Home » News » Samsung Connect Home, nuovo router per Internet of Things in arrivo
samsung connect

Samsung Connect Home, nuovo router per Internet of Things in arrivo

di Roberta Betti

Samsung ha mostrato al pubblico dell’evento Unpacked 2017 i due nuovi top di gamma Android Galaxy S8 e S8 Plus, tuttavia una piccola parte di questa presentazione è stata dedicata anche ad un settore di estremo interesse per la casa coreana: il mondo dell’Internet of Things e dei sistemi per la gestione della domotica. Questi temi, sempre più accesi nel mondo della tecnologia, si arricchiscono quotidianamente di nuovi prodotti capaci di incarnare l’essenza della gestione smart di dispositivi interconnessi. Per questo motivo, nasce Samsung Connect Home, sistema Wi-Fi casalingo dotato di un hub SmartThings, in grado di controllare tramite una semplice app tutti i device smart di casa.

Questo piccolo router evita all’utente l’acquisto di dispositivi supplementari per configurare ed avviare i componenti smart della nostra abitazione, interfacciandosi all’applicazione preinstallata anche sui nuovi top di gamma del brand orientale. Samsung Connect Home sarà inoltre disponibile in due versioni diverse al lancio, una con chipset da 710 MHz, 512 MB RAM, 4 GB di storage e connessione WiFi 802.11ac.

Il comparto wireless di Samsung Connect Home permette di raggiungere velocità senz’altro lodevoli, con picchi di 866 Mbps (a 5 GHz) e 400 Mbps (a 2,4 GHz). La seconda variante del dispositivo include invece un processore potenziato da 1,7 GHz e una connettività WiFi 802.11ac dalla velocità doppia. Sul retro del router troviamo due porte di tipo Ethernet e una presa per l’alimentazione.

L’app integrata è molto versatile, in grado di individuare device IoT di diverse marche e con predisposizioni differenti: TV, elettrodomestici, luci e termostati possono essere sotto controllo ovunque ci si trovi, con un semplice tap sullo schermo. Al momento Samsung non ha reso disponibile la data di arrivo del dispositivo, tuttavia dato il crescente interesse verso la domotica e le nuove iniziative del brand in merito al mondo smart, l’attesa si presume abbastanza breve e limitata all’anno in corso.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti