornato a iPadOS che offre tante funzioni adatte alla produttività e al multi-tasking. Supporta sia la Apple Pencil che la Magic Keyboard, per cui è possibile decidere di scrivere sia a mano che con i tasti. E sono entrambi accessori di altissima levatura. La tastiera è molto ergonomica, con una corsa dei tasti ottima. Veramente buono il display True Tone, la qualità Apple è evidente sebbene non ci siano specifiche che diano spettacolo e sia un normale pannello IPS Full HD.

Di spessore anche l’audio che viene fuori dagli speaker stereo. Ed è impossibile non citare la batteria a lunga durata, che con 8134 mAh dura 10 ore in riproduzione video e arriva a superare le 12 ore in navigazione web. C’è anche una solida scocca in alluminio ed un profilo tra i più sottili in assoluto. Presente il Touch ID e un modulo LTE opzionale per utilizzare il 4G.


✓ PRO

  • Display True Tone
  • Grandissime prestazioni
  • Batteria duratura
  • Penna e tastiera
  • Buoni altoparlanti

✕ CONTRO

  • Prezzo (anche se non eccessivo)

1) iPad Pro 11 (2022) con Apple M1

ipad pro 2021 con apple m1
  • Perchè comprarlo: è il re dei tablet, offre il massimo delle prestazioni sotto ogni punto di vista e si può sostituire a un notebook grazie al suo iPadOS.

Il suo display è da 11 pollici, ma avendo bordi incredibilmente sottili le dimensioni sono quelle di un tablet 10 pollici. Stiamo parlando di iPad Pro 11 (2022): la nave ammiraglia di Apple nonchè palese simbolo del mercato dei tablet e primo tablet con il nuovo procesore proprietario Apple M2. E’ un modello destinato a tutti i professionisti, che offre il massimo dell’avanguardia Apple ed è il top di gamma assoluto.

Ha prima di tutto la tecnologia più avanzata in assoluto del colosso di Cupertino per quanto riguarda il display. Lo schermo ha una risoluzione 2K con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, resa cromatica praticamente perfetta grazie a HDR10 e Dolby Vision e altissima luminosità.

Ha un hardware strabiliante con processore Apple M2 octa-core, fino a 16 GB di RAM e fino a 2 TB di memoria. Un hardware senza limiti che con iPadOS garantisce prestazioni migliori a quelle di PC come i MacBook. Supporta sia l’ultima versione della Apple Pencil che è la più precisa che la Magic Keyboard più avanzata esistente, definita anche la migliore tastiera per tablet.

Anche il lato fotografico è il top che si sia visto in un tablet, con doppia fotocamera da 12 e 10 MP inclusiva di grandangolo e un sensore LiDAR che calcola profondità e distanza attraverso un laser, in modo estremamente accurato, per le applicazioni di realtà aumentata. C’è una batteria davvero molto duratura, con supporto alla ricarica rapida e inversa. Praticamente il tablet perfetto.


✓ PRO

  • Design al top
  • Fotocamere eccelse
  • Prestazioni elevatissime
  • Accessori di alto livello
  • Display egregio
  • Face ID

✕ CONTRO

  • Prezzo

Cosa cambia fra smartphone e tablet

tablet 10 pollici

In confronto agli smartphone, i tablet Android sono prima di tutto più comodi da usare per via del loro display più ampio. Sono però meno facili da portare in giro per le loro dimensioni. Inoltre, se non sono tablet con SIM e con la funzione cellulare non si possono usare per telefonare, bensì solo per navigare su internet via WiFi.

Il costo non è eccessivo e rispetto agli smartphone non cambia moltissimo, sia per il tablet economico che per quello di fascia top-end. Ma se parliamo di fotocamera le differenze sono abissali. Sebbene alcuni tablet 10 pollici abbiano degli ottimi sensori, in generale questi dispositivi non sono il top per la fotografia in quanto non pensati per questo scopo, sia i tablet low cost che quelli disponibili all’acquisto ai prezzi più alti.

Perchè preferire Android a iPad e Windows?

tablet 10 pollici

La risposta non è affatto di difficile comprensione, specie per un profano. Gli Apple iPad, prima di tutto, costano molto di più. E per vedere un film, utilizzare le applicazioni e fare ciò che di solito si fa con un tablet da 10 pollici, per tanti utenti non c’è molto bisogno di un iPad. Ovviamente avrete un dispositivo con prestazioni inferiori, questo sì. In quanto ai modelli Windows 10, è vero che permettono di usare i programmi PC a differenza di quelli Android, ma da un altro lato è anche vero che sono meno comodi da usare con il touch screen parlando di interfaccia desktop.

Inoltre, hanno bisogno di un hardware potente e a parità di prezzo sono più lenti e meno stabili degli Android. Se non avete bisogno dei software per il computer, l’utilizzo di un tablet da 10 pollici Android è molto più immediato. Inoltre escludendo questi programmi spesso inutili se non per i professionisti, si possono trovare migliaia di applicazioni in più. Gli iPad possono però rappresentare una via di mezzo perfetta per la produttività, perché supportano software avanzati nonostante non abbiano a bordo macOS, grazie al sistema operativo iPadOS. Sono quindi tendenzialmente migliori di quelli Android per lavorare, ma costano di più.

Quale tablet 10 pollici comprare

Se siete più orientati verso Android, non vi resta che capire quale tablet da 10 pollici in vendita attualmente dovreste comprare a seconda delle specifiche tecniche. Date le infinite fasce di prezzo nelle promozioni, la scheda tecnica può cambiare anche totalmente da modello a modello, ed è per questo che si rischia di non acquistare il tablet perfetto per le proprie esigenze. Andiamo quindi a vedere gli aspetti più importanti dei tablet 10 pollici Android per capire quale fa per voi.

Display

Lo schermo è in genere la cosa più importante e gli va dedicata grande attenzione. Premesso che i tablet da 10 pollici sono i più comodi nell’uso quotidiano e che quelli da 7 pollici e 8 pollici sono più adatti a chi vuole un device da trasportare con il massimo della facilità (ma su questo dovreste aver già deciso se siete arrivati fin qui), c’è da controllare anche le specifiche dello schermo, e non solo le sue dimensioni.

  • Risoluzione: prestate tantissima attenzione alla risoluzione, specie se con il vostro tablet da 10 pollici contate di leggere tanto oppure di vedere tanti contenuti video. La risoluzione altro non è che il livello di dettaglio: il numero di pixel. HD, Full HD e 2K sono quelle che troverete principalmente, ed è cosa buona e giusta scegliere sempre un tablet da 10 pollici con una di queste risoluzioni. Rispettivamente si parla di 720p, 1080p e 1440p come numero di pixel del lato più corto. Più è alta la risoluzione, più lo è la definizione delle immagini.
  • Pannello: vi troverete a scegliere fra LCD e AMOLED. Il primo ha colori più spenti ma naturali, il secondo li ha molto più brillanti, con neri molto profondi (sono pixel spenti praticamente), ma dura meno nel tempo. La seconda tipologia è la più amata, ma molto più rara (la si trova ad esempio sui tablet Samsung Galaxy Tab top di gamma).
  • Luminosità: volete usare il vostro tablet 10 pollici Android prettamente all’aperto? Allora siate sicuri che abbia una luminosità alta o sarà impossibile farlo. La luce esterna infatti impedisce di vedere il display anche se retroilluminato, perciò ci vuole una retroilluminazione più forte del normale per riuscire a vedere attraverso il vetro frontale senza riflessi.
  • Angoli di visione e oleofobicità: sempre parlando di visibilità, gli angoli di visione rappresentano l’angolazione massima da cui si può guardare lo schermo senza subire distorsioni dell’immagine. L’oleofobicità è invece l’attitudine del display a non trattenere impronte digitali e macchie che ne limitano la visibilità costringendo l’utente a pulirlo. Nella nostra selezione abbiamo tenuto conto anche di questi aspetti.

Hardware

Dato che i tablet Android, compresi quelli da 10 pollici, sono meno prestanti degli iPad, bisogna valutare il comparto hardware per non trovarsi tra le mani un dispositivo lento e spesso soggetto a lag. Quando parliamo di comparto hardware ci riferiamo a processore, memoria RAM e storage integrato (ossia la memoria interna). Premesso che la memoria interna, che di solito parte dai 32 GB sui tablet Android (ma può arrivare anche a 1 TB), non è mai velocissima come può esserlo un SSD di un PC, processore e RAM dovrebbero essere le vostre principali preoccupazioni.

Ci sono tanti modelli di processori e per informarvi al meglio vi rimandiamo al nostro articolo dei migliori processori smartphone con classifica e benchmark. I tablet da 10 pollici Android adottano processori che vengono impiegati anche per gli smartphone (sebbene mai i migliori in assoluto), quindi conoscendo questi ultimi conoscerete automaticamente anche i tablet. In quanto alla RAM, almeno 3 o 4 GB devono esserci, o potreste finire per farli rallentare anche con una o due sole app aperte.

Caratteristiche aggiuntive

tablet 10 pollici

Esistono caratteristiche aggiuntive che solo una minoranza di tablet da 10 pollici Android possiede, mentre gli altri non le hanno. Sono però caratteristiche importantissime: anzi, c’è gente che acquista tablet principalmente per la loro presenza. Le più importanti sono le seguenti.

  • Tastiera: alcuni tablet 10 pollici Android sono dotati di una dock magnetica con dei pin per collegare una tastiera fisica. In tal modo, si può trasformare il tablet da 10 pollici in un computer e vi si può scrivere come se si avesse fra le mani un notebook. Tutti i tablet supportano le tastiere Bluetooth, ma quella collegata direttamente è tutta un’altra storia in termini di comodità, reattività ed esperienza d’uso. Quelle wireless non sono sempre adatte per dispositivi simili e causano anche un grande dispendio di energia facendo durare meno la batteria.
  • Penna: solo alcuni tablet supportano la penna. E non parliamo di un semplice pennino da usare al posto delle dita per il touch screen. Ci stiamo riferendo a una penna in grado di farvi prendere appunti e disegnare in modo preciso come su un foglio di carta e a mano libera. Solamente i tablet da 10 pollici dotati di un componente chiamato digitalizzatore (attivo o passivo) supportano la penna per scrivere e disegnare. A sua volta, la penna può essere più o meno precisa a seconda dei livelli di pressione che il digitalizzatore supporta.
  • 4G LTE e 5G: sono connettività la cui presenza è possibile grazie a un modem integrato nella CPU e uno slot per scheda SIM. Con il 4G LTE o il 5G, i tablet possono diventare come gli smartphone e navigare in internet tramite la scheda SIM, con la connessione dati. Se hanno la funzione cellulare, poi, possono anche telefonare e inviare e SMS. Purtroppo la maggior parte dei tablet da 10 pollici Android sul mercato possono connettersi a internet solo tramite WiFi. Solo una parte di essi hanno il 4G LTE o il 5G.

Vedi anche…

Avete scoperto dopo aver consultato questa guida all’acquisto che i tablet 10 pollici con Android non sono i modelli giusti per voi? Allora dovreste dare un’occhiata alle altre guide all’acquisto che abbiamo redatto sulle altre tipologie di tablet! Ve ne indichiamo alcune qui sotto.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti